Feb 122006
 

Ancora una volta dobbiamo scusarci per l’interruzione del servizio durata dalla mattinata del giorno 9 a tutto il 10/02.
Purtroppo siamo rimasti vittima della “guerra dei provider WMG – Widestore -Easynet” (vedi corriere http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/02_Febbraio/09/siti_down.shtml ).
Siamo riusciti a rientrare in possesso dei nostri 7 server solo nella nottata ed abbiamo rilocato le macchine presso una struttura differente ridando connettività alle ore 1:30 am del 10/02.
Purtroppo l’aggiornamento deI domini (tra i quali BETTOLINO.IT) a seguito della riassegnazione degli indirizzi internet dei server ha fatto si che i siti ritornassero visibili online solo nei giorni successivi.
Tecnicamente questo è un fenomeno dovuto ai tempi di propagazione dei server DNS dei provider al quale si può ovviare con vari stratagemmi solo se avvertiti in tempo della perdita di connettività che questa volta, purtroppo, è stata improvvisa ed inaspettata.
Ci scusiamo ancora per l’accaduto e cogliamo l’occasione per esprimere la nostra solidarietà a molti colleghi vittime della stessa vicenda che sono stati meno fortunati di noi ed hanno ancora i siti down con grave danno di immagine e probabili strascichi legali.