Set 082011
 

una cortesia grande ,dopo avere chiesto a vigili telefonato in comune,risultato niente .la pista ciclabile che da bettolino va a vigliano ci sono i lampioni appena messi che sono facogitati dalle siepi delle ville,la pista e piena di erbe e attraversata da rampicanti di ogni tipo in un punto vengono fuori dalle ville rami grossi spezzati pericolosissimi.chiedo scusa per il disturbo ma mwettete indirizzo e ufficio per rivolgersi andremo e siamo in tanti.un cordiale saluto

 Scritto da alle 11:17
Apr 142010
 

..ma scusate se lancio questo sasso…..ma la poderosa pista ciclabile promessa entro marzo 2010 dall’ex Assessore Porcelli quando finirà?

Riporto di seguito le parole dell’EX Assessore postato Giovedì, 22 ottobre @ 08:56:27 CEST da postmaster sul sito del Bettolino

"Grazie per
“l’augurio” che non accada niente ma sono io invece che chiedo,  anche
dopo il 31 marzo 2010, vi sia un utilizzo responsabile da parte di tutti
gli utenti.
Un saluto.

Assessore Lavori Pubblici
Lino
Porcelli"

come sempre tante parole e pochi fatti…e non si venga a dire che la neve caduta copiosa ha rallentato i lavori oppure la caduta della giunta comunale ha rallenatato i lavori….Sarebbero delle falsità visto che in Svezia fanno le autostrade con inverni rigidi più dei nostri e qualunque progetto pubblico una volta approvato è svincolato dall’andamento politico per il principio di seprazione dei poteri fatto nella pubblica aministrazione dopo i brutti fatti di tangentopoli.

Saluti

FT

P.S. ma siamo proprio sicuri che il Gassificatore non si fa più? C’è qualche atto pubblico che ne vieta o ne blocca la costruzione?In tal caso con nero su bianco la cosa sarebbe certa altrimenti…solito politichese italiano..

Ott 222009
 

Gentilissimo sig. Zanatti

Rispondo alla sua lettera pubblicata sul sito del Bettolino ma vorrei chiarire che il termine “colpa” non viene usato da me nei confronti di altri e tantomeno all’ex Sindaco Tabacchi, persona stimatissima con cui ho avuto rapporti di sincera collaborazione. Ho puntualizzato un “fatto” , e tale rimane,  che ha sconvolto i programmi.
I tre anni non sono stati di “inerzia” ma anche la burocrazia vuole il suo tempo e i nostri tempi, una volta autonomi, sono stati utilizzati per esperire tutto quanto era necessario per arrivare al progetto esecutivo e alla pubblicazione del bando per appaltare l’opera.
Per precisazione le devo dire che il guard-rail è di competenza della Provincia di Milano come pure la strada ma, come lei saprà benissimo, per realizzare la pista ciclabile si sono impegnati i due comuni senza l’aiuto di altri enti.
Da ultimo le chiedo gentilmente di non sfidare i pazzi automobilisti perchè questi, anche in presenza di semafori, piste ciclabili, rotatorie illuminate o altre misure di sicurezza, se ne fregano dei poveri pedoni e ciclisti.
Grazie per “l’augurio” che non accada niente ma sono io invece che chiedo,  anche dopo il 31 marzo 2010, vi sia un utilizzo responsabile da parte di tutti gli utenti.
Un saluto.

Assessore Lavori Pubblici
Lino Porcelli
Ott 072009
 

Anche stasera ce l’ho fatta!! sfidando i piloti clacsonanti, mi sono lanciato come un sprinter giamaicano sui quei 100 mt finali e , espresse le "cordialità" di circostanza ai "padroni "della strada, ho riportato la ghirba a casa.Chiedo..Ma per quanto tempo ancora potremo godere – io e altri uomini "sector" –  di queste gratuite emozioni?La risposta, dato che sui giornali locali, "Mediglia", spero per pudore, non rilascia dichiarazioni, la cerco sul "ns sito" dove, ricordavo, l’Assessore Porcelli esponeva riscontri e valutava suggerimenti/contributi.Rileggo i dversi post, anche laddove – nuovamente  si scaricano oltre tre anni di inerzia sul quell’incomprensibile esigenza, spacciata x elettorale, dell’ex Tabacchi, reo di aver mantenuto gli impegni nella tempistica programmata. Fantastico! Forse ho perso qualche "post" ma indispettisce non rinvenire nuovamente, in nessun passaggio dell’Ass.Porcelli , gli attesi "mea culpa" . La colpa, è ribadita, è dell’ex sindaco di Peschiera Borr. Per piacere. Forse i suoi interventi dovrebbe concordarli con coloro che – GEOMETRI e Amministratori del Comune limitrofo- hanno seguito/predisposto e sollecitato , anche nel suo interesse, l’iter conclusivo dell’opera e che hanno dovuto arrendersi di fronte alla disorganizzazione amministrativa di Mediglia. La convenienza elettorale, elemento che anche "Mediglia" conosce e pratica , esercitata dall’ex sindaco Tabacchi è stata, se vi è stata per l’opera in questione, del tutto marginale , circostanza che tutti gli utenti del sito e i residenti al Bettolino sanno.Desista dal cercare alibi e pretesti, non c’è spazio. Si impegni invece a far rispettare quella scadenza (marzo 2010) da Lei pronosticata (così sembra dai post che ho letto)  per la chiusura dei lavori e faccia pubblica ammenda sul fatto che, abbandonati da Peschiera Borr., siano trascorsi INUTILMENTE MESI senza che Lei abbia abbozzato interventi TAMPONE (l’unico quello di rimuovere parte del guardail denneggiato…ma forse, anche questo intervento è stato suggerito  se non addirittura realizzato da enti terzi) per mettere in sicurezza quei 100 metri.E guardi che soluzioni tampone per evitare che qualcuno finisca nuovamente nel fosso o "macchi"  l”asfalto ce ne sono, senza dover scomodare l’insgegner o consulente di turno. Di sicuro non le fa guadagnare un solo voto in + ma, almeno, ridimensionerà il rischio di eventi tragici e Lei stesso sarà un pò + sereno. Eh si..perchè paradossalmente la potenzialità di "successo" di questi eventi non è mica diminuita ;se prima solo io e pochi altri sfidavamo l’asfalto, adesso, ilnumero di utenti , con il tratto di Peschiera, è aumentato; minimizzare tale circostanza, nonchè l’aggravante "stagionale" è miopia…ma forse, per qualcuno, una sfida….

Andrea Zanatti

Set 172009
 

sono molto contento che il progetto va avanti e che sappiamo cha la nostra parte di pista ciclabile sarà in asfalto e che la data termine lavori sarà fine Marzo 2010.

Io ho messo il termine responsabilità in un’ottica di causa effetto sulla base delle sue parole Assessore Porcelli: "il ritardo nella realizazzione del tratto di competenza di Mediglia è stato causato da diversi fattori ma ritengo il più importante sia che Peschiera Borromeo nella persona del Sindaco Tabacchi, ci ha costretto a lasciare l’accordo tra i due comuni (aprile 2008) per esigenze lettorali e non poteva aspettare oltre in quanto gli espropri si protraevano nel tempo"  dove si evidenzia che il fattore più importante più grave nel ritardo della realizzazione della pista sono gli impegni elettorali del precednete sindaco di Peschiera; in un’ottica razionalista di causa ed effetto il termine responsabilità vuol dire proprio evento preponderante che ha causato un certo effetto, il più dannoso; Sicuramente poi ce ne saranno stato altri che insieme sommandosi hanno contribuito al ritardo Questo è il mio pensiero. Concludo qui la cosa dicendo che anche io come E.D. mi sono letto tutti i post precedenti e avevo le stesse perplessità solamente che la signora/ina E.D. mi ha preceduto. Io sono molto fiducioso sul buon effetto di questo dibattito perchè un confronto acceso può solo migliorare la realizzazione di un progetto.

Saluti

F.T.

Set 162009
 

Vorrei mi venissero chiariti alcuni aspetti.
Signora E.D. chi ha mai detto che sono infastidito!!!??? Anzi fare chiarezza (ma vedo che faccio molta fatica) non vuol dire dare colpe ad alcuno, almeno non mettetemi in bocca parole non mie. Grazie per aver estratto quel post di marzo perchè è utile per chiarire al signor F.T. che certe cose erano già state dette ma dirò di più erano state oggetto di discussione in Consiglio Comunale. Ribadisco che a Marzo le cose erano uguali anche perchè io ho spiegato un "fatto" e non una mia disserzione filosofica, preciso che il Sindaco Tabacchi è colui a cui facevamo riferimento ma non addossiamo "responsabilità", aveva una esigenza e ci siamo fatti da parte. Il dire portare a casa il progetto definitivo era l’atto formale per chiudere il rapporto di collaborazione diretta per quanto concerne la progettazione ma l’intento non è mai cambiato. Per il materiale ho già detto in un altro post che il nostro pezzo è in asfalto e nella redazione del progetto definitivo e poi esecutivo è stata valutata anche la tipologia di illuminazione che vorremmo ancora a pali. Gentilissimo signor F.T. è andato un po pesante dicendo nella stessa frase più volte responsabilità ma chiedo gentilmente di superare la barriera e poniamoci davanti l’obiettivo primario di realizzare la pista anche perchè di giudici pronti a condannare è pieno il mondo. Cerchiamo la soluzione ma andiamo avanti perchè se continuiamo a tirarci strali non andiamo da nessuna parte.
Condivido con voi l’interesse comune e mi fa piacere che le letture dei post siano numerose.
Grazie ancora a tutti per l’attenzione.
Ass. lino porcelli

Set 152009
 

Comincio ad avere un po’ di confusione per cui sono andata a rileggermi lo storico dei vari post da quando è cominciato tutto il trambusto di questa benedetta pista ciclabile e… ho trovato quello che riporto qui di seguito:

"Tratto Mirazzano-Bettolino iniziato con una collaborazione con Peschiera Borromeo che aveva l’incarico di progettazione. Dopo aver redatto il progetto preliminare e quello definitivo, Peschiera ci ha chiesto di risolvere la collaborazione perchè volevano velocizzare la realizzazione quindi ci siamo portati a casa il progetto definitivo e a dicembre 2008 è stato concluso il progetto esecutivo. Si è creato un problema con un frazionamento non eseguito nel rilascio delle opere di urbanizzazione di una cooperativa confinante con il marciapiede a fianco della pensilina sulla paullese, a tale riguardo è stato definito il frazionamento per cui altro passo burocratico risolto. Siamo quasi pronti per l’appalto previsto entro un mese e quando si avrà l’appaltatore vi informerò."
(Postato Venerdì, 20 marzo @ 14:13:04 dall’Assessore Lino Porcelli)

Ora… forse sono io a non capire ma… sembra che a Marzo le cose stavano molto diversamente da cio’ che Lei Assessore afferma oggi Settembre 2009 e da quello che leggo qui sopra mi fa intendere che Mediglia "si sia portata a casa" il progetto definitivo… Qui non c’è più nemmeno l’ombra del Sindaco Tabacchi….

Se pero’ ho interpretato male… La prego di chiarire la situazione.

Grazie,

E.D.

P.S. Anche il messaggio precedente non firmato era mio.. purtroppo non sono riuscita a concluderlo per un errore del Pc.

Set 152009
 

Egr. Sig. Assessore,
innanzitutto GRAZIE per aver così esplicitamente dichiarato quali siano i retroscena di quello che noi comuni cittadini vediamo sotto i nostri occhi…
Chiedo scusa se il mio messaggio precedente l’ha in qualche modo infastidita ma… credo che anche Lei, come noi, se non fosse seduto sulla sedia che occupa probabilmente avrebbe inveito nel vedere che una cosa apparentemente così banale come una pista ciclabile venga realizzata con i tempi di un’opera "faraonica" e per giunta anche con materiali assolutamente non facili da accettare (ovunque mi sono guardata in giro, non ne ho trovate di uguali!! Sono tutte asfaltate…).
Sig Assessore, io non ricopro una carica pubblica come la Sua e per questo motivo non credo di dover dire a tutti chi sono … sicuramente sono una persona che ha diritto di voto nel comune di Mediglia e questo fa di me una semplice cittadina come tanti altri che però ha voglia di vedere le cose fatte nel migliore dei modi e non fatte a metà ne tantomeno sono interessata a capire di chi è la colpa… tantopiù che la persona da Lei nominata ad oggi non ricopre più alcuna carica politica rilevante ai fini di questo progetto… Diciamo che sono ancora una delle poche che crede nella citazione "chi ha buon senso lo usi"… Visto che, come dice F.T. non credo che il Sindaco Tabacchi abbia deciso tutto da solo a suo tempo ma credo che le scelte fatte in cooperazione con più Comuni debbano essere DELIBERATE e per questo debbano passare al vaglio di più persone.
Per ora direi che puo’ bastare.
Alla prossima Assessore e Buona serata.

Set 142009
 
felicissimo di poter constatare ancora una volta la disponibilità del ns. Assessore Porcelli; voglio però replicare all’intervento dell Assessore ai Lavori Pubblici puntualmente:

punti 1, 2 e 4) sono convinto e ne so per certo che quando più enti pubblici si riuniscono a un tavolo per un progetto viene seguito un filo logico: scelta dei materiali tracciati e ogni altro dettaglio dell’opera da realizzare. Da quanto invece risulta ogni comune coinvolto nel progetto pista ciclabile fa quel che vuole. Benissimo se questa è la mentalità di essere scoordinati spero che sulla base dei nostri consigli quando si faranno quei 900 metri di pista ciclabile Lei Assessore tenga presente i nostri consigli(scelta di materiali idonei e non materiali da off-road e protezioni adeguate ecc.), vista la sua disponibilità a raccogliere idee della cittadinanza. Io di questo l’ho ringraziata anche nel precedente messaggio.
punti 3, 5 ,6 e 11) Sono contento che l’Assessore Porcelli abbia fatto chiarezza sulle responsabilità di questo ritardo, mi delude però che una posizione così precisa sulle responsabilità con nome e cognome venga fatto però solo in questo momento in cui la giunta del comune di Peschiera Borromeo non è più guidata dal Sindaco Tabacchi.  Mi chiedo come mai solo ora sappiamo le responsabilità dirette. e non qualche mese fa quando protestavamo per la realizzazione dei lavori a rilento. Comunque mi fa piacere saperle.
Punto 9) Come già detto nel precedente messaggio non l’ho chiamata perchè questo spazio è pubblico io ho messo un mesaggio qui ed è giusto che chiunque possa seguire il dibatitto qui.  Ripeto questa sua disponibilità al confronto la elogia sig. Assessore.
Punto 12) Felicissimo di avere una data di termine lavori; erano mesi che la chiedevo e ora me la segno sul calendario così da sognare per ora di potermi muovere liberemente nel territorio senza usare l’auto, il mezzo pubblico la moto ecc, ma solo la bicicletta.

Comunque a mio avviso l’aggettivo "Faraonica" per questa pista è adeguato perchè impiegare 1 anno e mezzo (utilizzo come termine fine marzo 2010) per realizzare una pista ciclabile in territorio agricolo è veramente lungo.

saluti

F.T.

Set 142009
 

Ringrazio tutti per la fattiva collaborazione (come del resto ho sollecitato) e approfitto della pazienza di tutti per ribadire (purtroppo) alcune precisazioni (vedere articoli precedenti).
1) il tratto fino ad ora realizzato è stato appaltato e realizzato sotto il controllo di Peschiera Borromeo per cui io come Assessore (preciso Lavori Pubblici e non Urbanistica) di Mediglia non vado a controllare il lavoro fatto da altri
2) il tratto fino ad ora realizzato è nel territorio di Peschiera Borromeo e la riva del fosso è stata calcolata nella loro competenza pertanto sono arrivati a confine
3) il ritardo nella realizazzione del tratto di competenza di Mediglia è stato causato da diversi fattori ma ritengo il più importante sia che Peschiera Borromeo nella persona del Sindaco Tabacchi, ci ha costretto a lasciare l’accordo tra i due comuni (aprile 2008) per esigenze lettorali e non poteva aspettare oltre in quanto gli espropri si protraevano nel tempo
4) il materiale, bello o brutto che sia, utilizzato da Peschiera Borromeo non può essere addebiato a me perchè il progetto definitivo (in parte) ed esecutivo è stato rifatto dai nostri tecnici riguarda solo la nostra competenza territoriale, il "loro" progetto è loro
5) sulla presenza di erbacce penso che il "passante" si riferisca al tratto di Peschiera Borromeo in quanto nel nostro pezzo attualmente c’è un fosso e non è transitabile infatti vicino alla fabbrica dismessa c’è un cartello "fine pista"
6) la mancanza di protezioni adiacenti ai fossi vicino alla fermata bus è in territorio di Peschiera Borromeo e semmai deve essere segnalato a loro.
7) tranquillizzo tutti che ho visionato tutta la pista fatta e da fare e di questo non mi VERGOGNO (grazie per la stima E.D.)
8) ripeto che il nostro (mio e vostro) comune non deve realizzare "solamente 50 metri" ma sono circa 900 metri per arrivare a Vigliano
9) preciso a tutti che ho sempre lasciato il mio numero di cellulare non certo per nascondermi (grazie della fiducia F.T.)
10) invito i "passanti" F.T.  e  E.D. a non litigare tra loro e magari dirmi chi sono, visto che loro sanno con chi stanno "scrivendo"
11) appurato che l’Amministrazione di Mediglia ha verbalmente (anno 2003 Sindaco Malinverno) e poi scritto (anno 2004 Sindaco Tabacchi) la sottoscrizione di un accordo con l’Amministrazione di Peschiera Borromeo, è a dimostrazione del fatto che riteneva "fondamentale" questa opera (tranquillizzo la gentilissima LAURA
12) ultima nota e poi mi cancello, ho promesso che entro fine marzo 2010 avremo la nostra pista ciclabile anche perchè poi vorrei dedicarmi alla realizzazione di altre piste ciclabili nelle frazioni dove ancora non c’è neanche il progetto.
Scusate se sono stato prolisso ma ritengo che la cittadinanza debba essere informata anche per precisare inesattezze addebitate alla mia persona e visto che devo già rispondere dei miei errori, almeno per quelli degli altri non sia io a rispondere.
Grazie a tutti e per chi lo desidera oltre al cellulare che già conoscete, sono a disposizione per incontrarvi.
Un saluto
Assessore lino porcelli