Apr 172011
 

Noto che si fa un gran parlare sul fatto che alcuni partiti (FDS, IDV, PSI) “si riconoscono” (così è scritto nel comunicato stampa citato da qualche commentatore) nella Lista MedigliaXte con Avanzi candidato sindaco. Per capire la differenza tra questo riconoscersi e altre situazioni, come quella del PDL, basta leggere un titolo della Gazzetta della Martesana http://www.lamartesana.it/index.php?sett_rich=79&imp_sett=1&tuttiglisport=no&imposta_comune=1&istat_richiesto=15139&comune_rich=Mediglia in cui si dice che “il coordinamento provinciale del PDL ha partorito: sarà Paolo Bianchi il candidato sindaco alle prossime elezioni”. Mentre il potenziale sindaco del PDL viene calato dall’alto poiché deciso da un partito politico a livello provinciale, nella scelta di Avanzi nessun partito ha imposto il suo dictat, né ha avanzato la minima pretesa. La candidatura di Avanzi è scaturita dall’accordo di quei cittadini che da qualche anno impegnano non poco del proprio tempo a seguire, e nei limiti del possibile determinare, le scelte amministrative di questo comune. Alla luce di ciò deve essere chiaro che tutti coloro che sono entrati a far parte della lista con Bianchi candidato Sindaco sono oggettivamente assoldati tra le fila del PDL, visto che l’investitura di Bianchi è venuta dai ranghi dei colonnelli di quel partito. Mi sia consentito perciò di considerare tutti i candidati della lista con Bianchi candidato sindaco militanti, più o meno consapevoli, del  PDL. Sfido chiunque a dire, con prove, che tutti i candidati della lista di Mediglia per te, siano, più o meno consapevolmente, candidati militanti di qualche partito.  Personalmente non ho nulla contro i partiti come tali, ma non accetto che scelte importanti, come la candidatura di una persona a sindaco, siano decise dalle gerarchie di partito in condizioni incontrollabili.

Luigi Faggiano

  17 Risposte a “Il mio punto di vista”

  1. Mamma mia. E che è tutto sto sostegno al Medxte? E che è tutto sto nascondersi di Rifondazione Comunista? Hai ragione, i partiti non sono un problema ma una ricchezza della democrazia. Allora fuori dall’ombra!
    Un commento alla lista (Medxte-tvtb): pochissime donne. Darò un’occhiata anche alle altre liste e considererò una delle condizioni per la mia scelta la presenza di un’adeguata componente femminile in lista. Basta predichette sulle pari opportunità se poi non viene dato spazio in ragione di non so cosa.
    La mia opinione. Appunto.
    Ciao, guido

  2. Marco_Mediglia

    Caro Faggiano,
    le quattro liste in corsa, hanno tutte connotazioni politiche, e ti spiego perchè :
    1) la lista del PDL, con Bianchi candidato è assolutamente una lista di partito, tanto è che ci si ritrova i soliti noti Coscia, La porta etc. etc. ma almeno non si nasconde dietro una finta lista civica…
    2) la lista Mediglia x te, Avanzi candidato è espressione dei partiti di sinistra che non si ritrovano nel PD, la gente che la compone ha militanza politica, all’ interno dei consigli comunali, sin dal 1973
    3) la lista Fare Mediglia, è una fantomatica lista civica, in quanto composta da candidati facenti parte del PD e dell’ UDC.
    4) la lista Meroni Sindaco, è composta dalla Lega e dai Cittadini per Mediglia (forse l’ unica e vera lista civica)
    la gara è aperta …. io andrò a tutte le presentazioni dei candidati e poi deciderò per chi votare… non mi baserei solo, con tutto il rispetto, al numero delle donne candidate, perchè non è detto che poi entrino in consiglio, ma bensì sui programmi, la voglia di fare per Mediglia e soprattuto gente nuova!!!

    • Dagli articoi sulla stampa la lista Fare Mediglia è frutto di un accordo tra UDC, PD, SEL (Vendola) e parte di Consiglieri eletti con l’Andena nel 2006 che dopo il “golpe” di un anno fa sono rimasti fedeli al sindaco (con una battuta direi i “lealisti del Pdl”).
      Vedremo se ce la fanno ad andare d’accordo ma l’ampiezza della cosa li fa connotare come lista civica (per forza…).
      Guido

  3. Ohh..Finalmente… Sentivo proprio il bisogno di ascoltare l’autorevole commento del “Professor Filosofo” Faggiano, unico ed autentico “DEUS EX MACHINA” del gruppo “IL MELOGRANO” sponsor e fiancheggiatore della lista che appoggia. Con i suoi modi di garbato “professorino” è riuscito ad ammansire un gruppo di abitanti del Bettolino sforzandosi di far credere che la lista da lui appoggiata è composta “SOLO” da onesti cittadini lontani dalla politica definita in modo dispregiativo “politicante”. In realtà, nascondendosi dietro bandiere quali pacifismo, ecologia, amore per il verde, vorrebbero sembrare “diversi”. Guardate i presenti in lista….Il Faggiano, molto “onestamente e pulitamente” ha ritenuto opportuno stare nell’ombra e non ricandidarsi in prima persona e pretenderebbe di dare lezioni di correttezza politica contestando la candidatura di P.Bianchi a sindaco nella lista PDL, “imposta” a suo dire dall’alto. A me non risulta che nella famigerata riunione di cui parla, ci siano state scazzottature o risse. Piuttosto si è convenuto in quella sede che il Bianchi era ed è il più autorevole personaggio adatto a ricoprire quel ruolo per la sua esperienza, per la sua conoscenza del territorio con le sue problematiche e soprattutto non si nasconde dietro fantomatiche “liste civiche” che vanno così tanto di moda in questo periodo. Beneinteso, in questo particolare momento storico-politico le mie personali posizioni sono molto distanti da quelle espresse dal PDL in campo nazionale. Per cui, se me lo permetti, caro il mio Faggiano, guarda nel tuo orto e non ficcare il naso laddove non ti compete.
    Comunque, con rispetto.
    Carlo

  4. Carlo!!!! (utente lorca)
    vieni a trovarci garbatamente e gradito ospite ogni tanto. Bene ma allora a maggior ragione, da amico ti diffido dal parlare del Melograno in questi termini. L’ultima volta che sei venuto Luigi non c’era nemmeno e nemmeno ci sara’ stasera. Inoltre, per favore, nessuno del Melograno e’ “ammansito” da nessuno. E a volte discutiamo anche molto animantamente tra noi e anche col Luigi (professore mi piace come definizione, la merita).
    Ti dico questo proprio “onestamente e pulitamente”. Ok?

    Marco (utente Marco_Mediglia) … perche’ la lista Lega+cittadini sarebbe l’unica lista civica??? Il simbolo della Lega ce’ e bello grosso. Qualcosa significa secondo me.

    Guido. La lista fare mediglia e’ bella ampia? Ok. E’ vero. Io semplicemente preferirei cambiare un po’ di piu’. Andena e Osio hanno la mia stima ma … preferisco cambiare un po’ di piu’ rispetto all’ultima amministrazione.

    • Marco_Mediglia

      Caro Daniele,
      capisco che non ti piaccia la Lega, e posso condividere il tuo parere, però quantomeno la lista MERONI è rappresentata dall’ unione di due movimenti, uno politico, l’ altro no, rappresentate da due soli simboli (quello della Lega e quello dei Cittadini per Mediglia), e non si nasconde dietro a nomi di lista “mascherati” “Medigliaxte” e “FareMediglia”, composti prettamente da politici “navigati” (nel senso che già sono stati consiglieri comunali, alcuni per addirittura 6 lustri, ed hanno attraversato in consiglio comunale la 1° e la 2° repubblica….).
      Io ho presenziato Venerdì scorso alla presentazione della lista Mediglia x Te e ho ritrovato tra i candidati gli stessi consiglieri ora facenti parte dell’ attuale maggioranza, per intenderci la Fenice, che notoriamente è a sinistra (estrema) dello scacchiere politico medigliese.
      La stessa Fenice ha sostenuto per un anno il Sindaco Andena, ora vituperato, non solo per il pericolo Commissario contro il gassificatore (questo è quello che continua a vendere a tutti…)…ma anche per approvare il PGT (piano di governo del territorio)…
      Leggo la lista dei candidati di “Fare Mediglia” e trovo ancora l’ Andena, Lanni, cioè un miscuglio tra PD e UDC….mah… mi sembra un aggrovigliato più di interessi che di principi…andrò comunque a sentirli per capire meglio.
      Il PDL di Bianchi?? Lontano anni luce dalla mia fede politica, ma almeno non si nasconde dietro ipocrite pseudo liste cittadine.
      Certo che se Bianchi non dovesse vincere, da strafavorito com’ è, rimarrà in mente ai posteri medigliesi solo come il “golpista fallito”
      Nella lista del PDL, leggo anche il nome di Tarenzi, ma non è il Presidente della neo Pro Loco di Mediglia? nata e cresciuta giusto per le elezioni…che casualità!!
      Per quanto riguarda la posizione del “Melograno”, voci di quartiere, dicono caro Daniele, che si appoggi la Fenice, anche se non ufficialmente.
      Già quando i membri della Fenice sono stati invitati a partecipare ad una riunione del direttivo del Melograno, messa ai voti, la proposta di appoggiare la Fenice, non è passata (metà proFenice, metà controFenice) o meglio è finita in pareggio….e se fossi del Melograno cercherei di capire il perchè di questo insistente appoggio a Mediglia x Te.

      • certo che per definire “non politico” il ferrari che vanta anni di politica in quel di peschiera ci vuole una certa fantasia,; quasi pari a quella necessaria per inventarsi le ampolle del dio po 🙂

        • Marco_Mediglia

          Caro paco,
          hai ragione!!
          Ferrari è navigato nella politica di peschiera, ammetto di non saperlo.
          Ma nessuno degli altri della lista per Meroni, sono mai stati seduti alle poltrone di un consiglio comunale.
          Mi sbaglio???

  5. Caro Marco,
    La Fenice sinistra estrema? Non farmi ridere, sembri informato quindi stai semplicemente mistificando la realta’, non ce’ altro da dire a riguardo.

    Credo che la lista Mediglia Per Te, sicuramente appoggiata da FDS e IDV, abbia saggiamente e proficuamente traghettato l’amministrazione Andena fino a queste elezioni ma ora voglia giustamente cambiare.
    Anche la lista Mediglia per Te e’ appoggiata da due partiti piu’ piccoli (IDV e FDS) e da un movimento Civico (La Fenice).
    Cos’avrebbe di meno civico della Meroni scusa? Mah …

    PDL e PD (poco nascosto dal nome Fare Mediglia) sono liste solo e assolutamente di partito.

    Caro Marco TUTTI I MEMBRI DEL MELOGRANO SANNO TUTTO E NON HANNO NIENTE DA CAPIRE.
    COME DICI TU STESSO NEL MELOGRANO LE DECISIONI SI PRENDONO CON ASSEMBLEE DEMOCRATICHE. Oltrettutto conosci anche con estrema precisione l’esito dell’assemblea che citi. E infatti sai che Il Melograno ha deciso di non partecipare attivamente e ufficialmente alle elezioni.
    Come ripeto NIENTE VIETA ad ALCUNI DI NOI DI MANIFESTARE il loro appoggio per una lista e per un suo candidato che riteniamo capace, sincero e limpidissimo nei suoi intenti come Stefano GHILARDI.

    CARO MARCO e’ UN PO’ STRANO PER ME RIVOLGERMI A TE CHE DIMOSTRI DI AVERE COSI’ TANTE E PRECISE INFORMAZIONI SU IL MELOGRANO. SICURAMENTE OGGI o massimo domani LEGGERAI QUESTA PAGINA.
    SCRIVIMI in privato. GRADIREI SAPERE CHI SEI. danielegiuseppe.rossi@tin.it
    MI SEMBRA GIUSTO NO?

    • Caro Daniele,
      da quanto tempo abiti a Mediglia??
      Conosci l’ estrazione politica dei vari Cuomo, Carenzi (nel parlare usa ancora il termine capitalista…), Moscato, Ronchi, Carioni e Avanzi???
      Vai a leggere in che lista sono stati candidati negli ultimi 30 anni….io son nata e cresciuta prima a Triginto ed ora al Bettolino., e lì conosco tutti personalmente, brave persone, ma sicuramente non sono il nuovo e neppure una lista civica.
      Personalmente ti ho apprezzato per il lavoro che hai svolto nel Melograno, ma la tua difesa a spada a tratta di Medigliaxte, francamente non la condivido, seppur la rispetto.
      Preferisco piuttosto votare i classici partiti o la nuova coalizione della LEGA che non si nascondono dietro mistificate liste civiche….e le solite facce …. ahimè note ai Medigliesi…

  6. Grazie Elena, spero che avrai ancora modo di apprezzare Il Melograno e magari di partecipare con noi.
    Presto annunceremo una mini – biciclettata.
    Abitiamo tutti a Mediglia da abbastanza tempo (io 11 anni).
    Il titolo di lista civica lo vogliono tutti e io dicevo soltanto che Mediglia Per Te non lo e’ meno di altre. Personalmente non voglio nemmeno demionizzare i partiti ma piu’ grandi sono e piu’ si muovono secondo logiche calate dall’alto, soprattutto se pretendono di presentarsi con il loro simbolo.
    Prova, se vuoi, a partecipare alll’incontro do Mediglia per Te con i cittadini di Bettolino che si terra domani sera’ in via lattea 2. Sei sicura di aver visto il programma amministrativo di questa lista? Mi mandi qui un link al programma della lista Meroni se ce l’hai. Grazie.
    Ciao.

  7. Marco_Mediglia

    Caro Daniele,
    a quanto pare non sono il solo a pensare che ormai il Melograno è al traino della Fenice, e con le tue risposte non fai nulla che sconfessi il mio pensiero….
    Non mi smentisci quando dico che hai tentato di far appoggiare la Fenice dal Melograno.
    Con imbarazzo ti ripari dietro frasi di circostanza “il Melograno ha deciso di non partecipare attivamente e ufficialmente alle elezioni”….infatti lavorate di nascosto!!
    Un consiglio assicurati di aver chiesto i permessi per la mini-biciclettata, non vorrei che il tuo amico Avanzi ti mandasse i carabinieri a sgomberare la manifestazione come ha fatto già a Bustighera ….

    • :-))))) No, NON TI SMENTISCO. Ma poi, democraticamente, abbiamo deciso che NO, il Melograno non ce’ in queste elezioni. Poi ripeto … io e altri esprimiamo le nostre personali preferenze. NESSUN IMBARAZZO Marco, IO HO QUI UNA FOTO e ti ho dato un indirizzo email. Dov’e’ il mio imbarazzo e il mio nascondermi? Tu ti nascondi, tu sei imbarazzato che le uniche persone che hanno sinceramente voglia di fare qualcosa per Bettolino non la pensano come te.

  8. I vari guido e marco_mediglia sicuramente sono attivisti di qualche partito, come tutti hanno capito.
    E forse si celano dietro nomi che potrebbero anche essere falsi.
    Come tali si nascondono e sono spariti.

    • Daniele, rispondo io alla tua provocazione.
      Tu eri tra quelli che hanno insistito per cambiare le regole al blog per evitare l’anonimato ed obbligare almeno gli utenti a registrarsi.
      Bene, le regole sono cambiate.
      Ora mi sembra di capire che anche questo per te non sia sufficiente.
      Si, i nomi potrebbero anche essere falsi e queste sono le regole del gioco.
      Forse una spiegazione più logica è che non tutti sono attivisti politici come te e magari hanno un po’ di pudore (non vergogna) a sbandierare pubblicamente il loro credo politico.
      Ciao

  9. Marco_Mediglia

    Caro Daniele,
    ti accontento, io ho sempre votato PD, a livello nazionale, regionale e provinciale.
    In ambito comunale ho votato rispettivamente :
    Giovannelli prima, Diminichino e Andena poi, semplicemente perchè credo si voti più la persona (sbagliando soprattutto con l’ Andena) che il simbolo.
    Francamente, in questo momento voglio nel mio comune gente nuova, che sappia amministrare, ed abbia la concezione del bene comune come principio fondamentale della propria campagna elettorale, e non i soli personaggi che in maggioranza e/o opposizione non hanno mai fatto nulla di concreto per Mediglia….
    Per me il PD, LA FENICE (o chiamala come vuoi…) e il PDL non rappresentano il nuovo!!
    Non sono un attivista politico, non ne ho il tempo – facendo l’ artigiano -, nè la capacità, tu che sei così bravo a parlare e sembra che possiedi solo tu la capacità di discernere cosa è giusto e cosa è sbagliato perchè NON TI SEI CANDIDATO?
    Per coloro che volessero leggere i programmi delle 4 liste, oltre a visionare i vari siti internet delle liste, sono scaricabili o consultabili sul sito del comune di mediglia, nell’ albo pretorio!!
    Una chicca fatevi un pò una ricerca su internet, o chiedete agli amici, che cosa fanno nella vita i vari candidati nelle varie liste e verificate se qualcuno (tipo i capolista) ha conflitti di interessi lavorativi, candidandosi nel comune di Mediglia…..magari con immobiliari, costruzioni etc. etc….proprio dopo che è stato approvato il PGT…coincidenze le chiamerà qualcuno….vero Daniele??
    Qualcuno sa cosa dicono della Bassanello (attuale assessore portato dalla Fenice) a Mecenate/Ponte Lambro??

    • Bravo Marco!
      La politica non dovrebbe essere una cosa sporca di cui avere vergogna o pudore. Dovrebbe essere tutt’altro.
      Io non ho mai fatto politica attiva e anche adesso faccio poco piu’ che dichiarare in un blog che mi piace una lista piuttosto che un’altra. E mi piace soprattutto perche’ in quella lista conosco un candidato bettolinese che stimo molto.
      Siamo moooolto vicini nel modo in cui abbiamo votato in passato.
      Adesso una lista del PD ce’ e lo sai e non coincide con La Fenice.
      La lista del PD e’ Fare Mediglia e presenta Andena e Osio contro le quali non ho molto da dire ma preferirei cambiare un po’ dopo 10 anni.
      Non mi sono candidato perche’ non ho il tempo nemmeno io, ne le capacita’ che mi attribuisci e poi ci sarebbe anche voluto qualcuno che mi prendesse e non ce’ stato :-))). Non importa non avrei accettato.
      Grazie del tuo intervento senza pudore ne vergogna. Se mi vedi in giro farei davvero volentieri la tua conoscenza e due chiacchiere con te.