Gen 242013
 

Plesso Bettolino, classe IV D, ala NUOVA dell’edificio scolastico: da fine ottobre piove dentro!
Per circa due mesi i ragazzi insieme alle loro insegnanti hanno fatto lezione con un secchio in classe per raccogliere le perdite d’acqua dal soffitto. Quando la situazione e’ diventata insostenibile la classe e’ stata trasferita temporaneamente in quella che dovrebbe essere l’aula di informatica (mancano i pc), senza lavagna ne’ supporti didattici. Da notare che perdite dal soffitto si verificavano anche nella classe V e in diversi punti del corridoio … e stiamo sempre parlando dell’ALA NUOVA.
Era stato promesso che durante le vacanze di natale avrebbero eseguito le riparazioni. Cosi’ e’ stato ma … pochi giorni dopo il rientro a scuola, le perdite dal soffitto si sono ripresentate (almeno in IV D). Mi chiedo come siano stati eseguiti i lavori!!!
Scusate lo sfogo ma sono una mamma indignata di fronte alle tante mancanze di questa scuola dove non c’e’ palestra (quella in costruzione sembra non terminare mai), ne’ laboratori, ne’ spazi comuni, e dove mio figlio ha mangiato in un container per tre anni!

 Scritto da alle 08:31

  19 Risposte a “NON E’ POSSIBILEEEEEE!!!!!”

  1. penso che l’ufficio tecnico sia uno dei bubboni del nostro comune,

    lo penso sin dai tempi dei lavori di costruzione del quartiere

    gente che gira in Porsche Cayenne cosa volete che gli importi di controllare i lavori..

  2. Che schifo.
    Se qualcuno è in grado di rispondere vorrei sapere quale società ha eseguito i lavori e chi aveva (ed ha) la responsabilità di monitorare i lavori.

    Poiché leggo che la situazione si presenta da tempo, chiedo (se qualcuno ne sa qualcosa) come il comune intenda rivalersi verso di loro.

    Nei lavori pubblici, si sa, le imprese cercano spesso di rifilare scarsa qualità e tempi biblici, confidando nella mancanza di controlli, nell’impunità e in inciuci vari.

    Tra l’altro, non sarebbe dovuto essere finito l’ingresso delle scuole da via carro maggiore?

    • L’ingresso in via Carro Maggiore probabilmente non si farà.
      L’ormai quasi certa attivazione della scuola secondaria presso il nostro plesso, ha fatto si che fossero totalmente rivisti gli accessi ai vari ordini per il prossimo anno.

      • Senza nessuna polemica ma …
        Solo probabile?
        E perche’ rivedere gli ingressi che sembrava cosi importante e virtuoso spostare? E quando e’ stato deciso? Con che nuovo progetto?
        E la mensa con i pasti cucinati in loco?
        E i laboratori?
        La palestra procede un po’ lentamente o sbaglio?

        Ovviamente non lo chiedo a te WM. Grazie del tuo contributo.
        E anche questo mezzo, pur importante, non mi sembra piu’ sufficiente.

        • Ho scritto che è “quasi certo” perché l’attivazione del nuovo ordine scolastico è “solo” subordinato ad un minimo di iscrizioni che, da quanto sento dagli altri genitori, non dovrebbe essere un problema raggiungere.

          Il perché della revisione degli ingressi mi sembra ovvio: andando a partizionare diversamente gli spazi interni e andando addirittura a costruire nei prossimi anni una nuova ala, alcuni passaggi e camminamenti che prima erano i più semplici ed economici da realizzare, non saranno più attuabili.
          Il progetto nuovo esiste ed è stato illustrato ai genitori in un recente incontro al quale, essendo direttamente interessato, ho partecipato.

          Nello stesso incontro ci è stato assicurato che la mensa laboratori (soprattutto questi ultimi visto che ci sarà la 1a classe della “media”)
          e la palestra verranno ultimati in tempo utile.

          Il progetto della mensa va per le lunghe perché è stato sottoposto ad una revisione rispetto ai requisiti iniziali e verrà realizzata una struttura “all’avanguardia” che sembrerebbe avere ricevuto pure un plauso dalla ASL…..

          Ovviamente non posso dare una risposta alle tue domande ed alle tue (e non solo tue) perplessità, ma ho ritenuto opportuno riportare ciò che ho visto e udito.

          • 🙂 Grazie. Ecco, a quella riuniune potevano invitare tutti (non solo alle V), siamo tutti interessati da queste modifiche.
            E’ ovvio che, se si hanno in mente altri ampliamenti si rivede un po’ tutto e potrebbe non valere la pena di cambiare ingresso adesso. Peccato pero’ perche’ era una buona modifica.
            Sarebbe importante pero’ che eventuali futuri ampliamenti non procedano … un po’ lentamente come la palestra … altrimenti a quando si va a finire? Per esempio, io credo che si stia facendo il possibile e con impegno ma a guardarla da fuori comincio a non essere sicuro che la palestra sia pronta per il prossimo anno scolastico.

            La mensa era gia’ stata annunciata come alla “super avanguardia”, o sbaglio?
            E i laboratori sono importanti per la primaria, ancor piu’ per la secondaria.
            Come andra’ a finire? Ai posteri l’ardua sentenza.

      • L’ingresso in via Carro Maggiore probabilmente non si farà.

        ARGH! Per cui rimarrà il solito parcheggino lato supermarket con relativa sporcizia e ritrovo notturno…. :-/ :-/ :-/

  3. Buongiorno,

    mio figlio e’ in quella IV D dove piove dentro. Prima di Natale ho fatto girare un po’ di mail sul problema. Ho ricevuto scarsa attenzione dalla scuola e molta invece dal Sindaco e dall’assessore G. Fabiano. Quest’ultimo mi ha rassicurato sulla sicurezza dell’edificio (cosa di cui non avevo dubbi) e ha promesso l’intervento di riparazione per il periodo natalizio, cosa che d’altra parte immagino era gia’ prevista. L’intervento ce’ stato e tutto sembrava a posto. Purtroppo le perdite d’acqua dal soffitto si sono ripresentate pochi giorno dopo. Qualcosa ancora non va.
    Da genitore ho intenzione di seguire la faccenda dal punto di vista strettamente didattico, cioe’ occuparmi di garantire a mio figlio la normale e proficua prosecuzione delle lezioni soprattutto nel caso dovesse rendersi di nuovo necessario trasferire la classe. Sto cercando di incontrare la responsable di plesso.

  4. Grazie per il riscontro, riesco a entrare nel blog saltuariamente, e di solito non commento…ho trovato utile questo mezzo nel momento in cui mi dava la possibilità di esternare un problema rispetto al quale non avevo trovato riscontro dagli altri genitori, come se non fosse una cosa importante o una cosa per cui indignarsi…concordo con chi si preoccupa di garantire ai bimbi il normale svolgimento delle lezioni, ma, secondo me, anche l’ambiente in cui i nostri figli trascorrono otto ore al giorno per cinque giorni alla settimana, è di fondamentale importanza!
    Ho chiuso gli occhi e sopportato le grosse mancanze di questo plesso privilegiando l’aspetto della socializzazione e della continuità delle relazioni amicali del bambino, ma ora è troppo! E va bene che non c’era la palestra, e va bene che non c’era lo spazio per la mensa (dal 2009 a quest’anno, i bambini hanno mangiato in un container… doveva essere utilizzato solo per un anno! La temperatura interna era altissima nelle prime e nelle ultime settimane dell’anno scolastico!)…. e va bene che dalla II non sono più potuti uscire in cortile perchè sono iniziati i lavori di ampliamento (dopo due anni non si vede la fine di questi lavori – secondo me mio figlio che è in IV non avrà neanche l’anno prossimo la meritata palestra)… e va bene che non c’è l’aula di artistica, nè l’aula di informatica, nè l’aula di lettura, nè un qualsiasi altro spazio, se non il corridoio, dove poter stare insieme….ma quando ho saputo che a solo un mese e mezzo dall’inaugurazione dell’ala nuova (metà settembre 2012) pioveva dentro le classi ho pensato che fosse l’ennesima presa in giro…. ho confidato che il guasto venisse riparato al più presto, e invece l’hanno fatto durante le vacanze di Natale!… La scuola ricomincia e, dopo neanche una settimana, ancora pioggia in classe!….non è snervante? Ho letto la notizia del danno doloso… non mi esprimo, dico solo che la prima volta il danno non era assolutamente doloso, e mi chiedo, se è stato riscontrato dolo, ne è stata fatta denuncia alle Autorità di competenza?
    Si potrebbe proseguire all’infinito commentando lo stato degli altri plessi e le tante iniziative che da questa amministrazione comunale sono partite ma che non sono state ancora completate e non si capisce bene che seguito avranno, ma lo faremo nelle prossime puntate… per ora mi fermo qui, grazie a tutti!

  5. sarà la campagna elettorale,

    sarà che, seppur frequentato dai politici locali quando ne vedano la convenienza, questo non è un luogo istituzionale,

    ma non si può non notare l’assordante silenzio dell’amministrazione.

  6. Si, Dr.Fix, doveva essere finito l’ingresso delle scuole da via carro maggiore, la mensa interna e magari almeno un di laboratorio di informatica.

    Pero’ se ce’ stato un atto vandalico a causa dell’attuale problema … ecco queste sono cose che mi fanno arrabbiare piu’ di tante altre. Non riesco a pensare che ci siano in giro dei deficenti che fanno una cosa del genere.

  7. p.s.: se e’ ragionevole pensare ad un atto di vandalismo, anche secondo me bisognerebbe sporgere denuncia alle autorita’.

  8. http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_sud_milano/2013/01/25/ABL3JS5B-rubano_nella_scuola_piove.html

    Rubano il rame, piove nella scuola
    (25 gennaio 2013)
    Sono saliti sul tetto della scuola elementare di Bettolino a Mediglia per rubare il rame e hanno tagliuzzato le guaine. Colpa dei ladri, insomma, se si sono verificate nuovamente infiltrazioni d’acqua, presso l’ala nuova dell’istituto scolastico. La scoperta l’hanno fatta i tecnici, che hanno individuato le manomissioni, dopo l’ennesimo sopralluogo.

    Non vorrei essere ripetitivo, sicuramente qualcuno degli indignati per l’accaduto presenti nel blog, come sempre, non sarà d’accordo…ma questo quartiere ha decisamente bisogno di più sicurezza.
    Saluti

    • Bello! E non ci sono allarmi, telecamere, niente di niente?
      Allora rimettiamo il rame senza protezioni, così tra 15gg lo rubano di nuovo…

      cmq basta “tagliuzzare le guaine” per far piovere dentro? Di cosa è fatta questa scuola, di cartapesta?
      Immagino che in un qualunque appartamento non basti rompere la grondaia perchè l’acqua finisca dentro casa…

  9. Nel caso in oggetto sono si indignato, mi preoccupo di piu’ dei beni comuni e se si volesse procedere a mettere telecamere per questo importante edificio pubblico potrei quasi essere d’accordo.
    E poi caro Stefano, perche’ te la prendi con me? 🙂 Io esprimo solo pareri, il mio in particolare.
    Le telecamere e la massima sicurezza in tutto il quartiere le avevano promesse personalmente a te no? Come mai ancora niente? Ti prendono in giro? Rivolgi ad altri le tue attenzioni, io posso scrivere ma non conto niente.

    Comunque ultimamente non ho nemmeno sentito parlare di altri furti o simili a Bettolino.

    Per quanto rigurda la scuola, i problemi secondo me sono anzitutto quelli di cui sopra.

    • Il mio commento era al post non una risposta al tuo commento Daniele.
      Non fare vittimismo che non serve.

      Per le telecamere non mi ha promesso nulla nessuno, anche perchè io non ho chiesto esplicitamente nessuna installazione di telecamere. Ho solo chiesto di mettere in pratica delle soluzioni che possano tutelare la sicurezza di tutti e del quartiere e ripeto se le telecamere potessero servire a decentivare che ben vengano.

      Qui il problema sta nel fatto che questa gentaglia se ne frega dei beni personali e dei beni comuni e cerca di appropriarsi di qualsiasi cosa, e che si tratti di beni personali negli appartamenti o di materiale “scolastico” LA SITUAZIONE NON VA BENE.

      E questo è il mio parere, e le mie attenzioni non erano nei tuoi confronti, dormi sereno.

      Saluti

      • Si che erano nei miei confronti su …
        Vittimismo? Boh …
        Sono serenissimo.
        Avevi “solo chiesto di mettere in pratica delle soluzioni che possano tutelare la sicurezza di tutti”. Non te le avevano promesse? Mi sembrava …

        Hai figli che vanno a scuola? Io si e non ho mai sentito preoccupazioni per la sicurezza dei figli. In realta’ siamo un’isola felice e i bambino vanno a scuola in sicurezza.

        Ce’ il progetto degli amici della citta’ che e’ stato annunciato su queste pagine, Cosa ne pensi? Io spero che lo facciano partire.