Gen 182012
 

 

Ieri sera presso la scuola primaria del Bettolino  si è tenuto un incontro tra l’amministrazione ed i cittadini del quartiere.

Erano presenti il sindaco, numerosi assessori/consiglieri comunali e rappresentanti della direzione scolastica.

Essendo circolate voci allarmanti nei giorni scorsi circa la possibile cessione amministrativa della scuola della nostra frazione al limitrofo comune di Pantigliate, il sindaco ha deciso di chiedere un incontro pubblico per chiarire la situazione.

Il fondamento di tali voci è da ricercare nella delibera “di indirizzo” del 21/12/2011 (approvata all’unanimità dal consiglio comunale) nella quale,  insieme alle convenzioni per altri servizi, era stata ventilata l’ipotesi di studiare una convenzione per l’amministrazione scolastica che prevedesse la cessione amministrativa della scuola di Bettolino a Pantigliate.

Tale delibera era soltanto un “atto di indirizzo” e la giunta, sentito il parere assolutamente negativo della direzione scolastica, ha deciso di non proseguire in tale senso e di continuare con l’attuale gestione.

L’origine  della delibera è da ricercare in una legge dello stato (luglio 2011) che in un’ottica di riduzione dei costi scolastici e di servizi in genere, ha richiesto ai comuni di cercare soluzioni (convenzioni) per  eliminare scuole/compensivi scolastici con meno di 1000 alunni perchè  inefficienti.

Mediglia per il momento rientra tranquillamente nei parametri avendo circa 1280 iscritti, ma Pantigliate non raggiunge la quota e avrebbe potuto avvicinarsi al limite con l’accorpamento della scuola di Bettolino.

Altra ipotesi scartata non avendo trovato l’approvazione del comune di Pantigliate sarebbe la creazione di un unico comprensivo di 1800 alunni sotto la direzione di Mediglia.

Quindi per il momento non ci saranno cambiamenti. Mediglia prosegue con la gestione attuale rientrando nei parametri.

Pantigliate cercherà altre convenzioni, ma per il momento, siccome la regione Lombardia ha recepito la legge dello stato ragionando in termini di “parametri medi” e la media regionale dei comprensivi scolastici supera i 1000 alunni ciascuno, potrebbe proseguire senza variazioni.

Si è parlato, inoltre,  di altre convenzioni possibili o già in essere con il comune limitrofo (traffico, sicurezza, biblioteca etc..) che rivestono uguale importanza e che saranno oggetto di trattativa nei prossimi mesi.