Apr 152015
 

banda

 

Durante le recenti vacanze pasquali venivo avvisato dal mio attuale provider (FastWeb) di una interruzione temporanea del servizio per lavori di potenziamento dell’infrastruttura.

Al ritorno, dopo il necessario riavvio del router, mi sono accorto che c’era stato un piacevole cambiamento….

Se ricordate fino a poco tempo fa in quartiere c’erano solo ADSL fino a 8 Mb/s nominali, ma che andavano pianissimo: in orario serale la navigazione era difficoltosa.

I problemi di cui sopra erano dovuti alla centrale Telecom di zona “satura” a causa dei troppi contratti e della scarsa larghezza di banda conmplessiva disponibile.

Ebbene i test di velocità effettuati nei giorni successivi (vedi immagine sopra) rispecchiano una situazione radicalmente cambiata. Mediamente durante il giorno si viaggia in download tra i 16 ed i 20Mb/s che rallentano in orario serale attestandosi su valori (comunque dignitosi) di 8-10 Mb/s.

L’upload è balzato a 1Mb/s contro i 394 kb/s precedenti.

Evidentemente i problemi della centrale sono risolti. Speriamo che prima o poi arrivi anche la fibra!

 

Ott 042014
 

logo CDM

 

Dall’iniziativa di alcuni genitori del nostro quartiere è nata l’Associazione Culturale Coderdojo Mediglia.

Per chi non lo sapesse CoderDojo è un movimento internazionale senza scopo di lucro che promuove l’insegnamento della programmazione e di altri aspetti collegati (realizzazione di siti WEB,  apps, fondamenti  di robotica…) a bambini ed adolescenti.

Nato in Irlanda all’inizio del 2011 sta incontrando una forte espansione a livello globale.

Il movimento si basa su una grande rete di volontari che organizzano CLUB (detti dojo) a livello locale.
L’insegnamento avviene attraverso eventi totalmente gratuiti dove l’obiettivo principale non è imparare, ma divertirsi insieme.
l’evento diventa così l’occasione per incontrare altre persone  con interessi comuni e condividere idee e progetti.

L’intenzione della neonata associazione è proprio quella di organizzare un dojo locale, il cui primo evento è fissato per il 18/10 dalle ore 9:30 presso la sala consiliare di Via Lattea 2.

E’riservato a bambini/ragazzi dai 7 ai 14 anni e verterà sui principi della programmazione. L’iscrizione online è obbligatoria (i posti sono limitati).

Seguite questo LINK per info e prenotazioni.

 

Apr 112013
 

Ciao a tutti,

risiedo da non molto in questa bella località e vi scrivo perché vorrei sapere quali gestori ADSL avete e come vi trovate.

Dalla ricerca fatta in internet sembra che a Bettolino la copertura sia limitata a 7MB e che, ad oggi, le offerte migliori dal punto di vista economico siano quelle di Tiscali.

Questo operatore mi lascia un po’ perplesso per quanto riguarda la qualità del servizio, almeno così sembra da quello che viene riportato nei forum…

Resto in attesa di riscontri.

Grazie mille!

Nov 122012
 

Molti avranno notato che nei giorni scorsi i commenti non erano disponibili.

Per il momento ho risolto disattivando il plugin  jetpack che è responsabile del malfunzionamento.
Questo purtroppo rende indisponibli alcune funzioni utili come il feedback le notifiche su nuovi articoli e commenti.
Appena avrò un attimo di tempo (affermazione pericolosa 🙂 ) indagherò sulla possibilità di riattivarlo in sicurezza.

Mi scuso per l’inconveniente

WM

Apr 032012
 

Buonasera, si informa la cittadinanza che sul sito del Comune di Mediglia sono disponibili due nuovi servizi:”NEWSLETTER e SEGNALAZIONI” si accede registrandosi, sono convinto che l’utilizzo delle nuove tecnologie e la presenza costante sul territorio avvicini molto le Amministrazioni e i Cittadini, dato il periodo storico che stiamo vivendo mai più di oggi informazione e continuo impegno da parte degli uni e altissimo senso civico da parte degli altri debbano camminare di pari passo.

Cordialmente Assessore G. Fabiano
Email: g.fabiano@comune.mediglia.mi.it
Cell. 328.1506372

Gen 162011
 

Ciao a tutti,

come saprete Bettolino non è raggiunta da fibra ottica, quindi dobbiamo accontentarci delle offerte su cablaggi vecchissimi e intasati di Telecom.

Ho sentito Fastweb la quale mi dice che se raccogliamo abbastanza adesioni portano la fibra anche da noi, con netto vantaggio su connessione e tutto ciò che ci può regalare internet a banda larga:

Film gratuiti in streaming (legale)

Videoregistrare da internet il programma rpeferito per poi rivederlo quando si vuole

Videogiocare online come si deve

Videochat senza fastidiosi scatti ecc…

Postate qui se vi può interessare

 Scritto da alle 11:20
Gen 162011
 

Ciao a tutti,

sono un assiduo frequentatore di Internet e la mia connessione sta accesa parecchie ore al giorno soprattutto di sera.

Ho Tiscali Flat 7 Mega + Voce, son sempre rimasto soddisfatto tranne da un paio di mesi a questa parte, dalle 17 la velocità e la qualità di connessione ha subito un drastico rallentamento.

Tanto per chiarirci, di contratto dovrei andare tutti i giorni a 700KB/sec ma dalle 17:00 (quando si inizia il ritorno a casa di tutti) scendo a 80 se non addirittura 25 KB/sec.

Ho fatto presente la questione a Tiscali e di risposta ho avuto che, in quanto ormai la banda usata nella nostra zona è satura non credono di poter risolvere il problema.

Come sempre il consumatore si deve difendere come può, anche cambiare gestore non cambierebbe molto in quanto i fili sono cmq di Telecom, come le centraline da cuoi ci arriva la connessione. Però non è nemmeno corretto, io pago per 24h di servizio non 10.

Mi sono informato e ho scoperto questo sito:

https://www.misurainternet.it

In sostanza è un sito dove ti registri e scarichi un misuratore di velocità riconosciuto legalemente per far valere i prorpi diritti in questi casi, vi terrò aggiornati sullo sviluppo.

Alla prox!

 Scritto da alle 11:19
Dic 302010
 

Un po’ di storia

Correva l’anno 2003. Il nascente quartiere Bettolino assomigliava più ad un cantiere che ad una zona residenziale. I servizi erano del tutto assenti e la costruzione degli stessi andava inspiegabilmente a rilento.

Fu allora che decisi di creare un sito (la definizione di BLOG ancora non c’era) per dare voce al disagio degli abitanti del quartierino.

Si trattava di una cosa assolutamnete sperimentale. Utilizzava l’unico motore per portali all’epoca in circolazione: PHPNuke. Il server era un PC dismesso collegato alla primissima linea ADSL attivata in quartiere (lo so per certo: dovettero “modificare la centrale” per fornirmi il servizio….).

La partenza fu piuttosto lenta nonostante il molesto volantinaggio effettuato da amici e parenti. Lentamente acquistò popolarità nel corso degli anni anche al di fuori del quartiere. Fu allora che, dietro suggerimento della stampa locale e dagli utenti, capii che non si trattava di un “portale”, bensì di un BLOG (????)

Nonostante questo, a causa della mancanza di tempo per fare nuovi progetti, il sempre più datato motore PHPNuke è arrivato (con qualche aggiornamento e modifica) ai giorni nostri. Attaccato da hacker che ne sfruttavano le note vulnerabilità è stato più volte messo fuori linea e ripristinato da backup.

Oggi

Se di un BLOG si tratta, come tale deve essere implementato.

Ed ecco la svolta verso la tecnologia di riferimento per tale tipologia di siti: WordPress.

La parte più difficile, non volendo perdere tutto lo storico degli argomenti trattati che costituiscono il cuore del BLOG, è l’importazione dei dati dal vecchio database. Dopo qualche decina di query SQL ed un gran mal di testa per capire una tecnologia che ancora non conosco, osservo emozionato le nuove pagine. C’è ancora qualcosa da sistemare. Il sito riparte in forma ridotta, ma con tutti gli articoli, gli utenti e gli argomenti del vecchio.

Sono già presenti grosse novità:

  • accessibilità facilitata da dispositivi mobili (sempre più gente utilizza i nuovi smarthpone per fruire di contenuti internet)
  • Integrazione con Facebook. Per il momento limitata al “MI PIACE”, ma in futuro anche per altre cose.
  • possibilità di categorizzazione multipla per i nuovi articoli.
  • correttore ortografico ed editor facilitato per l’inserimento degli articoli
  • per i più vanitosi è possibile inserire la propria immagine come avatar nel profilo utente
  • RSS feed.

Da oggi cambiano anche le regole. La più importante è che, pur essendo ancora accettato l’anonimato, solo gli utenti registrati (anche se anonimi) potranno inserire articoli e commenti. La registrazione richiede solo pochi secondi. Per finire, andando verso una campagna elettorale che si preannuncia molto accesa, sarò obbligato a stringere un po’ le briglie sulla moderazione. Verranno accettati tutti i contributi purché non contengano niente che sia anche vagamente offensivo. Vanno bene anche l’ironia e la polemica sempre che si rimanga entro termini accettabili.

Ora vi lascio al nuovo sito sperando sia di vostro gradimento. Si accettano ovviamente suggerimenti, critiche selvagge e, perchè no, anche complimenti se lo ritenete opportuno. Il form di feedback è a vostra disposizione per questo.

Colgo l’occasione per augurarvi un buon 2011.

Mag 182010
 

Buongiorno a tutti,

a causa di un attacco di qualche hacher burlone, tutti i contenuti del sito sono stati eliminati.
Sono riuscito a ripristinare lo storico fino al 3 Maggio 2010.
I contenuti successivi che sono riuscito a recuperare li ho reinseriti a mano.
Non è detto che ci sia tutto.
Qualora qualcuno di voi noti qualche omissione non esiti a reinviarmi il post. Sarà mia premura ripubblicarlo.
Ci tengo a rassicurarvi che le eventuali mancanze non sono dovute, come qualcuno ha insinuato, ad alcuna forma di censura da parte mia, ma ad un banale incidente di percorso.
Purtroppo per risparmiare tempo ho dovto basare questo sito su un CMS standard che, notoriamente, si presta ad attacchi di questo tipo.

Continuate a partecipare numerosi.