Apr 072004
 

CITTA’ DI PESCHIERA BORROMEO
Provincia di Milano
Via XXV Aprile n.1 – 20068 Peschiera B. (MI)

COMUNICATO STAMPA

Un nuovo parco urbano nella frazione di Bellaria

Nella frazione di Bellaria, a Peschiera Borromeo, nascerà prestissimo un nuovo parco urbano: aceri plantanoidi, magnolie, faggi, tassi, cedri, cipressi, abeti e pini sono tra le specie che caratterizzeranno la nuova area verde.

L’occasione, oltre che dal desiderio dell’Amministrazione comunale di realizzare un parco a Bellaria (l’unica zona residenziale che ancora non ha a disposizione un’area a verde di dimensioni e quantità tali da consentire ai bambini di giocare in libertà e a diretto contatto con la natura), nasce da un’opportunità che non poteva essere trascurata: grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Centro di meccanizzazione Poste di Linate, a seguito dei previsti lavori di ampliamento del complesso postale, che comportano una riduzione dell’area verde del parco interno, sono stati donati al Comune circa 90 alberi.

Le caratteristiche qualitative di notevole pregio di molti di questi esemplari hanno spinto l’Amministrazione comunale a salvaguardare tale bellezza naturale, evitandone l’abbattimento. Una cinquantina di questi alberi verranno così
destinati al nascente parco di Bellaria e i restanti verranno messi a dimora in parchi comunali già esistenti a integrazione del patrimonio arboreo già presente.

Per i costi (potatura, trasporto e reimpianto, nonché manutenzione) il Comune ha richiesto un finanziamento alla Provincia di Milano a parziale copertura della spesa. Si prevede che i lavori possano concludersi entro la fine del mese di
aprile.
NOTA del Webmaster:

Pubblico questo contributo anche se:
1) Sarebbe il caso di evitare i post anonimi.
2) L’argomento non mi sembra molto attinente.