Set 042012
 

Egr.Sig.Pierangelo Avanzi , nel corso delle ultime elezioni, lei ha avuto il mio voto.

Prima di articolare in questa lettera il mio malcontento per il suo operato , o meglio, per il suo non operato, credo sia doverosa  un’ammissione di responsabilità da parte mia, in qualità di elettore non informato e quindi superficiale,infatti in queste ultime elezioni avevo deciso di non affidare piu’ la selezione dei candidati ai partiti votando quello da loro proposto ma piuttosto di puntare sulla persona,sulla sua storia,sul suo curriculum (non solo professionale),cercando unicamente onestà ed impegno (di questi tempi l’ideologia è un lusso) , rimane comunque  mia intenzione di proseguire con questo criterio di selezione anche per le elezioni nazionali (porcellum permettendo) .Con lei ho fallito, non perché sia disonesto,semplicemente perchè non la conosco  come non conosco i candidati della sua lista,le loro capacità,le loro esperienze, in campagna elettorale ha distribuito un volantino con le facce dei candidati con indicato il nome , il cognome e la professione, cosa mi garantirebbe conoscere la professione di una persona per capire se sarà un buon amministratore o meno ? Boh. Credo di aver cercato banalmente la novità , una faccia nuova (almeno per me) che desse una svolta alle politiche del comune occupandosi anche di sociale, una voce che desse battaglia in comune, ma credo di aver sprecato il mio voto.

Ciò premesso,tornando alla questione, ho assistito a qualche consiglio comunale e le attività della sua “opposizione” (almeno….quando lei era presente…),ad esclusoine dell’atto ormai meccanico di votazione con perenni astensioni senza senso, non ho mai visto , da parte vostra, alcuna interrogazione,mozione,proposta di revisione,nulla di nulla.

Forse mi sono perso qualcosa , ho assististo  a consigli comunali “sfortunati” ? Tanto per essere chiari , cosa avete fatto,ottenuto o contestato da Giugno 2011 ?

Il comune di Mediglia ha sforato il patto di stabilità con gravi ripercussioni sulle sue capacità di spesa, su questo blog, il Sindaco ha dichiarato pubblicamente che le responsabilità sono da ricercare nell’amministrazione precedente, dimostrando disponibilità al confronto, lei ha qualcosa da dire ? Perché è accaduto , quali sono i motivi ? E’ tutto riconducibile alla mancata vendita di un terreno senza copertura da una fideiussione ? Come è possibile che il comune si giochi il suo destino in una vendita ?

Il pgt e la recente rivisitazione dove ci porterà ? Mediglia sarà oggetto di una nuova ondata di edilizia speculativa a scapito del territorio , agricolo e non ?

Un esempio di iniziativa,di proposta di discussione ..su questo blog ho proposto la creazioni di orti urbani a Mediglia ed il Sindaco è stato disponibile al confronto.Ovviamente non ho la presunzione di pensare che quello che propongo io sia giusto o debba essere fatto ma questa potrebbe essere una “politica del territorio”.Scanso equivoci,il mio obiettivo non è  avere “il mio orticello” ma un progetto piu’ampio ovvero che i terreni agricoli Mediglia possano essere convertiti ad una agricoltura di prossimità, irrealizzabile ? Non lo so, ma almeno parliamone.

Concludendo,un esempio,durante un consiglio comunale,in cui lei era assente,è stato affrontato un banalissimo tema relativo la modifica del regolamento dell’affitto dei locali comunali ai privati cittadini, la modifica di tale regolamento comprendeva l’esclusione di attività con finalità politiche da un locale, il Sig.Ghilardi ha votato contro sottolineando che aveva manifestato all’assessore la sua contrarietà a questa norma,ora,la maggioranza ha votato e la modifica è passata ma il punto non è questo,una giunta comunale  può discriminare chi compie attività politiche?  E’ ancora in vigore questo articolo ?

Nel qual caso la mia sia una visione errata, data dalla mia scarsa informazione, e la sua invece è un’opposizione proattiva, evidentemente c’è un problema di comunicazione , perchè non utilizza questo blog come fa efficacmente il Sindaco ? Mi sembra un bel segnale di trasparenza.

Sig.Avanzi ,batta un colpo, il mio voto non era gratis.

Cordialità

ILGANDHI

 

  12 Risposte a “Lettera aperta alla lista MEDIGLIA X TE”

  1. Ma il sig. Avanzi conosce/é iscritto/partecipa a questo blog? Solo per conoscenza, grazie

    • No.
      Il sig. Avanzi ha (o aveva) i suoi blog, ma sembrano abbandonati / disattivati

    • Beh,che non conosca o non frequenti questo blog è un’eventualità
      che non ho voluto considerare.
      Il motivo è semplice quanto logico.
      Una persona che si candida a sindaco afferma, di fatto, di conoscere i cittadini e il territorio che intende amministrare quindi,sapere dell’esistenza o frequentare un blog di cittadini nel quale anche il sindaco in carica partecipa regolarmente dovrebbe essere ovvio. (uso il condizionale…..non si sà mai di questi tempi)

      Inoltre,stiamo parlando del blog di Mediglia non di New york,qual’ora non lo conoscesse,ma non voglio crederci,sarebbe imbarazzante…..per lui
      ….ma anche per me che l’ho votato.

      ILGANDHI

  2. IlGandhi,

    Come da queste parti si ricorda anch’io avevo votato Mediglia X Te e condivido in buona parte questo tuo intervento.

    Posso solo dire che a mio parere puo’ essere legittimo decidere di non partecipare ai dibattiti su questo blog. Il Sindaco e alcuni assessori hanno deciso di farlo, decisione meritoria da parte loro ma che comporta anche un certo investimento di tempo ed e’ costellata da qualche difficolta’ nel dover star dietro a tutti che, come si sa, e’ difficile se non impossibile.
    Inoltre possiamo sperare che l’opposizione sara’ piu’ attiva in futuro? Ma si dai, auguriamocelo con un po’ di ottimismo, sono ancora in tempo. In questo senso il tuo post e’ importante, aggiungo anche la mia voce qui e magari non solo qui. Anche se non dovessero rispondere lo leggeranno o sara’ loro riportato.

    Personalmente l’opposizione che vorrei non dovrebbe essere distruttiva e nemmeno asfissiante o mossa da intenti politici ne volta a destabilizzare a tutti i costi l’attuale governo del comune che personalmente ritengo abbia dei meriti. Dovrebbe semplicemente essere presente e tesa a sottolineare ora le mancanze, ora le decisioni che dovessero essere troppo arbitrarie. E poi propositiva ovviamente anche se magari si dovesse riscontrare scarsa sensibilita’ dall’altra parte. Il ruolo istituzionale dell’opposizione insomma.

    Un esempio che tu hai citato:
    ero presente al consiglio comunale in cui è stato affrontato il tema relativo la modifica del regolamento dell’affitto (o accesso) ai locali comunali ai privati cittadini. Il Sig. Ghilardi voto’ contro e fece un intervento. Il consigliere Scarabottolo (altro gruppo di opposizione) pose delle domande che misero un po’ in imbarazzo i relatori del provvedimento. E tutto fu riportato dalla stampa locale (e anche da me su questo blog). Ecco almeno questo e’ parte di quello che ci si aspetta dall’opposizione.

    (((La norma e’ ancora in vigore certo! Tant’e’ vero che una associazione, di cui faccio parte, tiene le sue riunioni in birreria! 🙂 Non abbiamo la parolina “apolitica” nello statuto e quindi la norma ci penalizza. Anche se di politica in senso stretto non ne stiamo facendo proprio.)))

    • Una precisazione,io non ho mai detto che Mediglia x Te deve partecipare al blog piuttosto dovrebbe ,o meglio, deve almeno leggere cosa i cittadini scrivono, anche in considerazione del fatto che partecipa il sindaco in carica;al posto suo sarei curiossissimo di sapere cosa “succede”.
      Nel caso non abbia tempo per seguire queste “cose”……,sarebbe ancor piu’ grave,significherebbe che non è in grado di rappresentare compiutamente i suoi elettori.

      ILGANDHI

      P.S. per quanto riguarda il problema sul regolamento per l’affitto dei locali comunali , all’apparenza banale, è a mio parere di estrema gravità, sono fermamente convinto che viola i principi di uguaglianza discriminando chi fà politica, di fatto, ad un’associazione non è consentito riunirsi in quel determinato locale perchè il loro fine è la politica ! L’uguaglianza e la libertà di pensiero sono garantite dalla costituzione, non sò se la giunta è riuscita a scomodare la costituzione per un’articolo di un regolamento di locazione…… sto indagando……certo che se fosse è uno dei motivi per i quali può essere sciolto un consiglio comunale.

      • Scusa Gandhi, preciso ancora anch’io un paio di cose.

        A) A Mediglia si puo’ fare politica in uno spazio comunale. La si puo’ fare nella sala consiliare di Triginto, li il regolamento lo consente. Solo li, ma almeno li si. (se non sbaglio)
        Non sciogliamo niente dai …

        B) La “associazione” che menzionavo … NON puo’ essere definita come una associazione che ha come fine il fare politica. Non e’ cosi’. Ha altri fini che la politica al massimo la sfiorano o èer i quali e’ semplicemente costretta ad avere relazioni e rapporti, piu’ che con la politica, con l’amministrazione comunale.

        Comunque e’ un argomento collaterale al tuo post, che parlava di opposizione e sulla cui sostanza ribadisco di essere d’accordo. e su cui vorrei sentire altri pareri.

        • A) Io non sciolgo niente,senza riferimenti specifici alla norma oggetto della discussione, la legge prevede lo scioglimento di un consiglio comunale in caso in cui violi la costituzione oltre ai piu’ “famosi” motivi come l’infiltrazione mafiosa.

          B) Il problema che pongo non è riferito ad una associazione specifica (era solo un esempio) ma il linea di principio a tutte le associazioni esistenti oggi o domani che vorranno fare politica utilizzando uno dei locali di proprietà pubblica.

          ILGANDHI

          P.S. Dalla numerosità dei commenti ne deduco che gli elettori di “Mediglia x te” , che frequentano questo blog , sono pienamente soddisfatti….beati loro.

          • ilgandhi, non penso si tratti di un discorso di soddisfazione, quanto di scarsa presenza sul blog.. Io stesso poco tempo fa ho aperto una discussione riguardo la disponibilità di mezzi pubblici e consigli per gli spostamenti in auto ricevendo 0 (zero) risposte /riscontri.. e non mi pare argomento di scarso interesse.. Tragga Lei le conclusioni

  3. Consiglio comunale di ieri sera: 06/09/2012
    =================================

    Ieri sera ho presenziato alla riunione del consiglio comunale e posso dire che hanno smentito le perplessita che condividevo con Gandhi. L’opposizione adesso c’e’. C’e’ stata ed e’ stata molto attiva. Tutti i gruppi consiliari di opposizione e Avanzi in testa.
    Magari scrivero’ due righe a parte qui in un nuovo post, giusto per correttezza e per la cronaca.
    =================================================================