Nov 302012
 
Buonasera, ho letto alcuni post con un po’ d’ironia vi rassicuro che il cantiere gemellato con la Veneranda fabbrica del Duomo va avanti nonostante il Bla, Bla, Bla degli Amministratori (tra il racconto di fantasia del Patto di stabilità, quattro risate per l’invenzione della crisi e le critiche sull’amministrazione precedente). Non ci siamo aggrappati alla speranza del mal tempo (come cita simpaticamente qualcuno) ma facendo tesoro degli sbagli del passato abbiamo allargato le vedute lavorando per poter portare ulteriori migliorie al progetto; a seguito dell’aggiudicazione del servizio di refezione scolastica da parte della Pellegrini SpA, abbiamo inserito nel contesto scolastico un Centro Cottura Comunale che ci potrà garantire un’autonomia nella gestione della refezione nelle future ristrutturazioni degli altri Plessi Medigliesi e nello stesso tempo garantire qualità, igiene e una sicurezza massima nel rispetto delle ultime normative a riguardo creando un punto di eccellenza che pochi altri Comuni possano vantare.
 Cerco di dare delle risposte ad alcuni quesiti,
– Farmacia: l’Amministrazione ha fatto domanda in Regione (Ente che rilascia l’autorizzazione e apre i bandi) nel mese di Aprile 2012 ( le domande possono essere fatte negli anni pari), il 15 Novembre scorso è stata comunicata l’apertura dei bandi (mi dispiace contraddire qualcuno ma Mediglia ha avuto l’autorizzazione) quindi ora tocca a un farmacista partecipare al bando e avremo la nuova apertura a Bettolino.
-Trasporti: in quest’anno e mezzo di assessorato ho avuto diversi incontri con Autoguidovie, ATM, Provincia di Milano cercando di mettere sempre in primo piano tutte le richieste dei Cittadini Medigliesi, abbiamo organizzato due incontri dove erano presenti l’Assessore De Nicola, i responsabili di settore della Provincia, l’Ing. Bianchessi e Ing. Ceci di Autoguidovie gli Amministratori di Mediglia, Pantigliate, Paullo e i Cittadini interessati (mi dispiace constatare che mancava qualche cittadino che è a conoscenza di disservizi e che quindi il contributo sarebbe stato preziosissimo in quelle sedi). Sig. Stefano venga a trovarmi in Comune in modo da definire i punti da discutere, le garantisco che la mia disponibilità non è di certo latitante, ma bensì massima, possiamo organizzare un altro incontro con tutte le parti, penso che se dimostriamo in modo insindacabile che c’è utenza Autoguidovie sarà ben lieta di estendere il servizio.
– Medico: a seguito dei post letti sul blog ( in Comune non c’è nessuna segnalazione a riguardo da maggio 2011 a novembre 2012 ) mi sono informato all’Asl Mi2 quale fosse l’iter e le responsabilità da parte dell’Amministrazione Comunale, purtroppo l’Azienda Sanitaria ha la totale autonomia nelle regole e nella gestione dei Medici.
– IMU: purtroppo non eravamo nelle condizioni economiche da poter lasciare le aliquote invariate.
P.s. Per qualsiasi segnalazione, problematica o proposta rinnovo l’invito a contattarci attraverso i canali messi a disposizione sul sito del Comune.
Cordialmente
Assessore Gianni Fabiano
cell. 3281506372
email g.fabiano@comune.mediglia.mi.it

  2 Risposte a “Risposte”

  1. Grazie come sempre per le risposte anche se nel caso del post IMU eravamo stati volutamente spiritosi e quasi non le meritavamo.

    Riguardo alla scuola di Bettolino posso chiedere se nelle vostre intenzioni il progetto e’ ora definitivo o sono ancora in corso studi di nuove migliorie?

    Per quanto riguarda la Farmacia: in quali locali dovrebbe essere collocata? Erano state fatte almeno due ipotesi in passato.
    E la sua attuale approvazione da parte della Regione e’ dovuta al raggiungimento della soglia di 12.500 abitanti nel comune o e’ andata in porto qualche forma di accordo/convenzione con Pantigliate?
    (vedi quanto dichiarava il Sindaco: http://www.ilmelogranomediglia.org/?p=288)

    E da ultimo (si veda sempre al link citato sopra), possiamo ancora aspettarci una Casa dell’Acqua?
    Il sindaco diceva che il CAP era dell’idea di regalarla.

    Su sicurezza, trasporti e tutti gli altri temi che emergono come piu’ sentiti dalla cittadinanza credo che gli incontri pubblici, piu’ che colloqui privati, sarebbero il mezzo migliore per informarci.
    Spero che a breve se ne possa organizzare un altro per fare il punto dei vari temi.

    p.s.: grazie del vostro impegno e dei risultati ottenuti. Il mio e’ solo interesse per il quartiere dove vivo e per ricevere informazioni precise, era solo questo che intendevo anche l’altro giorno in piazzetta.

  2. Grazie anche da parte mia all’Assessore.

    Mi era già venuto un mezzo colpo quando avevo letto che le domande per i bandi alla Regione si possono fare solo negli anni pari…Ma è una barzelletta oppure c’è una spiegazione logica??? Per fortuna l’hanno rilasciata altrimenti l’anno prossimo non avremmo potuto riproporla e avremmo dovuto aspettare il 2014!!!

    sono assolutamente d’accordo con il signor Daniele che per certi argomenti sarebbero da preferire incontri pubblici più che colloqui privati perchè tutti hanno diritto ad essere aggiornati..