Mi dispiace che siano andati persi i commenti che avevo inserito a due osservazioni riguardo le piste ciclabili ma, verificando che la firma è la stessa ( F.T.”), posso fare chiarezza su alcuni punti.
La ruspa a cui lei fa riferimento non è del Comune di Mediglia. Sull’argomento delle piste ciclabili vi sono diversi fronti aperti e vorrei andare per ordine. Tratto Mirazzano-Bettolino iniziato con una collaborazione con Peschiera Borromeo che aveva l’incarico di progettazione. Dopo aver redatto il progetto preliminare e quello definitivo, Peschiera ci ha chiesto di risolvere la collaborazione perchè volevano velocizzare la realizzazione quindi ci siamo portati a casa il progetto definitivo e a dicembre 2008 è stato concluso il progetto esecutivo. Si è creato un problema con un frazionamento non eseguito nel rilascio delle opere di urbanizzazione di una cooperativa confinante con il marciapiede a fianco della pensilina sulla paullese, a tale riguardo è stato definito il frazionamento per cui altro passo burocratico risolto. Siamo quasi pronti per l’appalto previsto entro un mese e quando si avrà l’appaltatore vi informerò.
Tratto Paullo- Mombretto-Pantigliate non è vero che il comune di Mediglia si è ritirato avendo aderito con euro 1.800 a compartecipare nel consorzio di comuni per la redazione del progetto preliminare. Il comune capofila è Paullo e ci hanno fatto pervenire tale progetto che ha previsto un’ipotesi di spesa di euro 550.000 senza i costi di esproprio delle aree. Sentiti gli altri comuni al riguardo per il momento non se ne fa nulla. A tale riguardo non appena si avranno le nuove formazioni politiche del territorio invierò una lettera per proseguire nel dialogo trovando altre forme di realizzazione per abbattere questo preventivo ritenuto eccessivo (non da noi). Progetto “due ruote per sei comuni” che coinvolge San Donato-San Giuliano-Peschiera- Mediglia-Colturano-Melegnano volto ad ottenere un anello ciclabile che unirebbe questi comuni. Progetto questo che aveva ottenuto il finanziamento Provinciale per la redazione progettuale ma non si sono più avute notizie dal Comune di San Giuliano in qualità di capofila. Infatti pare che l’Assessore provinciale Mezzi non ha ancora destinato fondi adeguati per la realizazzione di questa tratta. Siamo in attesa.
Tranquillizzo tutti dicendo che al momento non dispongo di fondi per avere un addetto stampa pertatnto evitiamo polemiche inutili. Ringrazio tutti per l’attenzione.
Assessore di Mediglia Lino porcelli
Mar 202009