Giu 292012
 

Buongiorno a tutti,

non vorrei essere polemica ma sbaglio o anche quest’anno Bettolino è invaso da zanzare come lo scorso anno?

Ieri sera mi hanno punto in soli 15 minuti un totale di 46 zanzare  in Via Stella Polare!!!!credetemi!!!!

Buona giornata

Anna B.

  4 Risposte a “zanzare….”

  1. Hai potuto stabilire che si e’ trattato di 46 zanzare diverse? 🙂

    A parte gli scherzi, ci sono tante roggie a Mediglia e a Bettolino. E tanta campagna. E questo rende difficile la disinfestazione.
    Mi risulta che ci fosse un piano per la disinfestazione ma non so come e quando e’ stata fatta quest’anno.
    Al parco, un paio di settimane fa, a cura del “Comitato Genitori” e del comune, sono state collocate le “Bat Box” ma e’ sicuramente presto per attendersi dei risultati.

    Si, le zanzare sono un problema. Dalle mie parti (via lattea) pare quasi che ce ne siano di piu’ di quelle giornaliere (le zanzare tigri).

    • Ciao Daniele,
      erano della stessa razza sicuramente!!!!!!
      A parte gli scherzi ,io sono 8 anni che vivo a Bettolino e tutte queste zanzare le ho viste solo da 2 anni a questa parte.
      Speriamo nell’aiuto dei nostri amici pipistrelli!!!!

  2. Buongiorno Anna,
    chi frequenta il blog ormai mi conosce e appena appare la parola zanzara io intervengo.

    Con l’aumento della temperatura, le zanzare aumentano proporzionalmente la loro attività e quindi in prossimità dei 40 gradi sono quasi frenetiche, La disinfestazione del comune putroppo serve a poco per due motivi: il primo è che oltre il 70 % del territorio è privato e il secondo è che la disifenzazione comunale viene programmata mesi prima e non tiene conto dell’andamento stagionale.

    Anche se si potesse migliorare il secondo aspetto, riguarderebbe solo il 30 % del territorio, mentre il suo vicino o additura lei (se possiede un giardino) potrebbe essere un vero e proprio allevamento di zanzare.

    La nostra zona, ex palude, certo non aiuta ma depositi d’acqua e vegetazione non trattata sono il posto di riproduzione ideale soprattutto per le fastidiose e aggressive zanzare tigre (quelle che pungono di giorno).

    La batbox è molto poetica ma può far ben poco davanti ad un infestazione del genere. Un impegno da parte di tutti i cittadini, potrebbe garantire un miglioramento della situazione almeno di giorno; per quanto riguarda la sera, se ci sono quasi 30 gradi, rimangono solo i repellenti chimici, lasciate perdere la citronella ha un buon profumo ma non serve a nulla.

    Cordiali saluti.
    Davide