Nov 012012
 

Buongiorno, ho seguito in questi giorni il Blog con una speranza ( purtroppo vana ) !!! I vari bloggers ( Cittadini comuni, Politici, Webmaster, Padri, Madri e addirittura un Nonno) hanno postato di tutto, dalle tematiche più impegnative a quelle più frivole persino preoccupandosi di lanciare un sondaggio su quale poteva essere la mia maschera di Halloween, ma neanche una sola citazione  su un Italiano, un Figlio, un Nipote, un Ragazzo, un Angelo per la povera gente Afghana, che nel mentre si discuteva sulle bruttezze delle nostre frazioni, su politici corrotti, polisportiva, appropriazione indebita, partiti politici ormai alla frutta e sempre più lontani dalle problematiche del popolo Italiano ecc. ecc. ha sacrificato la propria Vita per un ideale di libertà, per portare uno spiraglio di luce negli occhi di bambini ai quali è stata rubata l’innocenza e i sogni e soprattutto cancellato il  diritto più scontato  “il futuro”. Tiziano Chierotti, classe 88, è deceduto durante un attacco avvenuto nel distretto di Bakwa, a sud di Herat, nel corso di un’operazione congiunta della Task Force South East con l’esercito afgano. Chierotti, colpito all’addome, era apparso subito in condizioni molto gravi. Nato a San Remo, e residente ad Arma di Taggia, sempre in provincia di Imperia, aveva da poco compiuto 24 anni. Si tratta del 52esimo soldato italiano morto sul campo dall’inizio della missione in Afghanistan, e del sesto dall’inizio del 2012. A febbraio erano caduti il caporal maggiore capo Francesco Currò, di Messina, il primo caporal maggiore Francesco Paolo Messineo, di Palermo, e il caporal maggiore Luca Valente, di Gagliano del Capo (Lecce). A marzo era toccato al sergente maggiore Michele Silvestri, romano, e a giugno a un altro salentino, il carabiniere scelto Manuele Braj. Il più «anziano» tra loro aveva 33 anni. Inoltre, il 13 gennaio scorso era morto sempre in Afghanistan il tenente colonnello Giovanni Gallo, 43 anni, colpito da un malore. Si è parlato molte volte di ” OPPORTUNITÀ “, bene, carissimi signori oltre a dimostrare la totale INDIFFERENZA E CECITÀ  avete perso TUTTI l’opportunità di dimostrare “LA SOLIDARIETÀ, LA VICINANZA, A UN PADRE, A UNA MADRE E A UNA NAZIONE PER UN DOLORE IMMENSO E INCOLMABILE “LA PERDITA DI UN FIGLIO”. Oggi mi VERGOGNO di far parte di questo tipo di comunità, la risposta sul mio vestito per halloween, non si scomodi con sondaggi è quello che indosso da circa 22 anni “LA MIMETICA DA SOLDATO”. Caro TIZIANO desidero salutarti così :

“SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE
SONO ANDATO DOVE GLI ALTRI NON VOLEVANO ANDARE
HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE
NON HO PRETESO MAI NIENTE DA QUELLI CHE NON DANNO MAI NULLA
CON RABBIA HO ACCETTATO DI ESSERE EMARGINATO COME SE AVESSI COMMESSO UNO SBAGLIO, HO VISTO IL VOLTO DEL TERRORE, HO SENTITO IL FREDDO MORSO DELLA PAURA, HO GIOITO PER IL DOLCE GUSTO DI UN MOMENTO D’AMORE, HO PIANTO, HO SOFFERTO E HO SPERATO ……….. MA PIÙ DI TUTTO HO VISSUTO QUEI MOMENTI CHE GLI ALTRI DICONO SIA MEGLIO DIMENTICARE. QUANDO GIUNGERÀ LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRÒ DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER TUTTO QUELLO CHE SONO STATO…………
U N    S O L D A T O!!!        (Geogre L. Skipeck)
Ciao Tiziano,
Gianni Fabiano
Ott 012012
 

Riporto di seguito un  mio intervento sull’ottimo blog di Mombretto (link a lato)

buongiorno consigliere Lanni.

Sono il Webmaster del Blog di Bettolino.
Secondo quanto da Lei dichiarato sarei “organico” all’attuale maggioranza.
Che dire… qui non siamo in consiglio comunale, quindi lei è liberissimo di dichiarare cose non rispondenti al vero sapendo di passarla liscia!
Le faccio comunque notare che il mio blog è attivo dal 2003 ed ha sempre dato voce a CHIUNQUE, indipendentemente dal credo politico, religioso e calcistico.

Ho utilizzato lo strumento della censura solo nei casi di articoli o commenti ingiuriosi e palesi violazioni del regolamento.

A riprova di questo fatto noto su questo blog la presenza di alcuni utenti che, pur in posizione antitetica rispetto alla maggioranza, sono abituali frequentatori del mio.
Ovviamente e li ho sempre lasciati esprimere la loro opinione in totale libertà.

Quanto alla “cassa di risonanza”, noto che la presenza del Sindaco e dell’assessore di riferimento è molto maggiore qui, ma a quanto pare su questo Lei non ha nulla da eccepire 🙂

Un saluto a tutti i frequentatori di questo ottimo blog.

Set 042012
 

Egr.Sig.Pierangelo Avanzi , nel corso delle ultime elezioni, lei ha avuto il mio voto.

Prima di articolare in questa lettera il mio malcontento per il suo operato , o meglio, per il suo non operato, credo sia doverosa  un’ammissione di responsabilità da parte mia, in qualità di elettore non informato e quindi superficiale,infatti in queste ultime elezioni avevo deciso di non affidare piu’ la selezione dei candidati ai partiti votando quello da loro proposto ma piuttosto di puntare sulla persona,sulla sua storia,sul suo curriculum (non solo professionale),cercando unicamente onestà ed impegno (di questi tempi l’ideologia è un lusso) , rimane comunque  mia intenzione di proseguire con questo criterio di selezione anche per le elezioni nazionali (porcellum permettendo) .Con lei ho fallito, non perché sia disonesto,semplicemente perchè non la conosco  come non conosco i candidati della sua lista,le loro capacità,le loro esperienze, in campagna elettorale ha distribuito un volantino con le facce dei candidati con indicato il nome , il cognome e la professione, cosa mi garantirebbe conoscere la professione di una persona per capire se sarà un buon amministratore o meno ? Boh. Credo di aver cercato banalmente la novità , una faccia nuova (almeno per me) che desse una svolta alle politiche del comune occupandosi anche di sociale, una voce che desse battaglia in comune, ma credo di aver sprecato il mio voto.

Ciò premesso,tornando alla questione, ho assistito a qualche consiglio comunale e le attività della sua “opposizione” (almeno….quando lei era presente…),ad esclusoine dell’atto ormai meccanico di votazione con perenni astensioni senza senso, non ho mai visto , da parte vostra, alcuna interrogazione,mozione,proposta di revisione,nulla di nulla.

Forse mi sono perso qualcosa , ho assististo  a consigli comunali “sfortunati” ? Tanto per essere chiari , cosa avete fatto,ottenuto o contestato da Giugno 2011 ?

Il comune di Mediglia ha sforato il patto di stabilità con gravi ripercussioni sulle sue capacità di spesa, su questo blog, il Sindaco ha dichiarato pubblicamente che le responsabilità sono da ricercare nell’amministrazione precedente, dimostrando disponibilità al confronto, lei ha qualcosa da dire ? Perché è accaduto , quali sono i motivi ? E’ tutto riconducibile alla mancata vendita di un terreno senza copertura da una fideiussione ? Come è possibile che il comune si giochi il suo destino in una vendita ?

Il pgt e la recente rivisitazione dove ci porterà ? Mediglia sarà oggetto di una nuova ondata di edilizia speculativa a scapito del territorio , agricolo e non ?

Un esempio di iniziativa,di proposta di discussione ..su questo blog ho proposto la creazioni di orti urbani a Mediglia ed il Sindaco è stato disponibile al confronto.Ovviamente non ho la presunzione di pensare che quello che propongo io sia giusto o debba essere fatto ma questa potrebbe essere una “politica del territorio”.Scanso equivoci,il mio obiettivo non è  avere “il mio orticello” ma un progetto piu’ampio ovvero che i terreni agricoli Mediglia possano essere convertiti ad una agricoltura di prossimità, irrealizzabile ? Non lo so, ma almeno parliamone.

Concludendo,un esempio,durante un consiglio comunale,in cui lei era assente,è stato affrontato un banalissimo tema relativo la modifica del regolamento dell’affitto dei locali comunali ai privati cittadini, la modifica di tale regolamento comprendeva l’esclusione di attività con finalità politiche da un locale, il Sig.Ghilardi ha votato contro sottolineando che aveva manifestato all’assessore la sua contrarietà a questa norma,ora,la maggioranza ha votato e la modifica è passata ma il punto non è questo,una giunta comunale  può discriminare chi compie attività politiche?  E’ ancora in vigore questo articolo ?

Nel qual caso la mia sia una visione errata, data dalla mia scarsa informazione, e la sua invece è un’opposizione proattiva, evidentemente c’è un problema di comunicazione , perchè non utilizza questo blog come fa efficacmente il Sindaco ? Mi sembra un bel segnale di trasparenza.

Sig.Avanzi ,batta un colpo, il mio voto non era gratis.

Cordialità

ILGANDHI

 

Ago 272012
 

un grazie  al comune per la disinfestazione del 14,

si è enormemente ridotta la popolazione di mosche e, contemporaneamente, quella delle zanzare.

 

eppure mi si diceva che le disinfestazioni su scala così piccola  fossero inutili,

non è che siano solo costose?

 

 

 Scritto da alle 07:52
Lug 302012
 

decisamente in lombardia  la mancanza di case è un grosso problema 😉

 

dal Cittadino

Case al Bettolino, il nuovo accordo ci penalizza troppo

Una proposta di convenzione “a perdere” per le minoranze, necessaria per rimettere i conti in ordine secondo la maggioranza. Il Comune, grazie alla vendita del terreno in fregio a via Lattea incasserà 4.500.000 euro, ma rinuncerà ad una serie di opere. Sparisce il centro ippoterapico, viene ridimensionato il centro sportivo polifunzionale, nel quadro dell’accordo concluso con la ditta Sirio che presto approderà in consiglio comunale per l’approvazione. Al momento dell’adozione del documento molti dubbi sulla convenzione li ha espressi il capogruppo di “Fare Mediglia” Nello Scarabottolo, che si è soffermato sul ridimensionamento degli impegni presi dal privato. «La convenzione era stata siglata durante il precedente mandato amministrativo – commenta Scarabottolo -, ma non si è concretizzata per una serie di motivi che io non voglio commentare. È però chiaro che la convenzione oggi sembra completamente diversa da quella precedente per un ridimensionamento davvero pesante. Siamo in un momento difficile per l’edilizia, sappiamo bene che i terreni perdono la loro appetibilità e che tanti appartamenti rimangono invenduti, ma è pur vero che si sarebbe potuto lavorare in maniera differente e magari coinvolgendo le minoranze». Dai 5 milioni di euro in opere che erano stati ottenuti per la realizzazione di uno spazio sportivo con tanto di piscine e campo da calcio, oltre ad un centro ippoterapico, unico sul territorio, si passa ad opere per 3 milioni di euro che prevedono un campo sportivo rivisto e corretto (campo da calcetto e da tennis già presenti nel Comune) . Entrano in convenzione degli appartamenti a prezzo calmierato (non meglio specificati) oltre al passaggio di proprietà al Comune di tre bilocali da 65 metri quadrati ciascuno, quattro box e tre cantine. «Si tratta di una convenzione al ribasso – sentenzia Scarabottolo -, che sembra forzata al solo scopo di uscire dall’impasse dello sforamento del patto di stabilità. Ma nel 2013 saremo ancora nella medesima situazione. Serve una visione di lungo periodo, che è invece assente». L’unica certezza a questo punto è che il nuovo quartiere residenziale di Bettolino si farà. Entro fine agosto è previsto il rogito per il passaggio a Sirio dell’area dove verranno costruiti gli appartamenti per complessivi 39mila metri cubi, ma l’operatore privato ha la facoltà di posticipare i tempi.”

 Scritto da alle 09:12
Lug 292012
 

Massimo Gatti e Pietro Mezzi, consiglieri provinciali della Lista Un’Altra Provincia-PRC-PdCI e di Sinistra Ecologia Libertà, organizzano un incontro di approfondimento del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP), al fine di favorire la presentazione delle osservazioni entro il 9 settembre.

L’appuntamento è per mercoledì 1° agosto, alle ore 20.45, presso la sede del Circolo “G. Impastato” di Paullo (Via Manzoni, 98).

Sono invitati amministratori locali, comitati, cittadini e associazioni del territorio provinciale.

Tutti gli elaborati del PTCP sono consultabili on-line al seguente
indirizzo: http://www.provincia.mi.it/pianificazione_territoriale/piano_territoriale/Adeguamento_in_corso/PTCP_adeguato_LR12.html

Lug 272012
 

invece:

(dal Cittadino di Lodi)

Toccherà ai bus di Autoguidovie “testare” il tunnel

I pullman di Autoguidovie andranno in galleria. Tutte le corse con transito solo sulla nuova Paullese scenderanno giù nella “pancia” del tunnel sotterraneo appena inaugurato, senza più effettuare la fermata in superficie all’altezza dei cosiddetti palazzoni di Vigliano. Da questo lunedì la fermata posta sopra il sottopasso dell’ex statale 415, viene effettuata solo dalle linee che transitano sulla vecchia Paullese e da Mombretto. Non sarà più previsto il passaggio dalla via Milano a Pantigliate. Una soluzione che dovrebbe “accelerare” i “diretti” limando ancora qualche minuto sui tempi di percorrenza nelle previsioni di Autoguidovie. Ma non tutti i pendolari sono felici di questa scelta. Soprattutto per quelli che devono scendere proprio a Vigliano o Pantigliate, che così stando le cose si troverebbero con pochissimi pullman a disposizione. Isolando ulteriormente la frazione di Mediglia dal collegamento verso l’esterno, in direzione Cremona (perché in direzione Milano verranno aumentati i mezzi del trasporto pubblico). Ma, in base alle stime della società di trasporti, sono poche le persone che salgono e scendono a Vigliano. E quindi la variazione di percorso viene ritenuta auspicabile. Eppure le proteste sono tante, soprattutto da parte di chi prende il pullman in direzione Cremona: «Avremmo solo i locali e i Milano e Crema A, che sono quelli che passano dentro Mombretto, Paullo e Zelo: un locale la mattina, uno al pomeriggio e uno alla sera», si lamentano. «Noi – dice Enzo Galbiati, sindacalista Filt Cgil – non avremmo problemi ad eseguire la fermata evitando la galleria, che ci porterebbe un vantaggio di uno, due minuti, a fronte di pesanti disagi all’utenza debole».

 

dedicato a tutti quelli che pensavano di mandare i figli a scuola a Crema …

 Scritto da alle 09:20
Lug 272012
 

sembrano finiti i lavori ed è stato rattoppato il buco,

ma è normale che la strada non venga ripristinata allo stato preesistente?

ho l’impressione  che il rattoppo non sia destinato a durare,

ma non sono del mestiere;

certamente l’ufficio tecnico del comune avrà le competenze necessarie.

 

 

 Scritto da alle 09:17
Giu 292012
 

Buongiorno a tutti,

non vorrei essere polemica ma sbaglio o anche quest’anno Bettolino è invaso da zanzare come lo scorso anno?

Ieri sera mi hanno punto in soli 15 minuti un totale di 46 zanzare  in Via Stella Polare!!!!credetemi!!!!

Buona giornata

Anna B.