Lug 132011
 

Egregio Signor Sindaco,

ho appreso ieri sera durante il consiglio comunale, il primo da cittadino di Mediglia, del suo malessere, e mi auguro che possa superare questo momento rapidamente e senza strascichi.

Mi permetto di scriverle sul Bettolino, ormai sito istituzionalizzato, (considerati gli interventi dei vari partiti, liste etc…) per esprimerle la mia profonda delusione, da elettore del centrodestra, per come la Sua amministrazione sta governando.

Vado per ordine…

Il caso Perna :

questo nostro concittadino, per chi non lo sapesse, percepirà almeno sino al 31 dicembre p.v.  circa 10.000 euro da parte del comune (quindi dei soldi dei nostri concittadini) per il periodo che starà in una casa di cura di salice terme.

Nulla da eccepire, se le condizioni economiche del Perna (e della propria famiglia) fossero indigenti. (fonte il Cittadino)

Ma siamo sicuri che il Perna non possegga degli immobili?

E la Sua famiglia?

L’ Amministrazione comunale (i vari assessori…) può spiegarci  come stanno realmente le cose?

Il Pgt :

Ieri sera vi è stata l’ approvazione del PGT, che Lei, Sig. Sindaco durante l’ incontro con il Melograno ha raccontato ” avrebbe subito delle minime variazioni…”

Credo che l’ imbarazzo della maggioranza,  ieri sera, su esplicita domanda posta dall’ opposizione, se esistesse una parentela tra un tecnico comunale  e il proprietario di un terreno inserito “all’ ultimo minuto” nel PGT,  la dica lunga…..(fonte Consiglio Comunale)

Credo che il tecnico sia il medesimo già in causa con la precedente amministrazione…mi auguro che l’ avvocato del comune valuti attentamente tale situazione….

Farmacia a Bettolino

Ma in campagna elettorale non ci si era accorti che Mediglia era sotto i 12.500 abitanti e quindi non è possibile una nuova Farmacia al Bettolino?

(fonte sito del Melograno)

ZTL a Bustighera

Perchè autorizzare il passaggio nella ZTL dei cittadini di Tribiano??

(fonte albo pretorio del Comune e Cittadino)

Feste a Mediglia

Ormai da maggio a settembre vi è un pullulare di feste a Mediglia, organizzate dai vari comitati/movimenti/pro loco…ma perchè sovvenzionare con i soldi dei concittadini  ogni festa con un contributo di 4.000,00 euro??

(fonte albo pretorio del Comune)

I ricavi a chi vanno?

al comune? allora mi sta bene…..

agli organizzatori? allora NON mi sta più bene….

cara Amministrazione Comunale, mi auguro che dopo l’ estate si porti avanti proficuamente quanto promesso durante la campagna elettorale…la caserma dei carabinieri, gli ampliamenti delle varie scuole….

le ultime elezioni ci sono andate bene….anche per demeriti delle opposizioni….ma non sarà sempre così….bisogna mantenere le promesse elettorali…magari senza cambiali da pagare……sperando sempre che l’ opposizione sia sempre così cieca e disunita….

  4 Risposte a “Che succede a Mediglia?”

  1. Caro Corvo_Nero,
    ho letto il tuo post e debbo però precisare a te e a tutti gli utenti di questo sito, che il Comitato Cittadini Per Mediglia, NON HA MAI RICEVUTO ALCUN CONTRIBUTO ECONOMICO (PER INTENDERCI I 4.000,00 EURO INDICATI…) , da parte del Comune (nè dal nuovo Sindaco e neppure dal precedente).
    Il contributo ottenuto dal Comune, a cui sono andati i nostri ringraziamenti, è stato – durante le feste “MEDIGLIA IN PIAZZA 2010 E 2011” – l’ esonero dell’ occupazione suolo pubblico e l’ allaccio elettrico dei gonfiabili, oltre al nolo di qualche gazebo…
    Ripeto – MAI RICEVUTO SOLDI DAL COMUNE – quelli, i soldi, per intenderci, sono arrivati dai contributi volontari (NON LE ADESIONI DEL COMITATO COME QUALCUN ALTRO DICE….) di alcuni cittadini e negozianti del territorio, che ci sostengono nella lotta contro il Gassificatore…
    Per chiarezza con il ricavato abbiamo coperto le spese…mentre l’ utile – poco a dir la verità – è andato in parte in beneficenza…ed in parte a sostegno delle iniziative del Comitato contro la costruzione del GASSIFICATORE.
    Resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio, domande o altro…con cordialità.
    Per il Comitato Cittadini Per Mediglia
    Stefano

  2. Ciao corvo nero,
    noi non ci eravamo nemmeno sentiti tirati in causa dal tuo intervento che non credo fosse riferito a noi. Ma dal momento che un’altra associazione ha precisato, noi de Il Melograno ovviamente NON ABBIAMO MAI RICEVUTO SOLDI DALLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. Per lo scorso Carnevale di Bettolino la precedente amministrazione ci ha appoggiato dal punto di vista logistico. La piccola biciclettata di giugno e’ stata organizzata tutta in modo autonomo e d’altra parte molto alla buona.

    Il Melograno

  3. Mi devo scusare a questo punto con il Comitato Cittadini Per Mediglia ed il Melograno per l’ inesattezza di comunicazione….

    MA DEBBO QUINDI DESUMERE CHE I SOLDI (4.000,00 EURO) PER LE FESTE LI RICEVE ESCLUSIVAMENTE LA PRO-LOCO???

    PERCHE?

    PER IL RESTO TUTTO TACE …. NESSUNA RISPOSTA…….NESSUNO SCRIVE……..

    GLI ASSESSORI sono già in vacanza???

    L’ OPPOSIZIONE invece??

    LO E’ DA SEMPRE…..

    DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE TUTTI PROPOSITIVI E COMBATTIVI…..
    RIEMPIVANO IL SITO CON MOLTEPLICI INTERVENTI …..
    POI DAVANTI AI PROBLEMI REALI DEL COMUNE …. E ALLE DOMANDE DEI CITTADINI ….. COME TUTTI I POLITICI SI DILEGUANO…….

  4. Caro corvo nero la ringrazio per gli auguri che mi ha inviato e spero che la mia ripresa sia immediata nonostante si tratti di un problema cardiaco che prevede i suoi tempi e le sue valutazioni.Per venire alle sue argomentazioni cercherò di rispondere con ordine:

    CASO PERNA

    La situazione del sig.Perna è stata seguita dagli uffici sin da quando il nostro concittadino è stato dimesso in stato di paralisi agli arti inferiori dall’ospedale Niguarda in seguito ad un incidente stradale.La soluzione al calvario del nostro concittadino è giunta immediatamente dopo la mia elezione semplicemente perchè l’iter di accettazione e la conseguente disponibilità della struttura di Salice Terme si è avuta dalla metà di maggio di quest’anno.Per quanto riguarda la proprietà di eventuali immobili da parte della famiglia del sig.Perna, gli uffici hanno attivato tutte le procedure(PUBBLICHE)del caso e quando saranno terminate se si ravviseranno gli estremi legislativi per far si che i famigliari contribuiscano alla spesa sostenuta, non dubiti che l’amministrazione comunale farà rispettare la legge.Mi lasci però dire che trovo quantomeno fuori luogo parlare di CAMBIALI in riferimento ad una persona costretta in un letto d’ospedale per il resto dei suoi giorni,a soli 45 anni!!!

    PGT

    Si informi meglio di quanto approvato dalla mia maggioranza in data 12 luglio perchè potrà notare che noi abbiamo potuto modificare ben poco data la ristrettezza dei tempi che avevamo a disposizione vista l’imminente scadenza dei primi di settembre.Forse le è sfuggito che una delle poche modifiche da noi apportate è stata l’obbligo per le nuove costruzioni di essere in classe B,cosa non prevista nel precedente documento che avevamo ereditato dalla giunta ANDENA-SINISTRA!Piuttosto si faccia dire dal consigliere Andena perchè il dipendente pubblico è in causa con l’amministrazione comunale e a causa di quale parentela.Faccio notare inoltre che l’inserimento del terreno in oggetto era già previsto dalla precedente giunta ANDENA-SINISTRA,come possono testimoniare gli atti(PUBBLICI)depositati a protocollo.Anche qui le cambiali di qualcun’altro le dovremmo pagare noi che ci siamo appena insediati!!!

    FARMACIA A BETTOLINO

    Per sua informazione quest’anno si sta svolgendo il censimento,come ogni dieci anni del resto,e le richieste da presentare in regione devono avvenire negli anni dispari(quindi anche il 2011)per ottenere il posizionamento di una nuova farmacia,cosa che noi faremo e se non si dovesse raggiungere la quota dei fatidici 12500 abitanti abbiamo già attivato contatti con l’amministrazione di Pantigliate per raggiungere tale quota.
    Tutto questo in un ottica di collaborazione con amministrazioni vicine sia per la Polizia Locale,che per la viabilità che per il distretto commerciale,solo per citarne alcuni già trattati.Spiace che abbia omesso di riportare queste informazioni che avevo dato nel mio incontro col Melograno!

    ZTL A BUSTIGHERA

    E’stata concessa la possibilità a quei cittadini di Tribiano che ne facessero richiesta entro la metà di agosto a fronte di una richiesta ufficiale dell’amministrazione comunale di Tribiano(l’unica che lo ha chiesto!)e considerando la difficile situazione viabilistica in cui versa la zona dati i lavori sulla paullese già abbastanza intasata.Anche qui Lei ha volutamente omesso di dire che la validità del pass sarà fino all’ultimazione dei lavori sulla paullese(fine 2011 inizio 2012) e poi i cittadini di Tribiano non avrranno alcun diritto di passaggio!!!

    FESTE A MEDIGLIA

    Addirittura qui Lei adombra chissà quali ricavi da parte di alcune associazioni che per tramite di questo sito Le hanno già risposto in merito e io aggiungo come capo dell’amministrazione comunale che la Pro Loco che Lei artatamente cita non ha ricevuto alcun contributo come si può chiaramente evinciere dalle delibere e determinazioni comunali(PUBBLICHE) ma casomai ha contribuito ad organizzare,con i propri volontari autofinaziatisi, la miglior riuscita delle stesse manifestazioni senza dover attingere ai fondi dello straordinario comunale per l’utilizzo dei dipendenti come fatto dalla giunta ANDENA-SINISTRA nell’ultimo periodo preelettorale!!!Inoltre la cifra da lei citata di 4000 euro non era per una sola festa ma bensì per due feste,quella di Mediglia del 10 luglio e quella del Bettolino del 16 luglio,come si può ben vedere dagli atti pubblici.Per completezza di informazione le rammento che tali fondi erano stati stanziati dalla precedente giunta ANDENA-SINISTRA con il bilancio del 01 marzo 2011(delibera di consiglio comunale N°17)quindi ben prima della mia elezione!!!

    Scusandomi per il ritardo nella risposta,considerando di essere stato dimesso dall’ospedale solo 3 giorni fà e nella speranza di essere stato chiaro la saluto cordialmente.

    Paolo Bianchi