Apr 112011
 

Alcune voci, supportate da volantini cartacei circolati nella giornata di Domenica, danno per fatto l’accordo che legherebbe la lista civica “Cittadini per Mediglia” alla Lega Nord.

L’accordo prevederebbe la candidatura di Moroni (capogruppo lega nord) per la carica di sindaco.

Sembrerebbero quindi senza fondamento le voci che davano quasi per certo un accordo tra PDL (con Bianchi candidato) e la lista civica dei “Cittadini per Mediglia”.

La situazione, ad appena  una settimana dalla presentazione delle liste, è la seguente:

  • Progetto per Mediglia (Mannucci). Al momento senza alleanze politiche
  • Mediglia X te (Avanzi). Supoportato dall’Associazione La Fenice per Mediglia, da socialisti europei e Italia dei valori.
  • Cittadini per Mediglia (Moroni). Supportato da Lega Nord e comitato cittadini di Mediglia per l’ambiente.

Mancano clamorosamente all’appello i principali partiti politici.

Come si muoveranno  il PD e PDL ?

Al momento sembrano essere stati “scaricati” dalle liste civiche che hanno dato un chiaro messaggio di volersi staccare completamente dalla vecchia politica proponendo volti nuovi.

 

 

  10 Risposte a “Situazione politica aggiornamenti”

  1. Il PDL, va da solo con P. Bianchi candidato sindaco. ( a meno di altri accordi dell’ultim’ora)
    Il PD credo pure che andra’ da solo forse presentado ancora Andena nei suoi ranghi.
    Insomma grandi partiti e vecchie conoscenze medigliesi imperversano.

    A mio modesto parere la lista piu’ lontana dai partiti, davvero civica e piu’ nuova e’ Medigliaxte di P. Avanzi.
    IDV e sinistra la appoggiano solo dall’esterno e non sono presenti con i loro simboli.
    E’ una lista decisamente (e veramente) ecologista.
    E’ una lista giovane e che segna davvero una netta discontinuita’ col passato.
    E’ una lista che presenta un’ottimo candidato consigliere … bettolinese.

    E’, ovviamente, il mio parere personale.

    • Sono un bettolinense da 7 anni ormai, lettore di questo blog da altrettanto tempo e non ho mai scritto. Ma ora stiamo rasentando il ridicolo. E l’offensivo.

      Sì, perchè definire Avanzi una novità per la politica di Mediglia non è solo un ossimoro, ma un’offesa alla mia intelligenza.
      La lista “mediglia-ics-te” è lontana dai partiti? Mi credete fesso?

      Ma se lo dicono loro stessi che è nella loro lista che “nella quale si sono riconosciuti la Federazione della Sinistra, l’Italia dei Valori, il P.S.O. “.

      Quindi Rifondazione, Di Pietro e gli eredi di Bottino Craxi, nonostante a qualcuno dia fastidio ammetterlo. Cosa c’è, comincia ad alzarsi una certa puzza di vecchiume?

      Lista giovane? Perchè ha un nome che sembra scritto da un quattordicenne in un sms?
      Nettà discontinuità con il passato? Ma qualcuno de Il Melograno sa chi è Avanzi? E’ quello che 5 anni fa era contro l’Andena, 12 mesi fa era a favore dell’Andena, ora è di nuovo contro. Che farà la prossima settimana?
      D’altronde cosa potremmo aspettarci da qualcuno che ritiene “Padri della Patria” (vedi articolo all’URL http://lafenicepermediglia.blogspot.com/2011/03/consiglio-comunale-del-17-marzo-2011.html – andate a leggerlo tutti, è uno spettacolo!!!) i seguenti personaggi: Pavarotti, Sara Simeoni, Carla Fracci, Mina, Sofia Loren, Alberto Sordi.
      Dico, Alberto Sordi un padre della patria? Ve lo meritate voi Alberto Sordi!!!!

      Fateci solo un favore: la prossima volta scrivetelo a chiare lettere che Il Melograno è un movimento politico. Non nascondetevi dietro un dito: state tirando la corsa al vostro vice-presidente, non ad uno qualsiasi.

      Mi direte che è un privato cittadino che ha tutti i diritti di candidarsi.
      Certo, ma è anche una carica elettiva nel Melograno. Quindi rappresentativa. Quello che si chiede è un po’ di coerenza. E non sarebbe sgradito che gli altri del Melograno non venissero quaggiù a fare proselitismo fingendo improbabili verginità politiche!

      Vergogna!

      Alberto

  2. Se scommettessi sulle tue previsioni probabilmente perderei.
    A proposito del nuovo… nella lista che ti piace tanto c’è chi è lì da 20anni almeno.
    Lontano dai partiti? Puoi girarla come vuoi ma la lista è appoggiata da Rifondazione Comunista. Questo magari non ti piace ma è la verità. Probabilmente ci sarà anche qualche esponente espressamente riferibile a Rifondazione Comunista. Ciò non è certo un male in sè ma dire “lontano dai partiti” fa quantomeno sorridere.
    Se ti piace votala. Io no.
    Mi spiace vedere come l’esperienza del melograno (fai parte del direttivo o qualcosa del genere) rischi di finire al traino di qualche partito. Un brutto modo per rovinare tutto. Ma tant’è.
    Buona fortuna
    Guido

    • Sei molto male informato. Rifondazione non c’entra un tubo.
      E comunque i simboli dei partiti non compaiono. Infatti ho detto “la piu’ lontana dai partiti”. Prova a confutarmi che non e’ cosi!
      Sorrido io del tuo intervento … fazioso. Carica una foto e presentati visto che mi conosci. E dimmi per cosa voterai tu di bello e di piup nuovo?
      Ti aspetto, se non rispondi e non ti presenti il tuo intervento e’ solo fazioso.

      Daniele Rossi
      (che non rappresenta tutta una associazione, ma qui solo se stesso)

  3. sono solo stato preceduto da Guido, ma concordo pienamente con lui.
    cominciamo: il candidato sindaco è Pierangelo Avanzi che tanto “nuovo” della politica locale non è perchè – se non sbaglio – sarebbe già alla terza elezione comunale che si presenta. Costui ha “preteso” la esclusione dalla propria lista dell’ex sindaco uscente Andena. Orbene qualcuno può invece spiegarmi come mai nell’ultimo anno di legislatura comunale si sono imbarcati insieme sulla stessa zattera? Solo adesso si accorge che forse non è un personaggio raccomandabile come lui??? Ho altresì visto sulla foto pubblicata su quotidiani locali della presentazione del simbolo che è presente un tale sig. Pelusio (alla faccia del nuovo!!!) A proposito della tanto sbandierata APOLITICITA’, vorrei far notare, anche a giudicare dalle foto degli “amici” su FACEBOOK, molti dei quali facenti parte come dirigenti o semplici iscritti al gruppo di quartiere “IL MELOGRANO”, che – come del resto già da me sospettato in tempi recenti non sospetti – sono sponsor o fiancheggiatori degli storici partiti della sinistra estrema (esempio per tutti l’ex consigliere dell’ultima maggioranza sig. Luigi Fagiano). Pertanto in questa sede non faccio propaganda esplicita o velata per altre liste. Voglio solo ribadire che al Bettolino non tutti hanno le fette di salame sugli occhi o l’anello al naso.

  4. Carlo (lorca), Ciao mi fa piacere che sei intervenuto e almeno tra noi la conoscenza e’ reciproca. A proposito di FB, l’amicizia l’ho chiesta anche a te e tu gentilmente me l’hai data. :-)))

    Alberto invece non ti conosco e voi dimostrate di conoscermi bene. Venite almeno 5 minuti a presentarvi al Melograno, sono sicuro che sapete giorno e orq in cui ci riuniamo. Alberto direi che io non ho vergogna proprio di niente. Chiaro?

    Detto questo, Il Melograno non fa politica. Solo alcuni di noi gradiscono medigliaxte.
    Tra questi solo alcuni hanno deciso di dichiararlo apertamente.

    Faccio notare che si e’ candidato (in un’altra lista) anche il presidente dell’associazione genitori di bettolino. Io non ci trovo niente di male. Spessissimo le candidature alle elezioni amministrative sono di persone attive sul territorio.

    Tornando alle liste medigliaxte e’ secondo me la piu’ nuova perche’ non ha mai governato se non nell’esperienza dell’ultimo anno e mezzo circa. Carlo “qualcuno può invece spiegarmi come mai nell’ultimo anno di legislatura comunale si sono imbarcati insieme … (all’Andena)” Ma daii, lo sai il perche’. Perche’ P.Bianchi e company avrebbe fatto anche commissariare il comune dando probabilmente via libera al gassificatore pur di assecondare i suoi giochi politici di un anno e mezzo fa!!!! Ecco perche’!

    A parte questa esperienza secondo me positiva (vedi apertura del cantiere scuola), gli esponenti di medigliaxte non hanno mai governato prima e quindi E’ la piu’ nuova. So che non vi piace ma e’ cosi’.
    La piu’ civica perche’ i partiti in questa lista hanno fatto un passo indietro e NON compaiono con i loro simbili. Magari non vi piacciono ma E’ cosi’.

    Criticate le mie opinioni me non mi dite le vostre. Ditele, tanto voi siete super anonimi … chi preferite,
    chi sarebbe il nuovo? Bianchi? Mannucci? Caspita! Qui sono io che mi metto a ridere e questi si che sono veramente vecchi, hanno gia’ governato e pure male. A meno di non avere appunto, le fette di salame sugli occhi.
    Passi piuttosto per la Lega se e’ nelle vostre preferenze politiche.

    Come ho detto nel primo intervento, queste sono solo le mie opinioni e non so cosa ci si trovi di ridicolo o offensivo.

    Daniele

    • La lista mediglia-ics-te è “la più nuova perchè non ha governato” ?

      Questo cosa c’entra? Se la Lega si presenta sarà ancora più nuova. Allora voterai la lista della Lega perchè sarà la più nuova delle nuove?

      E vorrei farti notare che la Fenice (e quindi mediglia x te) non governa non perchè non voglia sporcarsi le mani, ma perchè perde le elezioni. L’unica volta che c’è riuscita (i 12 mesi citati da te) è stato a seguito di un ribaltone!
      Anche tu qui a dire che hanno fatto bene in questi 12 mesi insieme all’Andena? E allora perchè ora siete così livorosi contro il vecchio sindaco?

      La lista medigliaxte è “più civica perchè i partiti in questa lista hanno fatto un passo indietro e NON compaiono con i loro simboli”. ???

      Io continuo a non capire. Ma hai letto che “la spina dorsale della Lista Civica “Mediglia x te”, nella quale si sono riconosciuti la Federazione della Sinistra, l’Italia dei Valori, il P.S.O. e altri movimenti politici…”

      Non lo dico io, ma voi! E’ scritto a questo indirizzo:
      http://www.medigliaxte.com/2011/04/comunicato-stampa-n3.html

      Lo scrive direttamente la lista che sono appoggiati da Rifondazione.
      Perchè continuare a negare l’ovvio?!
      Rifondazione è in medigliaxper. Così come i membri di Rifondazione sono nel Melograno.
      due più due fa sempre quattro?

      Ah, Daniele, tanto per essere chiari, nessuno contesta le tue opinioni.
      Nessuno vi trova nulla di ridicolo: se a te piace quella lista fai pure.
      Quello che a me non va sono due cose:
      – l’equivalenza Avanzi = Nuovo. E’ assoltamente fuori luogo, evita di riproporla.

      – il fatto che si neghi che il melograno fa politica. Nessuno ti sta dicendo che non potete farla, anzi. Ma almeno siate onesti e sinceri. Il vice-presidente candidato e questo sarebbe “non fare politica”? smettete di fare le verginelle, suvvia!

      • AlbertHHHHOO,
        Lega? Ok, in uno dei miei interventi qui ho scritto “Passi piuttosto per la Lega se e’ nelle vostre preferenze politiche.”
        E infatti non e’ affatto nelle mie e la lasco a te.

        Il discorso Andena pure l’ho gia spiegato qui. (livorosiii???) Boh io personalmente no, tutt’altro ma penso sia meglio cambiare.
        Senti mi devo informare meglio? ho gia’ scritto che lo faro’, personalmente starei piu’ al centro ma se Rifondazione ce’ … evviva! Non
        cambia nulla per me. Meglio dei leghisti. Vedi? Sono opinioni.

        Sempre qui ho gia’ risposto riguardo il Melograno. Ma fai pure, di cio’ che vuoi.
        (Inoltre potrei dire il Comitato Genitori Bettolino e’ del PDL!! Le maestre di asilo sono del PDL, che ragionamento e’?)
        Quindi siccome ognuno ha le sue opinioni, ti spiace per favore lasciar perdere le verginelle?
        Altrimenti dovrei usare per te il termine opposto … non so se mi spiego. E poi il WM mi cazzia!

        Chiudiamola qui.

  5. La lista del vecchio Avanzi è appoggiata ufficialmente da Rifondazione Comunista.
    Questo è un fatto.
    Se stiamo a sinistra io preferisco, e di molto, la posizione di Vendola che è con SEL (Sinistra Ecologia e Libertà).
    Questa è una mia opinione.
    Ciao,
    Sandro (non anonimo)

  6. Sandro, se stiamo a sinistra io potrei stare persino un filino piu’ al centro … potrei preferire tante cose. Ma a livello di amministrative locali i parametri cambiano.
    In medigliaxte a me Rif. Comunista non risulta ma magari chiedero’ conferma. Non cambia nulla, ce’ anche L’Italia dei Valori e ci sono persone (tante) che sono apartitiche e provengono da esperienze diversissime, persino dal mondo cattolico.
    Domanda: SEL e’ presente a Mediglia in qualche maniera?
    Ciao.