Ott 092013
 

Ieri pomeriggio alle ore 18.00 era prevista la riunione informativa sul servizio Piedibus che il Comune ha attivato per l’anno accademico in corso (informazione riportata sul sito del Comune).

Peccato che all’ora prevista  i locali erano chiusi e dopo  un quarto d’ora di attesa si sapeva solo che chi avrebbe dovuto parlare era a Mombretto.

Ho ritenuto opportuno andarmene e ritengo altrettanto oppurtono domandarmi  come sia possibile organizzare una riunione in tre posti diversi ( Bustighera, Mombretto e Bettolino) a distanza di tempo di solo 30 minuti una d’altra.

Ritengo l’iniziativa del Piedibus lodevole e utilissima e mi rammarico molto di non aver potuto partecipare all’incontro al quale ero molto interessata.

Silvia

 

 Scritto da alle 11:02

  10 Risposte a “Riunione informativa Piedibus”

  1. Gent.ma Signora,
    mi scuso personalmente tramite lo stesso mezzo da Lei utilizzato , questo blog, per l’accaduto dello scorso martedì.
    Anch’io sono particolarmente favorevole al progetto Piedibus, tanto che da mesi me ne sto occupando.
    I passi da me seguiti sono stati:
    – consegna a maggio dell’anno scorso di un questionario nelle scuole, iniziativa che ha avuto molto successo tanto che i nominativi delle persone interessate e tra di esse delle persone volontarie è risultato elevato, soprattutto per la frazione di Bettolino (quarantacinque nominativi);
    – organizzazione di una prima riunione in data 1° ottobre presso gli Uffici Comunali a Triginto (da Bettolino due persone presenti);
    – organizzazione di una seconda riunione, riservata ai volontari, per sabato 5 ottobre in Comune, per la quale ho provveduto ad avvisare personalmente via sms tutti coloro che si erano proposti come volontari (da Bettolino due persone presenti);
    – in quella sede ho provveduto a formare i volontari ed a dare loro le indicazioni per le riunioni del martedì successivo;
    – una serie di riunioni per il martedì 8 ottobre, convocate frazione per frazione per favorire la partecipazione, Tali riunioni sono state organizzate a distanza di mezz’ora l’una dall’altra perchè il mio doveva essere solo un avvio della riunione, lasciando poi la parola ai volontari che dovevano, con i genitori presenti, coordinare orari e spostamenti e scambiarsi i rispettivi riferimenti. Ho tra l’altro preferito programmare la riunione di Bettolino per ultima per favorire i genitori lavoratori.
    Le riunioni dovevano essere fatte lo stesso giorno per dare la medesima tempistica alle tre frazioni.
    Peccato che, per un errore mio, non sono riuscita ad organizzare per tempo l’apertura dei locali, cui ho provveduto personalmente una volta arrivata nei diversi luoghi. Nello specifico a Bettolino sono arrivata con venti minuti di ritardo. Le assicuro che non è mia abitudine.
    Per il resto, mentre le riunioni hanno avuto successo nelle altre frazioni, alla riunione del Bettolino erano presenti solo quattro genitori (di una conoscevo in anticipo l’assenza ma l’interesse e gli altri genitori mi hanno detto che una persona, a questo punto immagino Lei, era andata via), contro le decine di genitori che hanno restituito il modulo a maggio, il che mi dà da pensare che difficilmente il servizio potrà partire nella vostra frazione.
    Mi pare di aver cercato in tutti i modi di avviare il servizio, favorendo i genitori anche con le riunioni per frazione. Ahimé, all’ora di punta il ritardo è dietro l’angolo. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti telefonici al n. 3281506363.
    Vera Cocucci

    • Gentile Assessore,
      la ringrazio per la cortese risposta e sono molto dispiaciuta nel leggere che a Bettolino il servizio Piedibus per ora non partirà. Martedì ho notato anch’ io la scarsa affluenza e il fatto che la raccolta del questionario invece a suo tempo abbia dato altro e alto indice di interesse al progetto mi lascia ben pensare. Ora mi domando se e chi stabilisce che debba esserci un numero minimo di utenti per attivare cmq il progetto. Personalmente non penalizzerei chi lo considera prezioso e non deluderei nemmeno coloro che si sono resi disponibili. Perchè non fare un tentativo?
      Si potrebbe approfittare delle prossime riunioni di classe per divulgare nuovamente la fattibilità del progetto.
      Certa della sua collaborazione e sensibilità la ringrazio e la saluto cordialmente. Silvia

  2. Buongiorno,
    sono interessata al progetto ma, come genitore lavoratore, non ho disponibilità a partecipare a tutti gli incontri. In particolare la convocazione di un incontro informativo non mi ha fatto pensare ad un riunione per l’attivazione del piedibus ma ad un incontro di descrizione del servizio. Dovendo, per necessità, selezionare gli incontri a cui partecipare, ho ritenuto di non intervenire pensando di ricevere l’informativa tramite terzi e prevendo di partecipare ad eventuali successivi incontri più fattivi. Spero quindi che non si consideri conclusa questa iniziativa ma che, come proposto da Silvia, possa prendere comunque il via anche a ranghi ridotti. Sono certa che con l’andare del tempo riscuoterebbe successo.
    Una considerazione che non vuole essere una critica sterile ma una proposta per le prossime occasioni: ho saputo dell’incontro da uno scarnissimo comunicato sul sito del comune. Sicuramente si sarebbe potuto descrivere meglio le finalità dell’incontro agevolando così chi non ha possibilità di passare per sentire cosa si dice ma ha bisogno di capire che l’incontro è di interesse tale da prendere un permesso dal lavoro.
    Maria

  3. Gentile Maria,
    grazie del messaggio.
    Propongo che si faccia un tentativo di verifica sulla fattibilità del progetto il 23 ottobre presso il plesso scolastico di Bettolino alle ore 16,30 prima dell’inizio delle assemble di classe.
    In questa sede sarà sicuramente garantita la presenza della maggior parte dei genitori.
    L’assessore potrebbe brevemente esporre quanto detto sopra e nell’immediato raccogliere le adesioni o procedere come meglio crede.

    Ringrazio in anticipo per la collaborazione.
    Silvia

  4. Un apprezzamento alle due signore Silvia e Maria e all’assessore Cocucci ! 🙂
    A me Il Pedibus non interessa direttamente ma sarebbe bello che partisse anche a Bettolino. Faccio un pensierino a dare la mia disponibilita’ … ma tutto dipende da quantA ne sarebbe richiesta perche’ davvero ho poco tempo, non so se ce la faccio.
    Comunque il 23 ci saro’.

  5. Salve, anch’io sono interessata al progetto Pedibus, manderei volentieri mio figlio. Non sono potuta venire alla riunione, cosa devo fare per aderire?
    Se c’è un volantino posso anche volentieri pubblicizzarlo sul sito del comitato genitori.
    grazie!
    Valentina

    • Gentili Signori,
      sono sicuramente molto lieta di trovare conferma nei vostri post di interesse per l’iniziativa. Personalmente, ritengo la mia presenza in sede di assemblee di classe assolutamente inopportuna.
      So peraltro che alcuni volontari, coordinati dal Presidente del Consiglio Comunale Elisa Baeli, che ringrazio per il grande aiuto che mi sta dando, tra l’altro, per questa iniziativa, si sono già prodigati a far girare le informazioni tra i rappresentanti di classe. Invito pertanto tutti gli interessati a contattarLa all’indirizzo elisa.baeli@libero.it oppure e.baeli@comune.mediglia.mi.it, cell. 3204204122.

  6. Pare che il piedibus sia partito, ma qua sul blog non si dice niente… su un pò di partecipazione…

    http://www.comune.mediglia.mi.it/umbmediglia/archivionews/homenews/piedibus.aspx

  7. Confermo, il piedibus è partito e devo dire che la mia bimba ne è molto contenta. Ne approfitto per ringraziare chi si è offerto volontario per l’accompagnamento.

    Maria

  8. Sì, è partito il Piedibus a Bettolino e mi azzarderei di dire con successo. Per ora sono attive due linee una che parte da via Carro Maggiore e una che parte da Via Lattea. Sono state ricevute nuove richieste di adesione ma scarseggiano i volontari. Mi spiace molto di non poterlo fare per motivi di lavoro ma sono sicura che a Bettolino qualche altro volontario si potrebbe trovare … L’impegno di un volontario piedibus non è per forza di cose quotidiano; si può dare disponibilità anche per alcuni giorni della settimana…. o solo come Jolli…..
    L’unione fa la forza! Certo è che deve essere fatto con piacere.

    Grazie a tutti e in particolare a chi ci ha creduto fin dall’inizio.

    Silvia