Mar 122013
 

Cari lettori del Bettolino, ho scoperto da poco l’ utilizzo dell’ albo pretorio del Comune di Mediglia, e dando una scorsa veloce mi sono imbattuto nella Determinazione (che riguarda la nostra frazione) n. 4 del 28/02/2013, il cui oggetto fa riferimento all’ acquisto di un impianto audio-video sala consigliare.

A parte il costo (euro 9851,82) che non giudico in quanto non competente, mi sono sorpreso leggendo “preso atto che …dotarsi dell’ impianto di registrazione audio-video della sala Consigliare riveste carattere di urgenza rispetto all’ installazione di nuove telecamere nella frazione di Bettolino”

Il responsabile del settore vigilanza ritiene quindi più importante sostituire l’ impianto audio in uso nell’ aula consigliare (peraltro viste le dimensioni il microfono usato attualmente sembra già efficente…) che incrementare la sicurezza nella nostra frazione con nuove telecamere.

Sono senza parole.

Dopo i vari interventi su questo blog anche da parte dell’ Assessore Fabiano, mi aspettavo un atteggiamento diverso da parte della nostra amministrazione comunale.

 

  11 Risposte a “ACQUISTO IMPIANTO AUDIO-VIDEO SALA CONSIGLIARE…..più urgente delle telecamere al Bettolino”

  1. senza parole……… o meglio, quelle che mi vengono in mente non si possono riportare..

  2. Torno a ribadire quanto gia’ espresso tempo fa, chiediamo ufficialmente un nuovo incontro al Sindaco ed agli Assessori dove avanzare dubbi e richieste varie.
    Non ha senso continuare a sperare che ci diano delle risposte ufficiali su questo blog.
    Conoscendo il pensiero del Sindaco e dell’Assessore Fabiano in termini di sicurezza devo confessare che questa “mossa” mi lascia un po’ troppo perplesso.

  3. Si può discutere sul fatto che possa essere effettivamente una priorità… l’impianto in sala consiliare è da terzo mondo… ma 10.000€… forse in questo periodo è decisamente un po’ esagerato…

  4. Assolutamente d’accordo! Credo che la priorità assoluta sia la sicurezza e la tranquillità del cittadino. Spero che il nostro sindaco e il nostro assessore Fabiano, che sicuramente leggeranno sul blog questi commenti, capiscano le esigenze di noi abitanti e siano d’accordo sul fatto che l’impianto audio-video non sia poi così tanto urgente.
    Attendiamo gentili risposte. Grazie.

  5. L’impianto audio della sala consiliare e’ davvero carente.
    Il prezzo forse e’ alto ma anch’io non sono un esperto del settore.

    Vorrei dire una cosa pero’: non aspettiamoci risposte qui, anzi non chiediamone per niente qui. Facciamo quello che viene proposto da Stefano76 nel suo commento.
    Anzi lo sto facendo.

    • L’impianto audio della sala consiliare e’ davvero carente. (cit. Daniele63)

      Questo sarà anche vero, la cosa che stride è che l’aggiornamento di tale impianto sia stato considerato prioritario rispetto all’installazione di nuove telecamere…
      come dire, fa niente se in frazione rubano o delinquono, però in sala consiliare si sente benissimo…

  6. Gianni Fabiano

    Buonasera cari concittadini,
    Fermo restando che la sicurezza rimane sia per il Sindaco che per Il sottoscritto prioritaria, sono contento (senza nessuna vena polemica)
    che le stesse persone che avevano bocciato le telecamere adesso invece sono estimatori o comunque le ritengono un deterrente, volevo fare chiarezza vista la giustificata preoccupazione per la non istallazione delle telecamere, tranquillizzarVi e rassicurarVi che non sono stati effettuati tagli in merito, L’impianto di video sorveglianza si farà, il tutto come già detto nei miei precedenti post è legato al progetto del IV bando del Distretto Commerciale finanziato con parte di fondi Regionali, fondi Comunali e fondi dei Commercianti, Noi contavamo di realizzarlo per fine anno (per questo era stata impegnata a bilancio una cifra di circa 10.000 euro come contributo Comunale) purtroppo il contributo regionale per lungaggini burocratiche non dipendenti dall’Amministrazione Locale ha sforato il 2012, di conseguenza rientrerà nei bilanci 2013, il contributo Comunale (impegnato nel 2012) non copre da solo il costo dell’impianto pertanto sopra giunta l’urgente necessità di dotare la sala Consigliare di impianto idoneo alla registrazione delle sedute di Consiglio, (come ricordato dal Sig. Spagnoli siamo l’ultimo avamposto della Repubblica ad avere microfoni non funzionanti e registrazione su “AUDIO CASSETTE” non reperibili più sul mercato con notevoli problemi per le relative trascrizioni su cartaceo e file) si è deciso di dotare ne più e ne meno come tutti gli altri 8.091 Comuni Italiani la Sala Consiliare di impianto idoneo.
    Naturalmente non si tratta di quattro microfoni da karaoke ma di un sistema congressuale con gestione di voto marca Paso (depliant e listino sono consultabile su internet). A onor del vero e me ne scuso personalmente e a nome del Sindaco leggendo le quattro righe della determina capisco e comprendo chiaramente le perplessità e le preoccupazioni da parte del Cittadino, nella speranza di aver sgombrato ogni dubbio in merito mi assumo l’impegno da domani di controllare anche i testi delle determine e di organizzare al più presto un incontro pubblico con la tutta la cittadinanza.

    N.b.: ringrazio il sig. Viaddante_utopico per l’attenta
    segnalazione

    Cordialmente
    Assessore Gianni Fabiano

  7. Ass. Fabiano buongiorno,
    lei scrive ” le stesse persone che avevano bocciato le telecamere adesso invece sono estimatori”.
    Non credo si riferisca a me ma se cosi’ fosse devo precisare che la mia personale opinione sul tema non e’ cambiata.
    Ho scritto che sono d’accordo con l’intervento di Stefano76 per quanto riguarda l’opportunita’ di fare il punto della situazione in un assemblea pubblica.

    A tal proposito informo che da tempo l’associazione civica “Il Melograno” ha intenzione di organizzare un’assemblea pubblica. Era nostra intenzione aggiungere in massima evidenza anche il tema della sicurezza/telecamere.
    La richiesta sara’ depositata in comune nei prossimi giorni lavorativi. Stara’ poi all’amministrazione comunale decidere se eventualmente unificare i temi proposti in un’unica occasione o tenere due assemblee dedicandone una interamente alla sicurezza.

    • Gianni Fabiano

      Buongiorno Daniele,
      l’Amministrazione la prossima settimana nel plesso scolastico della primaria di Bettolino incontrerà la cittadinanza tra domani o al massimo lunedì saranno comunicati giorno e ora, essendo un assemblea aperta sarà dato massimo spazio ai Cittadini e verranno trattati tutti i temi necessari.
      Per l’occasione reputo non necessaria la richiesta visto che l’incontro è già in calendario.
      Per qualsiasi altra iniziativa o incontro saremo sempre bien lieti di partecipare e collaborare con Il Melograno.

      Assessore G. Fabiano

  8. Pubblico un messaggio pervenuto dal Comandante Cilano:

    Innanzitutto, voglio porgere le mie scuse alla cittadinanza di Bettolino per i contenuti espressi nel testo della Determinazione n° 4 del 28/02/2013 che hanno generato le giuste preoccupazioni e perplessità nei lettori del “Blog” di Bettolino.

    Vorrei collocare i termini che qui cito testualmente. “…e che dotarsi dell’impianto di registrazione audio-video della Sala Consigliare riveste carattere di urgenza rispetto all’installazione di nuove telecamere nella frazione di Bettolino…” in un contesto più ampio ed appropriato:

    Sicuramente, l’utilizzo “inadeguato” di tali frasi non rispecchiano i reali indirizzi che l’Amministrazione Comunale ha più volte manifestato in relazione all’argomento “sicurezza” nella frazione di Bettolino.

    Come già ribadito dall’Assessore Fabiano alla fine dello scorso anno e con non poche difficoltà, ovvero il rientro nel 2012 del mancato rispetto del patto di stabilità del 2011, erano stati stanziati con Determinazione n° 28 del 12/12/2012, € 10.000.= che, accorpati al finanziamento Regionale per gli interventi effettuati nell’ambito del Distretto Commerciale, dovevano essere utilizzati per ampliare il sistema di videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere nella frazione di Bettolino.

    Il mancato finanziamento regionale previsto entro il 2012 ha, di fatto, reso irrealizzabile tale ampliamento. Si è deciso pertanto di stanziare nel bilancio 2013, i fondi necessari per portare a termine il progetto entro tale anno , impegnando a tal fine un importo adeguato alla realizzazione ed installazione del sistema di videosorveglianza .

    L’impegno di spesa già assunto nel 2012, con le determinazioni di cui sopra, vincolato all’acquisto di strumentazione audio-video entro tale anno, è stato pertanto impiegato per la dotazione di un sistema audiovisivo a supporto delle attività del Consiglio Comunale , in sostituzione del precedente, ormai obsoleto e fuori uso anche ai fini delle verbalizzazioni delle sedute. L’inutilizzo di tali importi entro l’anno solare va a formare “l’avanzo” che viene utilizzato successivamente per far fronte ad altre spese ed esigenze di bilancio nell’anno successivo.

    Nella Determinazione n° 4 del 28/02/2013, ho cercato di “comprimere” due atti collegati dal punto di vista “contabile”, sottolineando un’urgenza legata alle scadenze di “bilancio” per esprimere il concetto di “spesa” quale reale necessità pur essendo sicuramente secondaria rispetto alle legittime e prioritarie esigenze che nell’ambito della Pubblica Sicurezza ci impegniamo a garantire quotidianamente, come Polizia Locale e nel rispetto degli indirizzi dei nostri Amministratori.

    In conclusione, rammaricato per l’utilizzo di un linguaggio non adeguato, voglio ribadire che il concetto di priorità era da intendersi non come assoluta rispetto ad un progetto di pubblica sicurezza, per il quale, si è già provveduto a stanziare per l’anno 2013 i fondi necessari.

    Cordialmente,
    Roberto Cilano
    Comandante della Polizia Locale

  9. […] comunale ha ribadito le spiegazioni date sul Blog Bettolino.it che riguardano la prossima installazione di telecamere di controllo poste agli accessi della nostra […]