Mag 162012
 

Per dovere di cronaca: articolo pubblicato su “Il Cittadino” di oggi 16 maggio a pag 18 (clicca sull’immagine per ingrandire).

 

 

  14 Risposte a “erba alta 3”

  1. è stat proprio la lettura di quell’articolo che mi ha spinto a scrivere il post.

    da quel che scrivono ho dedotto che non c’è nessuna previsione di taglio erba nelle aiuole di bettolino.

    .

  2. Sapevo anch’io che si tratta di mancanza di fondi. Come aveva anche gia’ scritto qui il Sindaco a commento del primo post sull’erba alta.
    So anche che nel prossimo we e’ di turno il webmaster per un taglio completo dell’erba a Bettolino. 🙂

  3. Tanto per ulteriore chiarimento:le scuole del Bettolino e il parco delle Costellazioni erano state fatte la settimana prima perchè considerate prioritarie rispetto alle aiuole della frazione.
    Si è quindi passati alle altre scuole del territorio insieme ad i parchi,appunto oggetto delll’articolo.
    Oggi si ritorna al Bettolino,passando per San Martino,compreso il sottoscritto, dopo che ieri la BRUNI ha fatto parte delle aiuole della frazione stessa che erano state segnalateanche in questo post.
    La lentezza degli interventi ,dopo che come credo di aver spiegato,è data dalla riduzione della cifra a nostra disposizione che non ci permette di disporre di molti mezzi in contemporanea.
    Mi sia concesso di dire senza alcuna VIS polemica che a volte DEDURRE dagli articoli di giornale può creare fraintendimenti.
    Cordialmente

    Paolo Bianchi

    • P.S:

      La BRUNI citata nel mio precedente post è un macchinario specializzata nel taglio e sfalcio dei cigli stradali comunemente usato in agricoltura anche per il mantenimento delle rive dei fossi e che permette una certa velocità nel lavoro.
      Chiedo scusa per averlo dato per scontato.
      Sempre Cordialmente

      Paolo Bianchi

  4. ilgandhi

    “I soldi mancano, il sindaco e l’assessore mettono a posto gli spazi verdi di Mediglia” , ma quanlcuno si è chiesto perchè mancano i soldi ?!?!? Beh, io vorrei saperlo, dato che pago fior fior di tasse e imposte (e le pago tutte in case a quello che realmente guadagno).Quindi mi state dicendo che nel bilancio del comune mancano i soldi per tagliare quattro fili d’erba ? Recentemente ho visto una trasmissione dove il sindaco di Lucca ha istruito i suoi cittadini a leggere il bilancio comunale affinchè i cittadini possano essere consapevoli di come vengono spesi i loro soldi, mi sembra un iniziativa lodevole, o no ? (spese,stipendi,ecc ecc) , perchè il nostro sig.Sindaco non ci illustra il bilancio, io ho provato a leggerlo sul sito ma non ho capito nulla, forse possiamo dare una mano ad eliminare qualche spreco. Anche perchè , come segnalato piu’ volte, l’evasione fiscale a Mediglia è enorme una massa considerevole di tasse viene rubata al bilancio comunale e questi soggetti falsificando il loro reddito usufruiscono di esenzioni e benefici runandoli alla comunità, che ne dice di fare quattro conti,perchè l’assessore al bilancio non ci spiega come sono stati spesi i nostri soldi ? Che ne dice ?
    Cordialità
    ILGANDHI

    • Caro signor ILGANDHI molto ben volentieri lo farei e lo farò a partire da mercoledì prossimo 23 maggio in consiglio comunale nella presentazione del bilancio comunal.
      Sarà poi fatto ancora in alcune riunioni pubbliche itineranti sul territorio per illustrare alla popolazione che magari non è riuscita avenire in consiglio comunale la sera del 23 maggio e magari non potrà venire alla seduta del 18 giugno quando lo approveremo definitivamente.
      Del resto di queste riunioni itineran ti nelle varie frazioni del territorio nei mesi scorsi ne abbiamo già fatte su altri argomernti e perchè non farne anche e sopratutto su questo tema.
      Non credo di potermi permettere di fare come il collega di Lucca e pagare un corso per i miei concittadini al fine che capiscano il bilancio in quanto il nostro bilancio nelle scelte che hanno portato a questa situazione è molto chiaro e sarà ampiamente esposto sia nei dettagli tecnici che nelle scelte amministrative nelle riunioni amministrative nelle riunioni a cui facevo riferimento prima.
      Pagare un corso del genere sarebbe uno spreco ed uno schiaffo all’intelligenza di tutti i soloni che millantano competenze tecnico-amministrative sulla materia dei bilanci.
      Sulla materia dell’evasione fiscale già detto in passato,anche su queste pagine,che nonè competenza diretta dell’amministrazione comunale procedere in tal senso se non segnalare situazioni particolari che gli uffici hanno già verificato in proprio all’agenzia dell’entrate.
      Per quanto riguarda la convenzione di cui sempre su queste pagine si è parlato nei mesi scorsi tra il comune e l’agenzia dell’entrate non vi è atutt’oggi una bozza condivisa ne dall’ANCI ne dal ministero competente,quindi tutto è lasciato a casistiche isolate sul territorio nazionale che rischiano di incorrere in ricorsi da parte dei cittadini verso l’ente locale.
      Comunque in merito all’evasione fiscale credo che stia facendo egregiamente il professor Monti col suo Governo,e non solo riguardo all’evasione fiscale ma anche e sopratutto nei RIGUARDI DELLA FISCALITA’ DEI COMUNI.
      Cordialmente
      Paolo Bianchi

    • P.S.
      Dimenticavo che i quattro fili d’erba a cui faceva riferimento il MAHATMA GANDHI nel suo precedente post sono quasi 200.000 metri quadrati distribuiti su otto frazioni ed equamente suddivisi tra aiuole e parchi pubblici,oltre alle potature degli alberi d’alto fusto escludendo quindi i QUATTRO FILI D’ERBA!
      Va detto inoltre che non potrebbe essere altrimenti visto che il comune di Mediglia è l’ottavo per estensione territoriale della provincia di Milano(quasi 22 kilometri quadrati) su oltre un centinaio di comuni ed inserito per oltre l’80% nei vincoli del Parco Agricolo Sud Milano.
      Quanto sopra detto è verificabile dai capitolati sul verde pubblico depositati all’ufficio tecnico e quindi visionabili pubblicamente dalla cittadinanza previa richiesta di accesso agli atti,oppure tramite appuntamento col sottoscritto che li può immediatamente mostrare all’interessato che ne facesse richiesta.
      Sempre Cordialmente
      Paolo Bianchi

  5. ilgandhi

    Innanzi tutto ci tengo a ringraziarla per la sua disponibilità al confronto che non è assolutamente scontata in altre realtà municipali,ciò premesso,vorrei specificare che non ho chiesto l’erogazione di corsi bensì la spiegazione delle voci di bilancio direttamente dal diretto responsabile ovvero l’assessore , ne converrà con me, che i bilanci pur essendo pubblici per legge spesso il problema risiede nella descrizione delle voci che lo compongono , spesso criptiche , non esaustive nel dare un chiara spiegazione della voce di spesa.Per la mia cultura sull’argomento la semplice elencazione delle voci è indigeribile se non corredata da un approfondimento, certo richiede tempo ma è buon riposto.D’altro canto capisco anche la sua posizione, dato che nessuno hai mai sollevato questo problema, evidentemente i cittadini di Mediglia od almeno i frequentatori del blog, hanno tutti ben chiare le priorità di utilizzo delle risorse comunali, lungi da me chiedere una spiegazione ad personam , quindi non posso che impegnarmi nello studio del bilancio facendomi aiutare dal qualche amico del ramo.
    Infine, per quanto riguarda l’evasione fiscale segnalo che raramente mi viene rilasciato lo scontrino, a lei è mai capitato ?
    Grazie e buon lavoro
    Cordiali Saluti

  6. Salve a tutti,
    vedo che alcuni argomenti suscitano un acceso dibattito fra gli utenti di questo sito.
    Orbene anche io vorrei al proposito esprimere le mie considerazioni.
    Credo che il sindaco Bianchi abbia già, fino a questo momento, ampiamente spiegato i motivi del
    ritardo nelle operazioni di taglio erba, e si è riservato di dare esaurienti e dettagliate spiegazioni
    a tutti i cittadini in assemblee itineranti in tutte le frazioni del Comune, su come abbia DOVUTO
    distribuire le attuali poche risorse economiche a disposizione del Comune stesso in vari capitoli
    di spesa, dando ovviamente precedenza e priorità a quelli più urgenti e/o più necessari alla comu-
    nità. Se quindi, nell’attuale difficilissimo momento economico generale, il Comune è costretto dal
    taglio dei fondi da parte dello stato centrale, che – non vorrei dire qualche inesattezza – ha anche
    “sequestrato” un cospicuo tesoretto dalle casse comunali, a mio parere non è giusto buttare la
    croce addosso agli attuali amministratori, anzi nella specifica circostanza del taglio erba che è
    cresciuta a dismisura con l’improvviso sopraggiungere delle temperature quasi estive, credo che
    tutte le persone di buonsenso dovrebbero fare un plauso sia al Sindaco che all’assessore Fabiano,
    i quali, oltre alla faccia, in questo caso ci hanno messo anche le braccia, dedicando molto del loro
    tempo personale, sottraendolo probabilmente alle proprie famiglie, a compiti non propriamente
    loro demandati. Anche io mi vanto di essere un cittadino onesto che paga tutte le imposte che mi
    vengono addebitate, ed anche a me scoccerebbe se ci fossero degli sprechi, ma prima di esprimere
    critiche gratuite, aspetto di conoscere bene i dettagli del bilancio comunale che andrà presentato e
    successivamente approvato.
    Con molta cordialità.

    Carlo

  7. ilgandhi

    Lei mi tranquillizza, non sapevo dei grandi sforzi della giunta a distribuire le poche risorse economiche dando priorità a quelle piu’ urgenti per la cittadinanza, ne del “sequestro” di questo tesoretto, ne tantomeno della repentina crescita dell’erba comunale.Sono felice che presto conosceremo i dettagli del bilancio, pronto ad un plauso per l’impegno profuso.
    Un saluto
    ILGANDHI

    • leggo fra le righe della sua risposta una certa amara ironia. Non è certo per “tranquillizzare” lei che ho inviato il mio post precedente, ma solo per esprimere liberamente il mio punto di vista riguardo la questione dibattuta sul blog. Colgo solo questa occasione per chiederle come mai continua a nascondersi dietro un pseudonimo, di origine indiana, oltretutto – in questi momenti – un pò, diciamo, “antipatico” (leggi: marò del battaglione “san Marco” detenuti a forza nelle carceri di quel paese…)

      • ilgandhi

        Ci mancherebbe,nessuna ironia,e non volevo appropriarmi
        della sua risposta,per mia mancanza, non sono aggiornato
        sugli eventi,pensi che ho in pubblicazione un articolo nel quale “lancio” un appello per chiedere se c’è qualche concittadino esperto di bilancio per esaminare insieme quello del nostro comune.
        Non capisco invece che importanza possa avere conoscere il mio nome rispetto a quello che scrivo.
        Comunque sia, se si riferisce a Mahatma Gandhi ,il filosofo indiano che con la non violenza ha portato la sua patria all’indipendenza e quindi degno di assoluta ammirazione, non capisco l’attinenza con le politiche odierne dello stato indiano, mi permetta, e come se un indiano definisse gli Italiani dei ciarlatani in funzione del presidente del consiglio che hanno avuto…..il mio pseudonimo è ahimè riferito a qualcuno di molto meno nobile di Mahatma.
        Un Saluto
        ILGANDHI non Mahatma 🙂