Mar 152015
 

Buongiorno a tutti,

c’è qualcuno di Voi che riscontra il problema in oggetto? Si verifica sopratutto la mattina verso le 7.00 oppure la sera tardi.

Giovedì scorso (12/03) ha raggiunto un’intensità elevatissima e pertanto ho provveduto a segnalare la situazione ma, questa volta, non  mi sono limitata al comune di mediglia che, peraltro, si è SEMPRE dimostrato parte attiva sul problema in questione.

Ho scritto all’Arpa, alla Protezione Civile, al comune di Mediglia, al comune di Pantigliate e… dulcis in fundo anche a Peschiera Borromeo, parte in causa del problema dato che la soc. Ecoasfalti responsabile di tali emissioni si trova proprio sul territorio di Peschiera Borromeo.

Tutti gli enti di cui sopra hanno immediatamente risposto dando riscontro o segnalando quanto fatto fino ad ora per portare il problema all’attenzione di chi di competenza ma… il comune di Peschiera Borromeo non ha dato nessun tipo di riscontro.

Visto che tale spiacevole situazione è in essere ormai da qualche anno, Vi proporrei di smuovere un po’ le acque tutti insieme… FORSE, se le segnalazioni cominciano ad essere tante e assidue, è possibile che comincino a prendere in considerazione il problema… cosa ne dite?

Considerate inoltre che la stagione estiva è alle porte e che staremo sempre di più con le finestre aperte e… l’aria che stiamo respirando è ricca di emissioni sicuramente non benefiche (non mi permetto di dire DANNOSE, dato che ad oggi non si riconosce né la presenza né l’eventuale quantitativo di Benzene presente nell’odore che sentiamo).

Emiliana.

 Scritto da alle 10:08

  2 Risposte a “FORTI ODORI DI ASFALTO”

  1. “FORSE, se le segnalazioni cominciano ad essere tante e assidue, è possibile che comincino a prendere in considerazione il problema… cosa ne dite?”
    Dico che e’ una buona idea ma e’ stato gia’ fatto un anno fa o poco piu’ …
    Io questi odori non li sento quasi mai ma e’ un problema del mio naso … “poco sensibile” credo. Ma in casa mia li sentono.

    Dicevo che erano gia’ state inviate numerose email di proteste agli enti a cui anche tu ti sei rivolta ma il problema non e’ di facile soluzione in quanto la ditta Ecoasfalti risulta sostanzialmente in regola e i controlli (anche da parte di ARPA o ASL) possono solo essere fatti con preavviso.

    Comunque vale sempre sicuramente la pena di riprovare … riporto il tuo intervento anche su una pagina FB di Bettolino.
    Daniele

    • Grazie Daniele per il riscontro che hai dato e grazie per l’apertura del canale facebook che io non utilizzo.
      So che la cosa è in ballo da mesi… per non dire anni… e so che gli enti preposti hanno una burocrazia a dir poco imbarazzante…
      Per info, ti dico anche che abbiamo mandato una pec al comune di Peschiera Borromeo al fine di rendere il più possibile ufficiale i reclami.
      Non sono più disposta a tollerare oltre questa situazione per cui continuerò a scalare la montagna degli incarichi istituzionali usando tutti i mezzi a mia disposizione.