Gen 272013
 

Qui l’articolo originale http://www.mi-lorenteggio.com/news/22318

Qualcuno ne sa qualcosa di più? Tratta, fermate, orari etc…

De nicola: “Ecco la metropolitana su gomma”

(mi-lorenteggio.com) San Donato Milanese M3, 25 gennaio 2013. La Provincia di Milano e Autoguidovie hanno inaugurato oggi 5 nuovi autobus che entreranno in servizio sull’asta Paullese di MilanoSudEst Trasporti.
Dodici metri di lunghezza e una capienza totale di 91 passeggeri è la portata dei 5 ‘Citaro’ Mercedes acquistati da Autoguidovie con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Milano. I nuovi mezzi sono classificati EEV, ovvero Veicoli Ecologicamente Avanzati a basso ambientale.

I nuovi GreenBus assicurano ai viaggiatori un sempre più elevato comfort di viaggio: attrezzati per le persone disabili, sono tutti dotati di impianto di condizionamento sia estivo che invernale e di un sistema di telecamere a circuito chiuso con registrazione continua delle immagini per una maggiore sicurezza dei passeggeri e di dispositivo AVM per la localizzazione in tempo reale, tecnologia che consente di dialogare con le quasi 100 paline elettroniche di fermata sul territorio.

“Creiamo in questo modo una nuova “metropolitana su gomma”: siamo sempre dalla parte di una mobilità sostenibile – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e mobilità Giovanni de Nicola – per questo diamo la possibilità ai cittadini della provincia di potere scegliere un mezzo davvero alternativo all’automobile. I 5 nuovi autobus – ha continuato De Nicola – sono mezzi all’avanguardia, garantiscono prestazioni ambientali significative, superiori anche alla precedente motorizzazione Euro 5, con una riduzione del 91% delle emissioni di particolato, rispetto a un bus Euro 2, e una risparmio di anidride carbonica del 96%. Inoltre i lavori di riqualificazione della Paullese con la futura eliminazione dei semafori di San Donato aiuteranno notevolmente la mobilità su queste strade”.

Le flotte di proprietà di Autoguidovie, ricorda il Presidente Camillo Ranza presente all’inaugurazione, servono 30 milioni di persone nella province di Milano e Monza e Brianza e Bologna. “Intendiamo adoperarci per promuovere la mobilità pubblica, vogliamo trasportare più utenti a fronte di migliori servizi. L’anzianità media della flotta di circa 6 anni, eccellenza nel nostro settore, conferma l’impegno, ormai più che centenario, dell’azienda per la qualità del servizio e la sostenibilità ambientale. Visto l’investimento importante – ca 1 mil € – , bisogna essere tutti consapevoli che i Greenbus resteranno a lungo confortevoli ed efficienti solo “amandoli”, Autoguidovie garantendo la pulizia e la manutenzione programmate, i clienti con il rispetto”.

SCHEDA TECNICA:

La presentazione di 5 nuovi autobus che viaggeranno lungo la Paullese è l’occasione per illustrare un progetto più ampio della Provincia di Milano per sostenere e alimentare una mobilità alternativa all’automobile, più veloce e sostenibile.

Da anni si vorrebbe costruire la metropolitana fino a Paullo, ma il progetto è fermo per mancanza di risorse economiche. La Provincia cerca di ovviare a questa mancata infrastruttura con una “metropolitana su gomma” (un autobus ogni 5 minuti) per coprire la stessa tratta.

Gli autobus sono all’avanguardia: apertura delle porte solo davanti, telecamere a bordo, biglietto a bordo e, attraverso il telefono, è possibile sapere esattamente tra quanti minuti passerà sotto casa.

Velocità e niente code: illustrazione di un progetto per eliminare i semafori lungo la Paullese così da rendere il traffico ancora più fluido, anche per i mezzi pubblici.

Libero accesso al parcheggio degli autobus: illustrazione di una soluzione per i parcheggi dell’area di scambio (San Donato). L’area di proprietà del Comune di Milano è in stato di assoluto degrado e priva di parcheggi. Gli autobus spesso non riescono ad arrivare al capolinea per le troppe auto in divieto. Si presenterà, quindi, l’ipotesi di aprire una nuova area adiacente che potrà servire da posteggio per le auto, così da non creare difficoltà alla circolazione.

Semafori San Donato:

Nei prossimi mesi saranno eliminati i semafori di San Donato lungo la Paullese agli incroci con via Moro e via Gela. Il primo sarà eliminato mediante la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale che supererà le due carreggiate della Paullese, mantenendo le uscite in destra delle due strade comunali sulla provinciale e impedendo l’attraversamento della ex SS 415.

Per l’eliminazione del secondo semaforo la soluzione adottata dovrà favorire l’accesso all’ospedale e al centro scolastico di San Donato, quindi sarà costruito un ponte sopra la provinciale.

Il costo dei due interventi cofinanziati anche dai comuni di San Donato e Peschiera ammonta a circa 10 milioni di euro e il progetto preliminare dovrà essere predisposto per il mese di febbraio. Poi si dovranno acquisire le autorizzazioni necessarie (procedure di esclusione VIA). Entro un mese dall’acquisizione del parere regionale verrà redatto il progetto definitivo per appalto integrato (servirà l’autorizzazione paesaggistica) e quindi si potrà procedere all’appalto entro la fine del 2013.

Nell’immediato, insieme ad Autoguidovie, si sta studiando la possibilità di modificare i cicli semaforici accorciando i tempi di attesa e quindi le code. Tale soluzione verrà definita per marzo.

Stiamo lavorando lungo la Paullese: il 20 dicembre il Consiglio provinciale ha approvato il Protocollo d’Intesa tra la Regione Lombardia, le Province di Milano, Lodi, Cremona e i Comuni di Pantigliate, Zelo Buon Persico, Spino d’Adda e Paullo per il completamento dei lavori di riqualificazione e potenziamento della S.P. ex S.S. 415 “Paullese”. Realizzazione della tratta da Peschiera Borromeo a Spino d’Adda – 2° Lotto – 1° Stralcio, oltre che della riqualificazione della viabilità dalla S.P. 39 “Cerca” a Zelo Buon Persico. Costo complessivo dei lavori: 57.000.000 di euro. Terminata la revisione del progetto definitivo, la gara per l’appalto integrato sarà bandita entro il 2013. Quindi, è verosimile che, terminate le procedure di gara e di progetto esecutivo a carico del vincitore, i cantieri potranno essere avviati entro la fine dell’anno.

Con questo progetto verrà eliminato il semaforo di Paullo che è, oltre ai semafori di San Donato, l’unico rimasto lungo la Paullese.

 Scritto da alle 15:00

  2 Risposte a “Mobilità. 5 nuovi autobus lungo la Paullese”

  1. Tanti buoni propositi.
    Ma se la “metropolitana su gomma” si infila nel sottopasso saltando la fermata di Vigliano a noi non serve a nulla.
    Trovo invece molto interessante la parte riguardante l’eliminazione dei 2 semafori a raso a San Donato (causa di interminabili code nelle ore di punta).