Ott 032012
 

Buongiorno,

non voglio far perdere troppo tempo ai lettori del blog del Bettolino ma volevo rendere noto che ieri sera alle 21.30 circa hanno cercato di entrare di nuovo nel mio appartamento di via lattea 4.

Questa volta cercando di forzare le tapparelle del balcone della sala (alle 21.30!!!!!!!) con noi in casa da meno di un’ora……

Il modus operandi è il seguente: due ragazzi e una ragazza a fare da “pali” appoggiati alle auto in divieto di sosta (quindi chiunque può pensare che siano fermi ad aspettare degli amici sotto casa) e due ragazzi che si arrampicano sui balconi tramite il pluviale.

Se non ci fosse stata una vicina con il cane a passeggio si sarebbero diretti verso il piano superiore dato che li avevo scoperti sul balcone. Invece i ragazzi si sono dileguati verso Pantigliate mentre i pali sono fuggiti su una Ford Ka grigia chiara.

I carabinieri hanno fatto un giro perlustrativo e anche l’assessore Fabiano con mezzi propri ma ovviamente hanno fatto perdere le loro tracce.

Fate attenzione alla macchina nel caso vi capiti di vederla con a bordo dei ragazzi giovani sui vent’anni segnalate l’auto e la targa ai carabinieri che sono stati avvisati, io purtroppo non sono riuscito a prendere la targa.

Chiudo ponenedo delle domande a me stesso e a voi che seguite il blog.

Non abbiamo diritto alla caserma dei carabinieri sul nostro territorio (visto che ci è stata negata dal ministero)?

Facciamo i city angels?

Cerchiamo un modo per farci giustizia da soli?

A me pare un discorso pericoloso. Ma allo stesso tempo io NON VOGLIO vivere con la paura di trovarmi in casa questa gente disposta probabilmente a qualsiasi cosa per 100€ di bottino,  anche perchè sicuramente si troverà di fronte una persona disposta a fare qualsiasi cosa per difendere la propria famiglia.

Saluti da un cittadino di Bettolino stufo

Stefano

  22 Risposte a “Ancora un tentativo di scasso a Bettolino”

  1. Caro Stefano,
    hai ovviamente tutta la mia solidarietà.
    Come saprai sono io stesso stato vittima di un furto con scasso.
    Della sicurezza in quartiere si è già parlato tanto su questo blog ed altrove.
    A mio avviso nonostante tante parole NIENTE di veramente valido è stato fatto.

    Se ricordi si era anche parlato di un sistema di videosorveglianza che da molti era stato giudicato costoso ed inutile.
    Mi permetto di far notare che nel tuo caso tale sistema sarebbe invece stato utilissimo almeno come dissuasione.
    Nessun ladro sano di mente avrebbe scelto un modus operandi come quello che hai descritto sapendo di trovarsi sotto l’occhio vigile delle telecamere.
    E nel caso avrebbe sicuramente aiutato ad identificare i colpevoli.

    Comunque invito tutti a vigliare e a segnalare episodi come questo.
    Soprattutto i dettagli sono importanti per poter riconoscere in seguito comportamenti sospetti analoghi e darne immediata segnalazione alle autorità.

    Per quanto riguarda l’istituzione di “ronde” modello city angels che proponi, secondo me se ne potrebbe discutere seriamente.
    Purtroppo potrebbero aiutare a risolvere solo una parte del problema perchè sembra che l’incidenza delle effreazioni si maggiore durante le ore diurne,

  2. Grazie WM so che da te erano entrati.

    Da me per la seconda volta ci hanno provato senza successo (neanche avessi parcheggiata una Bentley!!).

    La cosa peggiore è essere in casa quando ci provano; è non sapere come reagiranno loro e nemmeno come potresti reagire tu.

    Questa volta mi sono limitato ad accendere la luce e a urlargli da dentro casa prima di uscire sul balcone a cercare di individuarli. La volta scorsa sono stato molto più aggressivo, cosa che con il senno di poi sicuramente non avrei fatto. Ripeto, l’incognita è la reazione che può essere spropositata a fronte cmq di una situazione che non dovrebbe accadere.

    Se si dovesse parlare seriamente di ronde sono a disposizione, se almeno servisse da deterrente, magari unito a qualche sistema di sorveglianza.

    Spero se ne possa parlare di nuovo come abbiamo fatto qualche tempo fa, sperando di passare dalle parole ai fatti come giustamente fai notare anche tu.

    Buona giornata
    Stefano

  3. Ho rilanciato la discussione anche sul BLOG di Mombretto (link a lato) perchè credo che condividere esperienze ed idee su questo argomento sia importante.
    Vi invito a seguire la discussione anche lì (se si svilupperà)

    • Ok l’esperimento di allargare la discussione al BLOG di Mombretto non ha dato alcun esito.
      A parte i soliti trollaggi di utenti “anonimi” che ben conosciamo, nessuno ha ritenuto opportuno rispondere.
      Non so se questo sia legato ad una differente percezione dei problemi tra le frazioni o ad altro.

      WM

  4. Pubblico un messaggio giuntomi per email da un utente evidentemente iscritto a feedburner (pulsante SEGUIMI a lato):

    Grazie per la segnalazione vorrei che tu chiedessi al sindaco puoi anche tranquillamente pubblicare la mia mail a quando il comune come comunicatomi personalmente dal sindaco mesi fa e ultimamente pensa di mettersi in moto con il progetto di videosorveglianza a zona, il sindaco mi aveva preannunciato l’istallazione in tutto il quartiere di telecamere collegate con il comando dei vigili ma ad oggi ancora niente….
    Rimaniamo quindi in attesa di una risposta ufficiale del nostro sindaco con la speranza che voglia attivarsi in tempi brevissimi visti i continui episodi e visto che la sicurezza non rientra nel patto .
    Saluti
    Gianluca Di Gravina

    Mi associo volentieri alla richiesta

    WM

  5. Ciao Stefano,
    abito in via lattea 8.
    Per pura fortuna non sono mai stato oggetto di furti in casa e credo che siano eventi che lasciano il segno su chi li subisce.
    Ti posso dire pero’ che il problema mi tocca come cittadino in generale e anche perche’ da piu’ di un anno, poiche’ i fatti sono noti a tutti, mia moglie, intimorita, ha deciso che OGNI sera prima di coricarci avviciniamo un mobiletto alla porta di ingresso!
    Permettimi una battuta per sdrammatizzare … spero mia moglie non legga questo post altrimenti mi tocca barricare anche le finestre 🙂

    Seriamente: non credo che ci sia una emergenza criminalita’ a bettolino, ne a mediglia in generale. Episodi come questo si verificano in numero credo maggiore in altre frazioni, comuni e a Milano citta’. Nel clima generale di riduzione di spending review non mi ha sorpreso il diniego ministeriale ad una caserma a Mediglia. Si potrebbe chiedere piu’ realisticamente la revisione delle zone di competenza delle caserme esistenti.

    Le telecamere: appunto se ne era parlato con l’amministrazione comunale, c’ero anch’io a una riunione pubblica di mesi fa. Francamente non ricordo come ci si era lasciati. Tu c’eri e te ne ricordi? Certo sono costose soprattutto se si dovesse decidere di installarle in tutte le frazioni del comune, perche’ a quel punto credo che potrebbero pretenderle tutti sotto casa loro.
    Leggo ora la mail qua sopra. Ecco … aspettiamo risposte. Personalmente se l’impatto economico fosse alto destinerei risorse in altre direzioni.

    Le ronde: stavate scherzando vero? Comunque no, non fa per me.

  6. Rispondo partendo dalla fine perchè il mio neurone assimila sempre un argomento alla volta e quest’ultimo gli è rimasto ben impresso.

    Le ronde no?
    Perchè no?
    Tu pensi ai giustizieri della notte?
    Oppure magari a persone che controllano il quartiere in cui vivi?

    Tu Daniele non sei mai stato in casa durante un tentato scasso. Fortunato te e la tua famiglia. Non ve lo auguro. A noi è successo due volte in poco più di due anni e giusto per rendere l’idea, mia moglie è pure all’ottavo mese di gravidanza….

    Se come deterrente ci fossero altre idee sono tutte ben accette, se ne può parlare, però che si proponga qualcosa di fattibile, che si faccia qualcosa.

    Non fa per te partecipare a delle ronde?
    Ok, non credo che nessuno ti possa additare come codardo o menefreghista o che nessuno verrà mai ad obbligarti a tirare fuori gli anfibi di quando hai fatto il militare per controllare un pò il quartiere. Personalmente mi impegnerei a vigilare e se questo può funzionare da deterrente che ben venga, sono a disposizione.

    Abbiamo dei fondi bloccati che non possiamo sfruttare come sarebbe opportuno…quindi?
    Speriamo solo che non succeda ancora?
    No, io, se permetti il termine, ne ho le palle piene.

    Non vivo e non viviamo in una zona degradata, almeno non mi sembra e non mi interessa se in altre zone succede più spesso che qua da noi. Non ci si può rassegnare in questo modo.

    Il discorso videosorveglianza ha sicuramente un costo. So che non è possibile per violazione alla legge sulla privacy installarle in strada. Questa limitazione non vieta di installare queste videocamere all’interno dei condimini.

    Non ci sono fondi? Parliamone e vediamo cosa possiamo “permetterci”.

    Io all’incontro a cui fai riferimento c’ero e mi ricordo di essere stato uno dei pochi ad aver sollevato la questione sicurezza. Non me ne sto vantando perchè non dovrebbe essere fattore di vanto una cosa simile. Però tanto è che l’incontro con i rappresentanti del comune e delle forze dell’ordine è stato grazie alla mia sollecitazione.

    Per finire, in attesa di una sicura tua risposta, ti consiglio di farlo leggere questo post a tua moglie così si rende conto di cosa succede nel quartiere e che la gente non si dovrebbe accontentare di mettere (per stare più sicura) un mobiletto davanti alla porta d’ingresso!

    Cordialmente
    Stefano

  7. Mia moglie sa sempre tutto 🙂

    Per quanto riguarda le telecamere bisogna appunto aspettare la risposta del comune di Mediglia come hai letto sopra nel post di Gianluca.
    Nei condomini e’ questione privata di assemblea condominiale … nel mio condominio se ne era parlato ma per ora la proposta non e’ passata.

    Capisco che ne hai le palle piene, va anche benissimo il termine, ci mancherebbe. Anch’io, ripeto mi rendo conto di essere solo fortunato.

    Alle ronde di per se sono contrario anche per ragioni di principio e … direi appunto di sicurezza. Secondo me infatti ci si potrebbe cacciare in situazioni piu’ pericolose ancora.
    Ma forse e’ solo questione di termini e di approccio.
    Chiamiamola … far vivere il quartiere, anche di sera, … a presto, scappo.

  8. Buonasera a tutti, il progetto prospettato nei mesi scorsi é andato avanti, come potete immaginare le lungaggini burocratiche\amministrative di certo non ci hanno aiutato; la ditta individuata per l’esecuzione del lavoro progettuale\tecnico\operativo é la Simoco Italia che ha già collaborato con il Comune di Mediglia per la realizzazione della ZTL di Bustighera, il progetto ha avuto un’evoluzione rispetto a quanto detto nel novembre scorso, si é valutata la possibilità (con una spesa una tantum da parte dei privati poiché la gestione e la manutenzione sarà a carico del Comune) di installare delle videocamere per la sorveglianza dei condomini. Così facendo riusciremo ad avere collegato in remoto al Comando dei Vigili sia la parte pubblica che privata per un controllo massimi e capillare del territorio. Nei prossimi giorni arriveranno le comunicazioni agli Amministratori degli stabili con in dettaglio le procedure e i costi.

    Ps. Il reato di ieri sera con quella dinamica con questo tipo di sistema non sarebbe rimasto impunito.

    • Ciao Gianni, scusa, vado con la forma confidenziale …
      Se poi altre frazioni di Mediglia volessero lo stesso tipo di servizio? Potrebbe essere. E allora basterebbero le risorse finanziarie? (Sul blog di mombretto hanno gia’ notato che riguarderebbe solo Bettolino … )
      Non entro nel merito di polemiche che non mi interessano e che nemmeno riesco a seguire con sufficiente cognizione di causa ma … non ci sono i soldi per i sacchetti della spazzatura, ce’ la multa da pagare per lo sforamento del patto di stabilita’, il buco della polisportiva da coprire e tanto altro che vi costringe giustamente a dire spesso che la situazione finanziaria e’ molto difficile.
      Poi per me va bene e se la proposta arrivera’ dal mio (nostro) amministratore decidero’ cosa votare in assemblea, magari anche si se non sara’ comunque troppo oneroso l’esborso.

      • Gianni Fabiano

        Ciao Daniele ripeto la stessa informazione postata sul blog di Mombretto.

        Buonasera concittadini, mi fa specie come Amministratore Comunale dover intervenire ancora una volta su una diatriba campanilistica che poco giova al nostro Paese, sicuramente fuori luogo se rivolta alla mia persona, fatta questa piccola ma penso doverosa premessa veniamo al nocciolo della questione:” Perché le videocamere!! Perché a Bettolino!!
        L’anno scorso appena insediati mi sono trovato a dover rincorrere un’opportunità, “24 ore di tempo per entrare nel 4º bando della Regione Lombardia a sostegno dei Distretti Commerciali”, purtroppo il Comune di Mediglia non aveva partecipato e la scadenza come citato prima era fissata nelle 24 ore successive, faccio un incontro a Peschiera Borromeo con gli altri Comuni del Distretto mi riservo mezza giornata per capire di cosa si trattava e quale erano le azioni da intraprendere in così breve tempo, poi in giro per cercare di trovare commercianti che credono nel progetto, che hanno voglia d’investire e che non mi mandino al diavolo, tra l’altro serve un’opera pubblica da inserire, visto che ancora non é terminata e approfittando della posizione che rientra in pieno alle indicazioni del bando metto dentro la ciclabile , l’asse della Via dell’Acqua e dei Mulini del Distretto con una percentuale massima di contributo é la vecchia paullese nel caso di Mediglia “Bettolino” ( non di certo perché stabilita dall’Assessore Fabiano ), comunque riesco ad avere una proroga di alcune ore con la promessa di trasmettere tutta la documentazione via email entrò le 7 del mattino al Tecnico del Politecnico che segue la pratica, per la successiva trasmissione in Regione. Il progetto prevede una serie di lavori tra i quali anche la video sorveglianza, insieme al Comandante Cilano pensiamo che il binomio Pubblico\Privato possa dare una svolta e un aiuto maggiore sul controllo del territorio, quindi sfruttando questo bando partire con un progetto pilota che se porta i risultati sperati possa poi svilupparsi su tutta Mediglia, serve una ditta specializzata che concretizza le nostre idee tecnicamente dando nello stesso tempo un quadro economico dei costi e cosa molto più importante che possa abbatterli, entra in gioco la ditta Sinoco Italia che gestendo la ZTL di Bustighera riesce ad integrare sia i software che gli hardware con i presupposti sopra. A novembre scorso i cittadini di Bettolino a seguito di diversi episodi di criminalità (furto auto, pneumatici, appartamenti) chiedono un incontro con il Sindaco e l’Amministrazione per cercare di trovare un deterrente poiché la situazione sta degenerando, nella serata vengono fuori un po’ di idee sulle quali lavorare. Nei mesi successivi si cerca di analizzare insieme alla ditta un sistema che possa essere appoggiato a quello del Distretto per poter coprire anche i condomini (con spese minime da parte dei privati), la ditta ci predispone un progetto praticabile che può essere da apripista per tutte le nostre frazioni naturalmente bisogna sentire gli Amministratori degli stabili e i cittadini disposti a farsi carico della parte di fondo privato. Le lettere partiranno nei giorni prossimi con in dettaglio modalità e costi, in modo da valutare quanti aderiranno e in che misura si potrà coprire il territorio, la stessa proposta sarà nell’ordine del giorno della prossima riunione dei Commercianti a Mombretto per essere pronti nel caso venisse bandito il 5º bando a sostegno dei Distretti Commerciali almeno per la coperture dei negozi che ne faranno richiesta e dell’entrata e uscite della frazione.

        I fondi regionali destinati per questo progetto non possono essere spostati su altri. I fondi introitati per la sicurezza e la segnaletica su capitolo specifico non possono essere utilizzati per i sacchetti o il verde o altro.

  9. Ricapitolando…. ecco le proposte:

    1)Sistema di videosorveglianza globale
    2)Ronde modello City Angels
    3)Far vivere il quartiere anche di notte
    4)Ridefinizione delle aree di competenza dei Carabinieri
    5)Posizionamento di un mobiletto davanti alla porta d’ingresso

    Secondo ME

    Sulla 1 vedremo le evoluzioni.

    La 2 tutto sommato mi sembra realizzabile.
    Perchè non fondare un gruppo di appassionati di passeggiate notturne in quartiere? Ovviamente in giorni casuali, ad orari casuali e armati….. di solo telefonino.
    Secondo voi è possibile trovare una decina di persone disposte a darsi il cambio e perdere qualche ora di sonno?

    La 3 mi sembra buona, ma ci terrei che Daniele fornisse più specifico

    La 4 ovviamente mi trova d’accordo. Ma è praticabile? e se si, come?

    La 5 non mi sembra troppo utile visto che di sera/notte tendono ad entrare dalle finestre

    Buona giornata
    WM

  10. Per il punto 2…

    …non è nemmeno detto che si debbano perdere tante ore di sonno dato che le ultime visite si sono svolte in orari post-cena.

    Per il punto 5…

    …servono degli armadi più che dei mobiletti da posizionare davanti alle finestre!!!!
    E non fate venire in mente a mia moglie di mettere armadi anche davanti alle finestre se no le scarpe che compra per riempirli le faccio addebitare a voi!

    Buona giornata
    Stefano

  11. Aggiungerei un punto 6) che mi sembra particolarmente promettente.

    Trovate i dettagli qui:
    http://bettolino.go2net.it/?attachment_id=12908

    Spero gli interessati non se ne abbiano a male 🙂

  12. Stefano, allora, le mie opinioni:
    a che piano abiti? Io al primo e ho le grate alle finestre. Questo secondo me scoraggia definitivamente l’accesso alle finestre da parte di questi ladruncoli.
    Puoi valutare anche altri strumenti di controllo domestici e privati come allarmi ecc.
    QUESTE sono le cose che sicuramente puoi fare tu.
    =======================================

    Poi ce’ il discorso condominiale, puoi proporre l’installazione di telecamere.
    MA allora e’ QUI che rientra quanto dice sopra l’assessore Fabiano! Con lo sgravio che parte dei costi li coprirebbe il comune. Ed e’ il punto 1) della lista del WM. Allora aspettiamo la risposta dei condomini e vediamo. (vedi anche sopra a commento dell’intervento dell’ass. Fabiano)

    Punto 2: secondo me e’ difficile trovarle le 10 persone. Anche con un impegno non quotidiano. Che poi se non scendi quotidianamente serve? Sfiga vuole che i ladruncoli vengano nei giorni non coperti.
    Comunque lunedi sera parlero’ agli altri di tutto questo, non solo di ronde ma di tutto il problema sicurezza e di come lo percepiscono, anche se proprio lunedi abbiamo un ODG gia’ un po’ intenso.

    Punto 3: difficile come il 2

    Punto 4: è praticabile? E’ sicuramente molto piu’ praticabile e realistico della realizzzione, messa in opera, gestione e manutenzione di una nuova caserma! E come? Beh come ha provato a chiedere una caserma il comune potrebbe provare a chiederlo alle autorita’ competenti. Penso alla caserma di Peschiera o almeno a quella di San Donato (se non sbaglio siamo sotto San Giuliano)

    Punto 5. Spesso sono entrati anche dalle porte … 🙂

  13. Ho messo la grata sulla porta finestra del bagno e non le ho messe sul balcone della sala perchè nonostante sia anche io al primo piano mi sembrava impossibile che provassero a entrare da quel balcone in vista, ossia davanti al prato e alla strada principale e sotto un bel lampione che sembra un faro da 8000watt….

    Premesso questo.

    Adesso voglio sentirmi sentirmi dire se sono polemico o se ho ragione:

    Dobbiamo vivere noi dentro casa con le grate come dei detenuti di Opera mentre quelli che fanno/tentano i furti sono in giro?
    Dobbiamo vivere con il timore di vedere questa gente sul balcone mentre siamo in casa nostra???

    Con questo chiudo, basta commenti per un pò.
    Cordialmente
    Stefano

  14. una cosa sensata sarebbe quella di far chiudere la sala giochi ed il self 24ore.

    sono, notoriamente, punti di attrazione di un certo milieu.

  15. Dal Cittadino Online:

    http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_sud_milano/2012/10/07/ABZ1hKiB-urla_ladri_scappano.html

    Urla e i ladri scappano
    (7 ottobre 2012)
    Ladri di nuovo in azione la notte scorsa al Bettolino, nel centro della frazione del comune di Mediglia. Due ragazze hanno fatto da “palo” ai malviventi che si sono arrampicati sul balcone al primo piano di un condominio. Le urla di una passante li ha però messo in fuga la banda, inseguita dai carabinieri della tenenza di San Giuliano Milanese, ma anche da un gruppo di cittadini che ha verificato la presenza sul territorio dell’auto dei ladri.

    • Si, inseguiti dai carabinieri che partono da san giuliano e quando arrivano i ladri sono già arrivati in Croazia….

      Ma una bella pattuglia FISSA nella piazzetta del centro commerciale tutte le sante notti eh?

  16. Credo che questo articolo del Cittadino cmq si riferisse a quanto successo martedì sera come riporta anche il nostro giornla 7 giorni:

    http://www.7giorni.info/cronaca/mediglia/7797-tentativo-di-furto-ai-danni-di-un-appartamento-a-bettolino-ma-il-proprietario-mette-i-ladri-in-fuga.html

    ….e cmq si come no che gli sono corsi dietro!!!