Mag 202013
 

Buonasera di seguito pubblico una lettera mandataci dal Sindaco Rozzoni di Pantigliate che evidenzia le problematiche che tutte le Amministrazioni di qualsiasi colore politico essi siano stanno vivendo, mercoledì in un incontro con tutti i Comuni della Provincia di Milano ci siamo trovati a discutere tutti della stessa cosa – verde, strade, bilanci e patti di stabilità. Magra consolazione ma se a Mediglia ci sono i campi di patate per gli stessi motivi negli altri Comuni si coltivano le più svariate tipologie di erba, ci auguriamo che questo Governo senta la voce dei Comuni che urlano la rabbia e i disaggi dei propri cittadini.

“come più volte ho evidenziato in incontri e anche in colloqui fra di noi, abbiamo raggiunto il limite dopo il quale ritengo che il nostro senso di responsabilità debba dare spazio a una chiara e reale informazione forte, visibile all’esterno, con i nostri cittadini.
Non è più possibile caricare sugli Amministratori tutti i problemi che sono il risultato di anni di inefficienza di uno Stato che non ha avuto la lungimiranza e la capacità di cambiare e ha portato il Paese sull’orlo del tracollo.
Non possiamo passare noi, Sindaci, come i responsabili di malgoverno e distruggere tutto quanto abbiamo costruito negli anni passati forti, della nostra cultura amministrativa legata alle nostre realtà territoriali.
Il Comune che amministro ha caratteristiche particolari che ho sempre ritenuto essere la forza per la comunità che si è costruita attorno a queste peculiarità.
In questi anni ultimi ho dovuto ingoiare, con il supporto del Consiglio Comunale cosciente e responsabile, una serie di compromessi che mi hanno messo in condizione di allentare la cura e l’attenzione di ambiti che ho sempre ritenuto prioritari per la crescita democratica e sociale dei miei cittadini.
Tutto questo nel nome della riduzione e del contenimento della spesa.
A questo punto, l’ un ulteriore taglio, della spending rewue , di 500.000 euro, penso sia doveroso dire con forza, in modo chiaro ai miei cittadini:
Perché l’erba e’ alta? Perché ci sono le buche nelle strade? Perché le scuole non hanno più il ciclo di manutenzioni che hanno sempre avuto?perche le persone esprimono disagi diversi e noi non riusciamo più a dare risposte positive?
Bene tutto questo lo dirò sulla Piazza del mio Comune
Mi metterò a disposizione dei miei cittadini per 24 ore in un fine settimana in modo da offrire a tutti la possibilità di venire a porre domande al Sindaco .
Spero tu possa venire a trovarmi, offrendomi la tua testimonianza .
Avrei organizzato per la serata di venerdì 24 , alle ore 20,30 a Pantigliate in Piazza della Fontana un momento di incontro con i colleghi nel quale ho invitato la stampa e anche alcune emittenti televisive .
Ti aspetto.

Lidia Maria Rozzoni
Sindaco Comune di Pantigliate”

Assessore Gianni Fabiano