Mag 082009
 

Da qualche tempo è attivo il nuovo sito del Comune di Mediglia.
Ho colto con favore l’annuncio, perchè ho sempre considerato il vecchio sito come un prodotto brutto e mal realizzato..
Quindi sono subito andato a controllare…..

ACCESSO
Impostata la URL http://www.comune.mediglia.mi.it nel browser ecco la prima sorpresa….
Una redirection verso http://80.20.43.12/umbmediglia/  !
Boh chissà perchè una soluzione così "casalinga" effettuata, peraltro, con una semplice pagina HTML ed un "META refresh".
Ad un’analisi più approfondita si nota che il vecchio indirizzo punta ad un hosting su WWW.SITOMAGICO.COM mentre il nuovo indirizzo appartiene ad un pool di IP assegnati direttamente al Comune di Mediglia.
Presumibilmente, si è optato per la soluzione di oscurare il sito vecchio con la redirection verso il nuovo.
Spero che tale soluzione sia temporanea perchè, oltre ad aggiungere un potenziale "point of failure", rende molto difficile l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Una semplice modifica del record sul DNS server risolverebbe immediatamente il problema.

ESTETICA / FUNZIONALITA’
La prima impressione "visuale" è sicuramente positiva. Poca grafica e tanta sostanza, come dovrebbero essere tutti i siti che offrono un servizio. La pagina è veloce da caricare e si adatta automaticamente alla risoluzione del video. L’estetica non è accattivante, ma sicuramente pulita.
Complessivamente un buon lavoro di impostazione.
Purtroppo la piattaforma di realizzazione sembra essere dot NET, ma cio non incide sul buon risultato……

ACCESSIBILITA’
Come la mettiamo con l’accessibilità?
Se non ricordo male per i siti della pubblica amministrazione dovrebbe essere obbligatorio sottostare ai requisiti della "Legge Stanca" (Legge 9 gennaio 2004 nr 4).
La prima prova per verificare l’accessibiltà in genere è la validazione HTML.
Il risultato desolante di un’analisi della homepage è il seguente: 16 Errori, 50 warnings.
Osservando i sorgenti ci si rende conto che la realizzazione è piuttosto lontana da quelli che normalmente sono considerati i criteri base per una buona accessibilità.
Essendomi occupato in passato della realizzazione di siti "accessibili" consiglio a chiunque si appresti a creare siti (non solo per la P.A.) una lettura completa di una buona guida sull’argomento, reperibile anche online a questo indirizzo:
http://accessibile.diodati.org/agc/

CONTENUTI
Passiamo ai contenuti. Cerco con ansia qualcosa di "interattivo". Un sito del Comune secondo me potrebbe essere una sorta di "sportello virtuale".
Un mezzo per fornire un servizio online, alleggerendo al contempo il lavoro degli impiegati a contatto con il pubblico. Per esempio operazioni semplici come richiedere certificati, stampare autocertificazioni etc.. potrebbero essere fatte online.
Non trovo niente di tutto questo. Le informazioni presentate non sono dissimili da quelle del vecchio sito, anche se organizzate meglio.
Insomma sembra più un lavoro di "restyling" che un vero rifacimento.
Il tipo di risultato che può essere ottenuto adattando un prodotto standard di CMS ed importando, organizzando ed incrementando i contenuti.
Complessivamente una buona commessa da 2-3000 euro per una web-agency di discreto livello (verificheremo sul prossimo bilancio…).

Insomma, un discreto lavoro, ma una buona occasione persa.

P.S. a lato è attivo il nuovo sondaggio sul gradimento del sito in oggetto