Set 112012
 

In questi giorni sta venendo riaperta la paullese nel tratto pantigliate-cerca, a (quasi) completamento del tratto s.donato-cerca.

A questo proposito leggo questo articolo pubblicato sul “il giorno” edizione online:
http://www.ilgiorno.it/sudmilano/cronaca/2012/09/09/769501-paullese-settala-riapertura-pantigliate.shtml

In particolare leggo:

«Abbiamo programmato un potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale – prosegue De Nicola – con un maggior investimento di risorse e una migliore frequenza dei servizi soprattutto negli orari di punta.»

Mi rivolgo quindi al sig. Sindaco ed ai sigg. Assessori che seguono questo blog per chiedere se è effettivamente così ed in cosa dovrebbe consistere -nel dettaglio- tale potenziamento. De Nicola se non sbaglio tra l’altro fa parte dello stesso partito (PdL) della giunta corrente quindi non sarà un problema interloquire….

Ne approfitto per far notare che nell’ultimo anno Autoguidovie ha tagliato diverse corse (specie in orario serale)  ed è stata effettuata di recente una soppressione della fermata di Vigliano della linea 34 da parte di Autoguidovie, fatto che ritengo particolarmente grave, essendo tale mezzo l’unico diretto per Crema (imamginate chi lavora a Crema che ora deve prendere un locale fino a Paullo e poi cambiare) e il più rapido verso milano (prima ci volevano 15 min, ora bisogna prendere i locali che ce ne mettono 30).

Chiedo pertanto al sig. Sindaco ed ai sigg. Assessori se sono a conoscenza della situazione e se hanno intenzione di intervenire in qualche modo.

 Scritto da alle 13:03

  9 Risposte a “Riapertura paullese e mezzi pubblici”

  1. si sa che le dichiarazioni alla stampa sono solo propaganda.

    non si può certo chiedere ai nostri amministratori l’impossibile,

    de nicola, probabilmente, non sa neanche chi siano gli amministratori di mediglia.

    che siano dello stesso partito vuol dire poco, la cosa importante è se sono o meno dello stesso bacino elettorale.

    • Non mi pare di chiedere l’impossibile. Ho chiesto:
      – se effettivamente ci saranno dei potenziamenti (ed eventualmente di informarsi c/o la provincia/de nicola a riguardo)
      – se sono a conoscenza della soppressione della fermata di vigliano della linea 34 e se hanno intenzione di fare qualcosa a riguardo (che non vuol dire aggiungere nuovi pullman ma di farsi sentire con autoguidovie, cosa che penso una giunta comunale abbia tutto il diritto di fare)

      Ma a quanto pare l’argomento non interessa troppo…

      • Gentilissimo Sig. Fix, purtroppo gli svariati impegni non mi consentono di stare sempre dietro al Blog, ma al telefono rispondo a tutti, rinnovo l’invito per qualsiasi chiarimento o problematica o segnalazione il mio numero è a completa disposizione 3281506372.
        Per quanto riguarda l’argomento ho già avuto un incontro settimana scorsa e un altro è fissato in Provincia domani alle 09.30 se vuole può venire con me, inoltre settimana prossima ci sarà un tavolo tecnico con il Comune di Pantigliate, se sarà il caso si fisserà un incontro con la cittadinanza come già avvenuto nel mese di giugno in presenza di Autoguidovie, e l’Assessore De Nicola. Una Mia considerazione quando si Amministra non ci sono colori o appartenenza ma problematiche da risolvere e basta.
        Cordialmente
        Assessore G. Fabiano

        • Grazie per la risposta e per la disponibilità, Le chiedo gentilmente di tenerci al corrente degli esiti di tali incontri.

          Immaginavo che l’appartenenza allo stesso schieramento politico favorisse le possibilità di dialogo, non intendevo fare alcuna polemica.

          Allo stesso modo, rispetto lo scarso interesse, mi riferivo alla cittadinanza più che all’amministrazione, mi sarei aspettato più interesse riguardo l’argomento, che personalmente ritengo molto importante.

          • Gent.mo Sig. Fix
            desideravo portarLa a conoscenza dell’incontro di stamane in Provincia con Autoguidovie, la 34 non è stata soppressa ma come richiesto dall’Amministrazione Comunale e dai Cittadini nell’incontro tenutosi a giugno in Pantigliate è stata spostata all’interno di Vigliano sulla Via Cristoforo Colombo per motivi di sicurezza, visto che usufruiscono di quelle corse i Nostri ragazzi ci è sembrato logico spostarla in zona meno trafficata e più facilmente raggiungibile. inoltre abbiamo ottenuto un notevole potenziamento su Bettolino poiché nella direzione San Donato passa la 410-411-412-413
            Cordialmente
            Assessore G. Fabiano

          • Egr. Sig. Fabiano,
            effettivamente la fermata è stata spostata, ma è stata rimossa dalle corse dirette (mentre prima era prevista), così che invece di impiegarci 15 min per Milano ora ce ne vogliono 30 min.
            Mi sembra un peggioramento.

            Mi perdoni, ma se leggo la sua risposta “abbiamo ottenuto un notevole potenziamento su Bettolino poiché nella direzione San Donato passa la 410-411-412-413”
            mi sento preso in giro.
            Le linee 410-411-412-413 già passavano da bettolino, quindi cosa avete “ottenuto” (cit.)?

            Quindi RIASSUMIAMO:
            – La fermata della 34 esiste ancora ma non è prevista per le corse dirette.
            – Le linee 410-411-412-413 rimangono uguali identiche a prima (che poi, non prendiamoci in giro, le 412-413 è come se non esistessero, faranno 4 corse al giorno per Bettolino).

            Se tiriamo le somme la situazione è identica a prima con delle corse in meno per la 34. Mi sembra oggettivamente un peggioramento della situazione, non un miglioramento come si cerca di farci passare.

            Se le cose non stanno così attendiamo smentita.

  2. Gent.mo Sig. Fix,
    Lungi da me prenderLa in giro, anche perché sono Amministratore del Comune di Mediglia e quindi va da se che il mio interessamento è per salvaguardare i miei concittadini niente altro. La Provincia e Autoguidovie non hanno comunicato niente all’Amministrazione locale, ho chiesto un incontro tra le parti, per alcune questioni che già avevamo in essere e per capire alcune lamentele sollevate dalla cittadinanza (compresa la Sua). Nel tavolo di ieri è emersa la necessità da parte di Autoguidovie di un periodo di gestione sperimentale per valutare e migliorare il servizio, soprattutto per quanto riguarda tempo e fermate. I loro riferimenti al miglioramento del servizio su Bettolino sono stati motivati dal fatto che tutte le linee citate nel precedente post sono state potenziate, comunque a scanso di equivoci ho chiesto documentazione dettagliata in modo da poter fare un comunicato stampa alla Cittadinanza, riservandomi di fissare un incontro come tra l’altro già avvenuto nel mese di giugno con in cittadini in modo da poter snocciolare tutte le questioni in modo chiaro tra Azienda e Utenti. Come già fatto in passato con altri cittadini se fosse a conoscenza di disservizi mi scriva due righe (naturalmente non si firmi Sig. Fix, sarebbe difficile pormi davanti ai miei interlocutori) dettagliando corsa, fascia oraria e località interessate, può inviarmeLa via email g.fabiano@comune.mediglia.mi.it
    oppure se desidera contattarmi 3281506372.

    Cordialmente Assessore G. Fabiano

  3. forse all’assessore era sfuggito….


    Torna indietro
    Toccherà ai bus di Autoguidovie “testare” il tunnel

    I pullman di Autoguidovie andranno in galleria. Tutte le corse con transito solo sulla nuova Paullese scenderanno giù nella “pancia” del tunnel sotterraneo appena inaugurato, senza più effettuare la fermata in superficie all’altezza dei cosiddetti palazzoni di Vigliano. Da questo lunedì la fermata posta sopra il sottopasso dell’ex statale 415, viene effettuata solo dalle linee che transitano sulla vecchia Paullese e da Mombretto. Non sarà più previsto il passaggio dalla via Milano a Pantigliate. Una soluzione che dovrebbe “accelerare” i “diretti” limando ancora qualche minuto sui tempi di percorrenza nelle previsioni di Autoguidovie. Ma non tutti i pendolari sono felici di questa scelta. Soprattutto per quelli che devono scendere proprio a Vigliano o Pantigliate, che così stando le cose si troverebbero con pochissimi pullman a disposizione. Isolando ulteriormente la frazione di Mediglia dal collegamento verso l’esterno, in direzione Cremona (perché in direzione Milano verranno aumentati i mezzi del trasporto pubblico). Ma, in base alle stime della società di trasporti, sono poche le persone che salgono e scendono a Vigliano. E quindi la variazione di percorso viene ritenuta auspicabile. Eppure le proteste sono tante, soprattutto da parte di chi prende il pullman in direzione Cremona: «Avremmo solo i locali e i Milano e Crema A, che sono quelli che passano dentro Mombretto, Paullo e Zelo: un locale la mattina, uno al pomeriggio e uno alla sera», si lamentano. «Noi – dice Enzo Galbiati, sindacalista Filt Cgil – non avremmo problemi ad eseguire la fermata evitando la galleria, che ci porterebbe un vantaggio di uno, due minuti, a fronte di pesanti disagi all’utenza debole».

    soffermarsi sulle ultime tre righe.