Mar 152015
 

Buongiorno a tutti,

c’è qualcuno di Voi che riscontra il problema in oggetto? Si verifica sopratutto la mattina verso le 7.00 oppure la sera tardi.

Giovedì scorso (12/03) ha raggiunto un’intensità elevatissima e pertanto ho provveduto a segnalare la situazione ma, questa volta, non  mi sono limitata al comune di mediglia che, peraltro, si è SEMPRE dimostrato parte attiva sul problema in questione.

Ho scritto all’Arpa, alla Protezione Civile, al comune di Mediglia, al comune di Pantigliate e… dulcis in fundo anche a Peschiera Borromeo, parte in causa del problema dato che la soc. Ecoasfalti responsabile di tali emissioni si trova proprio sul territorio di Peschiera Borromeo.

Tutti gli enti di cui sopra hanno immediatamente risposto dando riscontro o segnalando quanto fatto fino ad ora per portare il problema all’attenzione di chi di competenza ma… il comune di Peschiera Borromeo non ha dato nessun tipo di riscontro.

Visto che tale spiacevole situazione è in essere ormai da qualche anno, Vi proporrei di smuovere un po’ le acque tutti insieme… FORSE, se le segnalazioni cominciano ad essere tante e assidue, è possibile che comincino a prendere in considerazione il problema… cosa ne dite?

Considerate inoltre che la stagione estiva è alle porte e che staremo sempre di più con le finestre aperte e… l’aria che stiamo respirando è ricca di emissioni sicuramente non benefiche (non mi permetto di dire DANNOSE, dato che ad oggi non si riconosce né la presenza né l’eventuale quantitativo di Benzene presente nell’odore che sentiamo).

Emiliana.

 Scritto da alle 10:08
Ott 162013
 

Da dopo l’estate non si hanno piu’ notizie ufficiali e non vogliamo che cali l’attenzione sul cantiere della palestra. L’associazione Il Melograno ha chiesto un aggiornamento sulla situazione. Il testo della mail che abbiamo inviato a Sindaco, Assessori e per conoscenza a molti bettolinesi, e’ al seguente link:

http://www.ilmelogranomediglia.org/?p=793

Continuate a leggere anche il post sottostante a riguardo del Pedibus e relativi commenti. E’ una iniziativa interessante che bisogna cercare di far partire anche a Bettolino.

Dic 202012
 

Utilizzo questo blog e “rubo” pochissime righe semplicemente per ringraziare tutto il corpo docente della scuola materna di Bettolino per il grande impegno messo nell’organizzazione della festa di Natale e delle recite dei nostri bimbi che si sono tenute ieri mattina.E’ stato un momento bello ed emozionante.
Ci tengo inoltre a ringraziare l’Amministrazione Comunale, e’ stata bella ed apprezzata la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore Cocucci…i bambini sono stati felicissimi di ricevere i doni portati da “Babbo Natale”…in un momento di difficolta’ per tutte le famiglie, compresa quella “Comunale”, e’ stato un gran bel segnale destinare qualche soldino ai piccoli delle scuole.
Grazie davvero a tutti!
Stefano

Dic 182012
 

Vi copio un e-mail ricevuta dall’ufficio diritti degli animali di Peschiera Borromeo,che ammiro profondamente.So che a tanti non interessa ma io ci provo.
Grazie.
Il Comune di Peschiera Borromeo, su suggerimento dell’Ufficio Diritti Animali gestito dall ’associazione Diamoci La Zampa, ha prodotto un’Ordinanza di divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale.

L’Ordinanza, approvata il 5 dicembre, vieta “l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici in tutte le vie, piazze o aree pubbliche dove transitano o siano presenti delle persone”.

L’’Ordinanza è stata adottata in considerazione degli “oggettivi pericoli per le persone, dei rumori molesti causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini e del fatto che botti, petardi e fuochi sono causa di stress, morte, ferimenti e traumi per cani, gatti, animali domestici ed uccelli”, come dice il sindaco Antonio Salvatore Falletta.

L’udito del cane e del gatto è molto superiore a quello dell’uomo. Noi abbiamo una finestra uditiva compresa tra le frequenze denominate infrasuoni (al di sotto dei 16 hertz) e quelle denominate ultrasuoni (al di sopra dei 15.000 hertz), il cane invece percepisce fino a 60.000 hertz e il gatto fino a 70.000. Il cane è in grado di udire frequenze superiori alle 80 mila vibrazioni al secondo, la sua sensibilità uditiva è talmente alta che i botti gli causano un vero e proprio dolore.

Nella notte di Capodanno e nei giorni precedenti sono moltissimi i cani e i gatti che, fuggendo dalle abitazioni e dai giardini, finiscono vittime di automobili e causano incidenti. Per non parlare degli uccelli che, disorientati e impauriti, spesso urtano contro gli alberi o gli edifici rischiando di ferirsi e di morire. Molto spesso, inoltre, muoiono assiderati dal freddo, nell’impossibilità di ritrovare il proprio riparo, e di stress. Il Capodanno sia un giorno di festa, ma lo sia per tutti, animali compresi.

L’Ufficio Diritti Animali del Comune di Peschiera, con l’associazione Diamoci La Zampa, ha predisposto un decalogo per salvaguardare gli animali nel periodo “turbolento”.
BOTTI DI CAPODANNO: DECALOGO DEI CONSIGLI PER FIDO E MICIO

Consigli per evitare che la notte di Capodanno Micio e Fido vivano ore di angoscia a causa dei botti

CONSIGLI PER FIDO
1. non mostrarsi troppo protettivi, alimenta le sue paure
2. tenerlo in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e lontana dai rumori
3. accendere la musica (Tv o radio): minimizza l´impatto dei botti
4. non tenerlo legato alla catena: potrebbe strozzarsi
5. in passeggiata, tenerlo saldamente al guinzaglio senza liberarlo: il pericolo di fuga è alto
6. assicurarsi che sia facilmente identificabile con microchip o tatuaggio e medaglietta: in caso di fuga e smarrimento, sarà facilmente ritrovato
7. se fugge, cercatelo nei canili e comunicate la scomparsa presentando denuncia di smarrimento a vigili, carabinieri o polizia, avvisate le associazioni animaliste e i siti internet che si occupano di cani scomparsi

CONSIGLI PER MICIO
1. se è abituato ad uscire, chiudere la gattaiola (per un giorno…)
2. manifestare indifferenza accendendo musica o tv per attutire i rumori esterni
3. non lasciarlo solo in giardino ed in balcone: potrebbe farsi male, scappare o buttarsi di sotto
4 preparargli un rifugio alternativo gia individuato magari sotto il letto
5. se si nasconde in casa, meglio lasciarlo nel rifugio che ha individuato
6. nei casi più gravi chiedere al veterinario di fiducia un blando sedativo per tranquillizzarlo
7. se il gatto scompare cercarlo subito in zona: potrebbe essersi nascosto poco distante da casa.
Il Comune di Mediglia farà altrettanto?
Spero di sì!
Anna Bresciani