Feb 012012
 

Dal Cittadino di oggi :
“La direzione didattica e i cittadini hanno detto un secco “no” al trasferimento di 250 ragazzi in un altro istituto
Gli studenti non lasceranno Mediglia
Ritirato l’atto di indirizzo per il convenzionamento con Pantigliate “

Mediglia Le scuole di Bettolino non verranno “cedute” a Pantigliate. La giunta guidata da Paolo Bianchi ritira la proposta di convenzionamento scolastico tra i due comuni, dopo avere incontrato il corpo docenti e la gente. L’idea era nata a seguito della legge che impone la verticalizzazione degli istituti. E che, con atto d’indirizzo approvato dal consiglio comunale di Mediglia, prevedeva la possibilità di una collaborazione con Pantigliate sulla farmacia, la viabilità e le scuole. Due le soluzioni prospettate: quella di creare due istituti comprensivi di circa mille studenti grazie al “trasferimento” di parte degli studenti (quelli di Bettolino) a Pantigliate, oppure quella di creare un unico mega istituto comprensivo da circa 2mila iscritti. «Non si chiederà a 250 studenti di Bettolino di iscriversi in un nuovo istituto comprensivo che farà capo a Pantigliate – assicura l’assessore ai lavori pubblici Gianni Fabiano -: noi abbiamo il nostro istituto comprensivo e proseguiremo così». Proprio a Bettolino è stato dato l’annuncio ufficiale, presso le scuole, alla presenza del sindaco Paolo Bianchi, degli assessori Fabiano e Vera Cocucci e del presidente del consiglio comunale Elisa Baeli. L’ultimo di una serie di altri appuntamenti, prima organizzati presso la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado a Bustighera, dopo che a dicembre il consiglio comunale aveva dato il via libera all’atto di indirizzo sui convezionamenti con Pantigliate. Collaborazioni aperte per la vicinanza dei due comuni, soprattutto della frazione di Bettolino dove gli abitanti spesso gravitano (per motivi di prossimità) per vari servizi su Pantigliate. Molti, per esempio, frequentano là le medie. Pagando tra l’altro, come non residenti un maggior costo per il servizio di mensa. L’ipotesi di un convenzionamento avrebbe permesso di abbassare i prezzi, ma anche di riorganizzare il servizio. Ovviamente avrebbe però comportato un travaso di dipendenti e di alunni dal comune di Mediglia, che attualmente ha 1300 iscritti, a quello di Pantigliate che ne ha solo 800. La direzione didattica ha espresso parere negativo e così pure la cittadinanza. «Tale delibera – spiega Fabiano – era soltanto un mero atto di indirizzo e la giunta, sentito il parere assolutamente negativo della direzione scolastica, ha deciso di non proseguire in tale senso e di continuare con l’attuale gestione già prima dell’assemblea. Noi abbiamo inaugurato una politica nuova, cioè quella democrazia partecipativa, alla quale forse qualcuno non era abituato prima; noi invece ci crediamo, perché vogliamo che la nostra gente possa poter decidere per sé»

Commento :

1) un plauso alla giunta comunale e Sindaco, che ha ascoltato la volontà della gente (oltre che della direzione didattica)!

2) mi sfugge però perchè l’ intervista sia stata fatta all’ Assessore ai lavori pubblici e non alla persona interessata direttamente – l’ assessore alla scuola – Vera Cocucci … ma poco importa!

3) senza voler polemizzare mi chiedo perchè all’ assemblea pubblica tenutasi a Bettolino, contrariamente a quanto riportato nell’ intervista di Fabiano non sia mai emersa la volontà della giunta alla contrarietà del trasferimento degli studenti?? Anzi su incalzanti domande di un paio di persone, uno degli assessori presenti parlava addirittura di obbligatorietà di legge, con input provenienti da regione e provincia…vabbè ora si è trasformato in una “sola indicazione”..

comunque grazie per l’ impegno

 

  2 Risposte a “Gli studenti non lasceranno Mediglia …grazie!!”

  1. e il bello è che hanno fatto tutto da soli… prima fanno la proposta, poi sentono gli interessati… non sarebbe stato meglio fare il contrario

  2. Esattamente!In quanto trattandosi di una delibera di INDIRIZZO come scritto nella stessa delibera dopo averla approvata ALL’UNANIMITA’ in consiglio comunale la sera del 21 di dicembre abbiamo organizzato nella prima settimana utile dopo le festività natalizie l’incontro del Bettolino dopo che la giunta aveva partecipato a due collegi docenti(il terzo è avvenuto dopo l’incontro del Bettolino)appunto per sentire il parere dei docenti e dei genitori.
    Essendo quindi una delibera di indirizzo e non un atto convenzionale si procederà su altre forme di collaborazione in sinergia con Pantigliate nella gestione di altri servizi escludendo quelli scolastici.
    Volevo precisare anche che la delibera era corredata da riferimenti Legislativi regionali e non solo,del luglio 2011,quindi recentissimi,e per i quali non potevamo non esimerci dal valutare varie ipotesi che si ponevano sul tavolo.
    Fatte queste precisazioni e ringraziando ancora una volta il sito del Bettolino per la puntualità con cui tratta tutte le varie problematiche del nostro territorio,volevo concludere dicendo che gli studenti non hanno MAI lasciato Mediglia come invece recitava il artatamente il titolo giornalistico ne tantomeno che la giunta voleva che gli studenti la lasciassero.
    Cordialmente
    Paolo Bianchi