Apr 112014
 

Mercoledì 16aprile
ore 21:00

presso

Plesso della Scuola Primaria di Bettolino

Ordine del giorno:

  • Cantiere dei lavori alla Palestra di Bettolino
  • Presentazione del progetto preliminare della nuova Scuola Media
  • Ampliamento residenziale/pubblico della frazione di Bettolino
  • Varie ed eventuali

10003981_10203008170279363_8310508492984960948_n

Giu 132013
 

Vi invitiamo a leggere tutte le nostre considerazioni sul nostro blog:

http://www.ilmelogranomediglia.org/

Inoltre, dopo l’incontro pubblico organizzato ieri sera dal Comitato Genitori di Bettolino ci rimangono le seguenti considerazioni.

Volevamo una palestra finita e un prato verde attorno. Dopo moltissimi mesi di ritardi scopriamo che NON l’AVREMO e NON l’avremo per molto tempo ancora. Oltre ai naturali utilizzi didattici avrebbe potuto essere un punto di aggregazione e ritrovo per i ragazzi. Invece tutta la numerosa generazione dei nati a Bettolino tra il ’99 e il 2005 si avvia ad entrare nell’adolescenza senza un punto di incontro. Inoltre e’ un ingente investimento di denaro pubblico a rischio di degrado. Passeranno come minimo molti mesi prima che quel cantiere sia ancora presidiato e in queste condizioni e’ a rischio la tenuta della struttura che potra’ essere oggetto di intrusioni abusive e atti vandalismo.

E’ TARDI ORMAI MA CHIEDIAMO che d’ora in poi tutti i passi successivi e le decisioni che saranno prese a riguardo del cantiere della palestra siano messe nero su bianco e rese note ai cittadini. Potrebbe bastare e suggeriamo, una pagina sul sito del comune con un link sempre presente nella home page. Aggiornato costantemente a partire dalla prossima decisione dell’azienda appaltatrice se continuare o meno i lavori.

NON si e’ capito perche’ si sia potuto tardare cosi’ tanto, non si e’ capito perche’ non sono state fatte pressioni sull’azienda, non si e’ capito perche’ si sia aspettato cosi’ tanto a rendere nota la situazione di crisi, non si e’ capito perche’ in questo contesto si sia tirato dritto verso l‘attivazione delle scuole medie.

NON ce’ stata una minima autocritica da parte dell’amministrazione comunale anzi e’ stato annunciato che sara’ aperto un altro cantiere.

Nov 302012
 
Buonasera, ho letto alcuni post con un po’ d’ironia vi rassicuro che il cantiere gemellato con la Veneranda fabbrica del Duomo va avanti nonostante il Bla, Bla, Bla degli Amministratori (tra il racconto di fantasia del Patto di stabilità, quattro risate per l’invenzione della crisi e le critiche sull’amministrazione precedente). Non ci siamo aggrappati alla speranza del mal tempo (come cita simpaticamente qualcuno) ma facendo tesoro degli sbagli del passato abbiamo allargato le vedute lavorando per poter portare ulteriori migliorie al progetto; a seguito dell’aggiudicazione del servizio di refezione scolastica da parte della Pellegrini SpA, abbiamo inserito nel contesto scolastico un Centro Cottura Comunale che ci potrà garantire un’autonomia nella gestione della refezione nelle future ristrutturazioni degli altri Plessi Medigliesi e nello stesso tempo garantire qualità, igiene e una sicurezza massima nel rispetto delle ultime normative a riguardo creando un punto di eccellenza che pochi altri Comuni possano vantare.
 Cerco di dare delle risposte ad alcuni quesiti,
– Farmacia: l’Amministrazione ha fatto domanda in Regione (Ente che rilascia l’autorizzazione e apre i bandi) nel mese di Aprile 2012 ( le domande possono essere fatte negli anni pari), il 15 Novembre scorso è stata comunicata l’apertura dei bandi (mi dispiace contraddire qualcuno ma Mediglia ha avuto l’autorizzazione) quindi ora tocca a un farmacista partecipare al bando e avremo la nuova apertura a Bettolino.
-Trasporti: in quest’anno e mezzo di assessorato ho avuto diversi incontri con Autoguidovie, ATM, Provincia di Milano cercando di mettere sempre in primo piano tutte le richieste dei Cittadini Medigliesi, abbiamo organizzato due incontri dove erano presenti l’Assessore De Nicola, i responsabili di settore della Provincia, l’Ing. Bianchessi e Ing. Ceci di Autoguidovie gli Amministratori di Mediglia, Pantigliate, Paullo e i Cittadini interessati (mi dispiace constatare che mancava qualche cittadino che è a conoscenza di disservizi e che quindi il contributo sarebbe stato preziosissimo in quelle sedi). Sig. Stefano venga a trovarmi in Comune in modo da definire i punti da discutere, le garantisco che la mia disponibilità non è di certo latitante, ma bensì massima, possiamo organizzare un altro incontro con tutte le parti, penso che se dimostriamo in modo insindacabile che c’è utenza Autoguidovie sarà ben lieta di estendere il servizio.
– Medico: a seguito dei post letti sul blog ( in Comune non c’è nessuna segnalazione a riguardo da maggio 2011 a novembre 2012 ) mi sono informato all’Asl Mi2 quale fosse l’iter e le responsabilità da parte dell’Amministrazione Comunale, purtroppo l’Azienda Sanitaria ha la totale autonomia nelle regole e nella gestione dei Medici.
– IMU: purtroppo non eravamo nelle condizioni economiche da poter lasciare le aliquote invariate.
P.s. Per qualsiasi segnalazione, problematica o proposta rinnovo l’invito a contattarci attraverso i canali messi a disposizione sul sito del Comune.
Cordialmente
Assessore Gianni Fabiano
cell. 3281506372
email g.fabiano@comune.mediglia.mi.it
Nov 072012
 

Buonasera, l’impianto di Biogas di Triginto ha una potenza Max di 999 kW autorizzato dalla Provincia il 27.03.2012 con n. Prot. 54770 a seguito del parere favorevole del verbale del 23.01.2012 della seduta della conferenza dei servizi del 20.12.2011 sentiti i pareri delle Soprintendenze  “Beni Archeologici, Architettonici, Servizi e Mobilità, Risorse Idriche e Estrattive” Pianificazione delle Infrastrutture Agricoltura Parchi  Caccia e Pesca, Parco Agricolo, Ufficio Dogana, Arpa, Asl Milano2 e Comune di Mediglia. La produzione di energia elettrica si configura come attività connessa a quella agricola “la prevalenza di biomassa utile al processo (biomasse vegetali, pollina, scarti orticole) deriverà dall’attività svolta direttamente dall’imprenditore come richiesto dall’art. 2135 del  Codice Civile.  Il Comune esprime parere di compatibilità con gli strumenti urbanistici Comunali vigenti e in salvaguardia in quanto localizzato su aree del territorio Comunali destinati alla produzione agricola, in condizione che, per la messa in esercizio  dell’impianto si rispettino dei vincoli a cura e spesa della società. I vincoli posti dal Comune di Mediglia nella convenzione con il privato sono:” Monitoraggio ambientale rischio inquinamento aria, suolo, acqua, rumore, fauna, flora e rifiuti durante il funzionamento dell’impianto. L’obbligo di assicurare alternative viabilistiche per il traffico aziendale e per l’impianto non gravanti nei centri abitati di Mediglia. Punto di raccolta di prodotti agricoli locali per vendita diretta ai consumatori (prodotti km 0). Cessione gratuita al Comune di area pari a 5000 mq. per la realizzazione di un’infrastruttura Comunale finalizzata al potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Possibilità di usufruire di parte di energia tramite teleriscaldamento per stabile Comunale. Fideiussione a garanzia dei punti sopra. Personalmente per le energie pulite e rinnovabili sarei più propenso a sfruttare i tetti, considerando i numerosi stabili comunali dislocati sul territorio, un primo passo è stato fatto a tal proposito con il primo impianto fotovoltaico Comunale sul territorio Medigliese sul plesso scolastico di Bettolino (già in funzione), nei prossimi mesi con la realizzazione della palestra verrà installato il primo impianto solare termico, mi auguro con il 2013 di poter mettere in cantiere altri impianti principalmente sugli edifici scolastici in modo di avere un taglio sulle spesi correnti e raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati aderendo al Patto dei Sindaci, e cioè la promozione nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile, infatti aderendo al Patto Ie Amministrazioni  locali, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane, l’obiettivo è di diminuire del 20% le emissioni entro il 2020.

Cordialmente
Assessore Gianni Fabiano
Set 212012
 

Incontro tra PROVINCIA/COMUNI/AGI in merito alla riorganizzazione dei servizi di traporto pubblico locali del lotto 4 (sottorete Sud-Est) a seguito della riqualificazione della “Paullese” con particolare riferimento all’esercizio delle autolinee di trasporto pubblico Z407 – Z408 – Z410 – Z411 – Z412 – Z413 – Z415 – Z416 – Z419. Con la recente messa in esercizio del primo tratto della nuova S.P. 15 “Paullese”, è attivata a partire dal 12/09/2012 una riorganzizazione dei servizi di TPL dell’Area Sud Est (Lotto 4).
In accordo con i Comuni interessati dal servizio, è convocato per

Lunedì 24 settembre 2012 alle ore 20.30 presso la sala Consiliare del Comune di Paullo I piano,

un incontro finalizzato all’illustrazione delle modifiche intervenute sui servizi di trasporto pubblico locale in oggetto.

Assessore Gianni Fabiano

Apr 032012
 

Buonasera, si informa la cittadinanza che sul sito del Comune di Mediglia sono disponibili due nuovi servizi:”NEWSLETTER e SEGNALAZIONI” si accede registrandosi, sono convinto che l’utilizzo delle nuove tecnologie e la presenza costante sul territorio avvicini molto le Amministrazioni e i Cittadini, dato il periodo storico che stiamo vivendo mai più di oggi informazione e continuo impegno da parte degli uni e altissimo senso civico da parte degli altri debbano camminare di pari passo.

Cordialmente Assessore G. Fabiano
Email: g.fabiano@comune.mediglia.mi.it
Cell. 328.1506372

Gen 182012
 

 

Ieri sera presso la scuola primaria del Bettolino  si è tenuto un incontro tra l’amministrazione ed i cittadini del quartiere.

Erano presenti il sindaco, numerosi assessori/consiglieri comunali e rappresentanti della direzione scolastica.

Essendo circolate voci allarmanti nei giorni scorsi circa la possibile cessione amministrativa della scuola della nostra frazione al limitrofo comune di Pantigliate, il sindaco ha deciso di chiedere un incontro pubblico per chiarire la situazione.

Il fondamento di tali voci è da ricercare nella delibera “di indirizzo” del 21/12/2011 (approvata all’unanimità dal consiglio comunale) nella quale,  insieme alle convenzioni per altri servizi, era stata ventilata l’ipotesi di studiare una convenzione per l’amministrazione scolastica che prevedesse la cessione amministrativa della scuola di Bettolino a Pantigliate.

Tale delibera era soltanto un “atto di indirizzo” e la giunta, sentito il parere assolutamente negativo della direzione scolastica, ha deciso di non proseguire in tale senso e di continuare con l’attuale gestione.

L’origine  della delibera è da ricercare in una legge dello stato (luglio 2011) che in un’ottica di riduzione dei costi scolastici e di servizi in genere, ha richiesto ai comuni di cercare soluzioni (convenzioni) per  eliminare scuole/compensivi scolastici con meno di 1000 alunni perchè  inefficienti.

Mediglia per il momento rientra tranquillamente nei parametri avendo circa 1280 iscritti, ma Pantigliate non raggiunge la quota e avrebbe potuto avvicinarsi al limite con l’accorpamento della scuola di Bettolino.

Altra ipotesi scartata non avendo trovato l’approvazione del comune di Pantigliate sarebbe la creazione di un unico comprensivo di 1800 alunni sotto la direzione di Mediglia.

Quindi per il momento non ci saranno cambiamenti. Mediglia prosegue con la gestione attuale rientrando nei parametri.

Pantigliate cercherà altre convenzioni, ma per il momento, siccome la regione Lombardia ha recepito la legge dello stato ragionando in termini di “parametri medi” e la media regionale dei comprensivi scolastici supera i 1000 alunni ciascuno, potrebbe proseguire senza variazioni.

Si è parlato, inoltre,  di altre convenzioni possibili o già in essere con il comune limitrofo (traffico, sicurezza, biblioteca etc..) che rivestono uguale importanza e che saranno oggetto di trattativa nei prossimi mesi.