Lug 302003
 

Rispondo alla proposta da maxix.

Una sezione cartografica è già stata pianificata, ma per motivi di tempo non è stata ancora realizzata.
Come base verrà presa la stupenda cartina distribuita insieme primo numero de “Il giornale di Mediglia” nella quale sono tra l’altro presenti le opere pianificate, anche se non si capisce come mai non siano in nessun modo differenziate da quelle già realizzate.
Quanto al renderla INTERATTIVA ci sono 2 problemi:

1) il mio tempo: questo sito è stato progettato in modo da andare avanti da solo o quasi, ovviamente col vostro IMPORTANTISSIMO contributo.
Il webmaster dovrebbe solo fungere da moderatore. In questo modo dedico solo pochi minuti al giorno alla manutenzione.
Al momento non abbiamo (e veramente non li ho neanche cercati) degli sponsor che possano supportare spese di sviluppo e di realizzazione di contenuti.
Quindi dovrò realizzare le novità nel mio tempo libero che, purtroppo, non è molto.
Approfitto dell’occasione per invitarvi a collaborare: se qualcuno vuole dedicare qualche minuto al sito (sviluppo e manutenzione), la porta è sempre aperta.

2) la tecnologia da utilizzare. Al momento non mi viene in mente una soluzione veramente valida pensando soprattutto ai limiti di larghezza di banda della connessione ADSL che regge il sito
L’ideale sarebbe la realizzazione delle immagini che compongono la cartina in formato vettoriale, ma fino ad ora non esiste un formato vettoriale supportato da tutti i browser (ad esclusione forse di Madromedia Flash sul quale ho diverse riserve…).
Pertanto avrei pensato di realizzare la cartina con un normale formato bitmap, ma divisa a sezioni e con un livello di dettaglio selezionabile (della serie clicca sul riquadro per ingrandire…).
Le varie sezioni saranno ovviamente linkabili con i vostri contributi in modo che chi li legge potrà con un semplice click avere il dettaglio della zona di cui si parla.
Ci lavorerò durante le vacanze e spero di riuscire a pubblicare il nuovo modulo a Settembre.
Si accettano suggerimenti.

Colgo l’occasione per informarvi che Bettolino Online continuerà a funzionare per tutto il mese di Agosto a meno di inconvenienti tecnici gravi che, essendo lontano, non potrei risolvere.

Un saluto a tutti e rinnovo l’invito a collaborare: il sito ha bisogno dei VOSTRI contenuti per sopravvivere.