incontro a pantigliate questa sera
ciao a tutti
sul cittadino di lodi c’è il seguente articolo riguardo un incontro tra amministratori di mediglia e di pantigliate per questa sera, qualcuno sa se è pubblico ?
come potete leggere la mancata realizzazione della scuola, nonostante le ripetute promessa della signora andenna e di altri amministratori, inizia ad avere ripercussioni non lievi
ecco l’articolo :
Trenta medigliesi “espulsi†da Pantigliate
Oggi alle 18 si incontreranno le giunte comunali di Mediglia e di Pantigliate per cercare un punto d’intesa sul pericolo che trenta famiglie medigliesi siano “espulse†dalle scuole del comune confinante. L’incontro avverrà a Pantigliate e si colloca nell’ambito di un evento quasi impensabile fino a qualche mese addietro. I due centri, infatti, da un paio di anni sono divisi su una questione scaturita dalla raccolta di firme degli abitanti delle frazioni di Bettolino e Vigliano – in comune di Mediglia – che chiesero il distacco e l’annessione al comune limitrofo. Una vicenda, da allora, ripresa in varie occasioni, compresi incontri con la popolazione e con i responsabili del Comitato appositamente creato a Bettolino e Vigliano. Un problema trattato in consiglio comunale a Mediglia che varò la delibera che si opponeva al distacco delle due frazioni. Cosa è cambiato da allora? Innanzitutto una decisione sulla richiesta del Comitato – che in fin dei conti dovrebbe spettare in prima battuta alla regione – non è ancora arrivata; ma sembrerebbe che la riunione sia improntata soprattutto alla risoluzione di alcuni problemi molto pratici ed impellenti, inerenti le due frazioni, che i due comuni si trovano, per motivazioni opposte e diverse, a dover affrontare senza perdere altro tempo. Fra questi, appunto, il problema della trentina di famiglie e dei relativi figli che frequentano la scuola di Pantigliate. Un problema che se non sarà risolto potrebbe dare numerosi grattacapi a tutte e due i primi cittadini e le rispettive giunte. Le due delegazioni dovranno chiarire le motivazioni per cui i trenta ragazzi non avranno più il posto assicurato nelle scuole di Pantigliate.