Dic 182012
 

Vi copio un e-mail ricevuta dall’ufficio diritti degli animali di Peschiera Borromeo,che ammiro profondamente.So che a tanti non interessa ma io ci provo.
Grazie.
Il Comune di Peschiera Borromeo, su suggerimento dell’Ufficio Diritti Animali gestito dall ’associazione Diamoci La Zampa, ha prodotto un’Ordinanza di divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale.

L’Ordinanza, approvata il 5 dicembre, vieta “l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici in tutte le vie, piazze o aree pubbliche dove transitano o siano presenti delle persone”.

L’’Ordinanza è stata adottata in considerazione degli “oggettivi pericoli per le persone, dei rumori molesti causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini e del fatto che botti, petardi e fuochi sono causa di stress, morte, ferimenti e traumi per cani, gatti, animali domestici ed uccelli”, come dice il sindaco Antonio Salvatore Falletta.

L’udito del cane e del gatto è molto superiore a quello dell’uomo. Noi abbiamo una finestra uditiva compresa tra le frequenze denominate infrasuoni (al di sotto dei 16 hertz) e quelle denominate ultrasuoni (al di sopra dei 15.000 hertz), il cane invece percepisce fino a 60.000 hertz e il gatto fino a 70.000. Il cane è in grado di udire frequenze superiori alle 80 mila vibrazioni al secondo, la sua sensibilità uditiva è talmente alta che i botti gli causano un vero e proprio dolore.

Nella notte di Capodanno e nei giorni precedenti sono moltissimi i cani e i gatti che, fuggendo dalle abitazioni e dai giardini, finiscono vittime di automobili e causano incidenti. Per non parlare degli uccelli che, disorientati e impauriti, spesso urtano contro gli alberi o gli edifici rischiando di ferirsi e di morire. Molto spesso, inoltre, muoiono assiderati dal freddo, nell’impossibilità di ritrovare il proprio riparo, e di stress. Il Capodanno sia un giorno di festa, ma lo sia per tutti, animali compresi.

L’Ufficio Diritti Animali del Comune di Peschiera, con l’associazione Diamoci La Zampa, ha predisposto un decalogo per salvaguardare gli animali nel periodo “turbolento”.
BOTTI DI CAPODANNO: DECALOGO DEI CONSIGLI PER FIDO E MICIO

Consigli per evitare che la notte di Capodanno Micio e Fido vivano ore di angoscia a causa dei botti

CONSIGLI PER FIDO
1. non mostrarsi troppo protettivi, alimenta le sue paure
2. tenerlo in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e lontana dai rumori
3. accendere la musica (Tv o radio): minimizza l´impatto dei botti
4. non tenerlo legato alla catena: potrebbe strozzarsi
5. in passeggiata, tenerlo saldamente al guinzaglio senza liberarlo: il pericolo di fuga è alto
6. assicurarsi che sia facilmente identificabile con microchip o tatuaggio e medaglietta: in caso di fuga e smarrimento, sarà facilmente ritrovato
7. se fugge, cercatelo nei canili e comunicate la scomparsa presentando denuncia di smarrimento a vigili, carabinieri o polizia, avvisate le associazioni animaliste e i siti internet che si occupano di cani scomparsi

CONSIGLI PER MICIO
1. se è abituato ad uscire, chiudere la gattaiola (per un giorno…)
2. manifestare indifferenza accendendo musica o tv per attutire i rumori esterni
3. non lasciarlo solo in giardino ed in balcone: potrebbe farsi male, scappare o buttarsi di sotto
4 preparargli un rifugio alternativo gia individuato magari sotto il letto
5. se si nasconde in casa, meglio lasciarlo nel rifugio che ha individuato
6. nei casi più gravi chiedere al veterinario di fiducia un blando sedativo per tranquillizzarlo
7. se il gatto scompare cercarlo subito in zona: potrebbe essersi nascosto poco distante da casa.
Il Comune di Mediglia farà altrettanto?
Spero di sì!
Anna Bresciani

  7 Risposte a “botti di capodanno”

  1. Sono indiscutibilmente un amante di tutti gli animali, non tollero mancanze di rispetto o maltrattamenti verso qualsiasi specie e auspico pene severissime per chiunque commetta reati nei confronti degli animali.
    Ma onestamente mi sembra un minimo eccessivo questo provvedimento.
    Ok disciplinare l’utilizzo di botti e fuochi d’artificio, ma addirittura vietarli completamente in talune condizioni o dover emanare decaloghi mi pare troppo.
    Spero di non essere bollato da nessuno come superficiale o come insensibile nei confronti degli animali, ma il mio personalissimo pensiero e’ che le varie amministrazioni comunali (in questo caso mi rivolgo piu’ a quella medigliese) abbiano qualcosa di piu’ urgente cui badare e qualche provvedimento piu’ necessario da emanare.
    Grazie
    Stefano

  2. Bhe mi aspettavo una risposta del genere.
    Sono solo piccoli gesti che non fanno male a nessuno anzi…..ma purtroppo danno fastidio a tanti poveri patiti dell’ultimo dell’anno(ovviamente non mi riferisco a te ma in generale).
    Le solite frasi il comune ha cose ben più importanti da pensare,il comune ha aumentato l’aliquota imu ,il comune deve pensare a questo a quello e così via……c’è la crisi….il comune non ha tempo per pesare anche agli animali….ma i soldi e il tempo per i botti di capodanno non mancano mai.
    Basterebbero delle piccole regole da osservare,tipo vietare i botti in paese vicino a persone e animali,come c’è nell’ordinanza di Peschiera Borromeo.
    Cmq grazie Stefano per aver commentato il mio post,almeno non è passato inosservato.
    Anna

  3. Purtroppo, sottolineo senza nessuna ironia il termine purtroppo, tutto quello che citi e’ vero…dalla crisi, all’aumento dell’aliquota IMU a tanti altri problemi che stanno colpendo tutti noi.
    Per quanto ne so io, ma posso essere decisamente male informato, l’Amministrazione Comunale di Mediglia non ha stanziato alcun fondo per l’acquisto dei botti di capodanno, quindi confermo la mia teoria che forse quest’anno piu’ che mai ci sono cose molto piu’ importanti, gravi ed urgenti cui pensare.
    Se cosi’ non fosse sono pronto a rimangiarmi ovviamente ogni parola.
    Tempo fa avevo pensato di inserire un nuovo articolo per proporre che venissero installate delle luminare natalizie anche a Bettolino, poi per i motivi di cui sopra ho evitato ritenendo che qualsiasi somma, seppur piccola, dovesse essere destinata a reali problematiche o famiglie in difficolta’.
    A mio personale parere la “mossa” dell’Amministrazione Comunale di Peschiera e’ arrivata in un momento molto preciso e cerca di fare parecchia pubblicita’…sentito parlare di cospicua perdita di consensi da parte del sig. Falletta?
    A quanto mi risulta presiedeva la medesima Amministrazione Comunale l’anno scorso, ma di provvedimenti contro i botti di capodanno nemmeno l’ombra…..
    Perdonami un’ultima domanda Anna…ma tutti i problemi reali che hai ed ho menzionato in queste righe non li vivi come tali? Pensi non siano cosi’ gravi?
    Grazie a te per aver introdotto un altro argomento di discussione su questo blog.
    Stefano

  4. Sono d’accordo con entrambi, ne approfitto per uno spunto ulteriore: chi farà rispettare l’ordinanza?

    Me le immagino le pattuglie che multano chi spara… Personalmente sono per il rispetto delle regole e tolleranza zero, ma non sarà così… Personalmente lo trovo un intervento inefficace.

    Purtroppo quelli che si lamentano di non arrivare alla fine del mese e poi buttano via un patrimonio in botti ci sono sempre…

  5. Hai ragione Dr.Fix, ci ho pensato anche io prima, chi fara’ rispettare l’ordinanza? Significa che gia’ a partire da questi giorni vedremo in giro per Peschiera diverse pattuglie di Polizia Locale ad elevare contravvenzioni? Anche nei confronti dei ragazzini all’uscita da scuole/catechismo etc?
    Pienamente d’accordo su pieno rispetto delle regole e tolleranza zero…proviamo comunque sempre a distinguere e stabilire un grado di priorita’.
    Spero che almeno quest’anno chi si lamenta per problemi economici reali abbia il buon senso di risparmiarsi qualche soldino invece che buttarlo in botti.
    Poi se cosi’ non e’ allora il discorso cambia….

  6. Buongiorno Stefano e Dr.Fix,
    non discuto sul fatto che non ci siano problemi ben più gravi…..
    l’ordinanza restrittiva o di divieto è una campagna di sensibilizzazione richiesta dall’ENPA ai comuni italiani e per tanto Peschiera avendo un ufficio diritti animali ha aderito.
    Lo so anch’io che nessuno o ben in pochi rispetta e rispetterà le regole e che non ci sono abbastanza controlli(se non niente) basta vedere le auto in divieto di sosta che ci sono alla sera perchè scoccia fare 2 passi in più o incominciare a multare chi lascia gli escrementi dei propri cani (ve lo dice una che ha il cane e mi vergogno per certa gente!) e non elenco altro…quanti bei soldini entrerebbero nelle casse del comune.
    Ci sono cose ben più importanti è vero e me ne rendo conto,ma se non si inizia anche con quelle meno importanti e che non costano nulla sarà veramente difficile migliorare questo paese.
    Buona giornata e grazie
    Anna