Dic 112012
 

Gentili Amici e Cittadini,

nel sottolinearvi che la nostra serata informativa sul tema “Aspetti positivi e negativi di un impianto di Biogas” è confermata per VENERDI 14 ore 21 presso la Sala Consigliare di Via Risorgimento angolo Via Fratelli Bandiera, Triginto,

desideriamo mettervi a conoscenza di uno squallido e spiacevole fatto.

dopo aver pubblicizzato la nostra iniziativa, aver invitato (lo scorso 5 dicembre) l’Assessore all’Ecologia del Comune di Mediglia e dopo aver avuto conferma della sua partecipazione (sempre il medesimo giorno), il sindaco Bianchi e la giunta comunale hanno organizzato all’ultimo momento una contro serata giovedì 13 sullo stesso tema: “il Biogas”.

A questo punto da semplici e normali cittadini ci viene spontaneo chiedere:
A cosa servono due riunioni sullo stesso tema organizzate in due sere consecutive, una il
giovedì e una il venerdì?
Come mai il sindaco Bianchi, dopo che ci siamo mossi noi del Comitato Cittadini di Mediglia, organizza una serata, in fretta e furia, dopo un anno di silenzio tombale da quando è stato approvato il progetto? Pura coincidenza?
Come mai l’amministrazione comunale organizza una serata sul tema Biogas proprio la sera prima della nostra, dopo averci confermato la loro presenza alla nostra serata?
Se la loro intenzione era organizzare una serata informativa e di confronto sul biogas non poteva essere cosa intelligente – e probabilmente meno dispendiosa – proporre una serata unica a cui dare spazio a tutte le voci?
Forse temono che il Comitato possa informare realmente la cittadinanza?
PERCHE’ LA NOSTRA INIZIATIVA PREOCCUPA COSI’ TANTO IL SINDACO BIANCHI E TUTTA LA GIUNTA COMUNALE DA PROVOCARE UNA TALE REAZIONE?

Questi poveri mezzucci di politichetta di paese, impastati prima di assenza di informazioni e poi di reazioni senza senso, secondo noi non portano da nessuna parte, ma rispecchiano in maniera cristallina e inequivocabile la situazione in cui versa la politica a livello locale e nazionale.
Se questa reazione alla nostra iniziativa è lo specchio di come viene gestito il nostro Comune, siamo realmente preoccupati.

Il Comitato Cittadini di Mediglia per l’Ambiente conferma la serata organizzata per VENERDI’ 14 alle ore 21 presso la Sala Consigliare di Via Risorgimento angolo Via Fratelli Bandiera, Triginto.

Vi aspettiamo numerosi.

Comitato Cittadini di Mediglia per l’Ambiente
comitatomediglia@gmail.com

  5 Risposte a “LA “PAURA” DELL’IMPIANTO DEL BIOGAS A MEDIGLIA: Che fa il Comune??”

  1. Egregio webmaster e gentili concittadini,
    torno a scrivere a distanza di diversi mesi su questo sito per rispondere a questa assurda polemica da parte del comitato cittadini che dopo avermi incolpato,e dico solo a me sollevando da ogni responsabilità la mia giunta,di non aver debitamente informato la cittadinanza circa la costruzione di questo impianto,ora si sente quasi offeso perchè l’amministrazione comunale organizzi una serata informativa sullo stesso tema.
    Bene,cercando di fare un minimo di chiarezza per quanto nelle mie capacità faccio presente che tale impianto è di proprietà privata,che l’autorizzazione è provinciale sulla scorta di leggi dello stato italiano che si rifanno a direttive europee in materie di energie rinnovabili e sostenibili.
    Il comune di Mediglia come nessuno degli 8000 comuni italiani può legiferare in materia, ma può solo dare parere di compatibilità urbanistica e viabilistica.Cosa che è stata fatta in quanto l’impianto è inserito nell’azienda agricola che ne ha fatto richiesta in base alle leggi soprariportate.
    In più come amministrazione comunale abbiamo richiesto una volta terminato il cantiere che il traffico che ne conseguisse per portare il mais e quanto necessitasse per il funzionamento dell’impianto stesso oltre a quello prodotto dall’allevamento avicolo dei proprietari e alle coltivazioni in loco,utilizzasse viabilità alternativa su strade poderali interne.
    Cosa anche questa ottenuta tramite accordi tra privato e privati confinanti sul territorio comunale.
    Personalmente sentirmi accusato di SILENZIO TOMBALE da parte dei signori del comitato quando invece già in data 21 dicembre 2011 il sottoscritto aveva dato comunicazione ufficiale in consiglio comunale,risulta curioso.
    Come del resto mi risulta strano che in consiglio comunale siedano autorevoli membri dell’opposizione che molte competenze in materia ambientale possiedono e nulla abbiano avuto da obbiettare in questi dodici mesi.
    Faccio altresì presente che un consigliere di opposizione tra quelli sopra citati è stato il candidato sostenuto e appoggiato dal comitato cittadini e nulla ha avuto da obbiettare ne alle mie comunicazioni in merito ne nello specifico dell’impianto stesso.
    Mi risulta altresì strano invece che il volantino in cui mi si accusa di totale mancanza di informazioni apparso nelle scorse settimane sia precedente ad una richiesta di accesso agli atti da parte del comitato stesso.
    Come dire PRIMA scrivo ,sostenendo delle tesi, POI chiedo di vedere gli atti autorizzativi(un anno dopo),curioso anche questo.Mi sembrava di ricordare che prima di parlare ci si informasse.Evidentemente il sottoscritto è abituato come mi viene imputato da parte dei miei accusatori,a fare della politichetta da paese con reazioni senza senso,certamente credo di essere in buona compagnia,solo che io non mi arrogo il diritto di sputare sentenze credendo di avere il VERBO in tasca.
    Ringraziando ancora una volta per l’ospitalità dò appuntamento a giovedì 13 dicembre in sala consigliare a Triginto alle 21 e assicuro la mia presenza il giorno dopo nello stesso luogo alla stessa ora alla riunione del comitato nonostante non sia tra gli invitati.

    Cordialmente.
    Paolo Bianchi

  2. Poichè non potrò partecipare a nessuno dei due eventi, dove posso trovare informazioni e documentarmi (sul web!) riguardo all’argomento e alla questione specifica?

    Dove sarà costruito tale impianto?

    Grazie mille