Mag 202011
 

Si intende comunicare che i lavori iniziati in data 18 maggio 2011 non sono assolutamente riconducibili alla realizzazione dell’impianto di gassificazione, come da più parti asserito, ma relativi alla precedente autorizzazione n.461/2007 dell’impianto di trattamento compostaggio e verde.

L’inizio di questi lavori fa seguito ad una comunicazione ricevuta al protocollo comunale il giorno 17 maggio 2011 protocollo n. 8088, e riguarda l’interramento dei cavidotti necessari alle linee di media tensione di proprietà ENEL.

Nel ribadire la mia assoluta contrarietà alla costruzione di un gassificatore e la mia ferma determinazione nell’oppormi in tutte le sedi adeguate alla realizzazione dello stesso, comunico che già in data odierna ho provveduto a contattare telefonicamente i Consiglieri Comunali Sig. Avanzi, Scarabottolo e Meroni, per convocarli già nella giornata di lunedì 23/05/2011 a discutere delle azioni da intraprendere in merito.

Faccio altresì presente che il primo atto ufficiale dopo il giuramento del sottoscritto sarà quello di ricostruire la “Commissione Consiliare Speciale per lo studio e la valutazione degli interventi della M.S.E. S.p.a.” di cui avevo fatto parte, dando indicazioni per riconfermare la presidenza all’opposizione e permettendo la partecipazione alla stessa di quelle Associazioni che si sono distinte nella comune lotta contro il gassificatore.

 

Il Sindaco

Paolo Bianchi

Mag 192011
 

Ecco a voi il video della ripresa dei lavori nell’impianto di Bustighera

A SOLE 72 ORE DALLE ELEZIONI… RIPARTONO LE RUSPE NELL\’IMPIANTO DI RIFIUTI A BUSTIGHERA

NO COMMENT

Un saluto a tutti
Precisazione del WM: pubblico molto volentieri questo contributo. Ma per dovere di cronaca e per evitare eccessivi allarmismi ci tengo a precisare che si tratta di lavori di interramento di condotte relativi all’impianto di compostaggio previsti da tempo. Il “gassificatore” citato nel titolo del video non c’entra nulla.

Mag 192011
 

Vi informiamo che oggi la MESECO ha iniziato i lavori di ampliamento del sito dove potrebbe essere costruito il GASSIFICATORE.
Le ruspe sono entrate in azione…noi siamo pronti a lottare per fermarle…abbiamo bisogno del sostegno di tutte le frazioni di Mediglia.
Se qualcuno volesse maggiori informazioni può contattarci tramite mail all’ indirizzo comitatomediglia@gmail.com

Mag 132011
 

Martedì scorso la Lista Civica Mediglia x te ha organizzato una serata a tema sul gassificatore che ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza di cittadini medigliesi che hanno salutato con calore gli interventi di Michele Ronchi, Pierangelo Avanzi e del Consigliere Provinciale Massimo Gatti.

Fino a quel momento, se si escludono gli interventi sul tema proposti da Mediglia x te, l’argomento “gassificatore” è stato praticamente ignorato nella campagna elettorale in corso.
Ci si sarebbe aspettati il contrario e la cosa già “puzza”.

Poi, dopo la serata di martedì organizzata sul tema dalla Lista Civica Mediglia x te, si è scatenata una vera bagarre contro la Fenice e contro la Lista Civica Mediglia x te con interventi su vari siti internet e con volantinaggi e passa-parola denigratori nei nostri confronti.

Va bene che in campagna elettorale conta anche l’”apparire” oltre che all’”essere”, ma qui si pretende di mettere il mondo alla rovescia, con argomenti che a volte superano il limite della decenza per il loro squallore!

A TUTTI DOBBIAMO RICORDARE CHE LA LISTA CIVICA MEDIGLIA X TE E’ L’UNICA CHE SI E’ ESPRESSA CHIARAMENTE SUL PROBLEMA DEL SITO DI BUSTIGHERA:

NOI VOGLIAMO L’AZZERAMENTO DI TUTTO!
NO AL GASSIFICATORE!
NO A UN INCENERITORE ANCHE SE PIU’ PICCOLO E A DIVERSA TECNOLOGIA!
NO AL TRITOVAGLIATORE DA 300mila TONNELLATE CHE NON STA IN PIEDI SENZA UN INCENERITORE!

NOI VOGLIAMO ATTUARE SUL SERIO LA STRATEGIA RIFIUTI-ZERO, COME ALTERNATIVA RADICALE ALLA REALIZZAZIONE DI UN QUALSIVOGLIA IMPIANTO DI ENORMI DIMENSIONI!!

COSA DICONO IN PROPOSITO LE ALTRE LISTE? NIENTE! SE NON CHE SONO TUTTI GENERICAMENTE CONTRARI AL GASSIFICATORE! TROPPO FACILE SIGNORI MIEI!

LISTA “Popolo delle Libertà”: PAOLO BIANCHI è uno dei principali responsabili dell’approvazione del tritovagliatore e della presentazione del progetto del gassificatore e non ha nessun titolo né credito per potersi ergere oggi a difensore dei cittadini di Mediglia! Costui sapeva benissimo che Manlio Cerroni avrebbe presentato il progetto, lo sapeva da molto tempo, ed ha taciuto! Al di la delle generiche e ovvie affermazioni di contrarietà al gassificatore, quale è la posizione di Paolo Bianchi e della sua lista sul futuro del sito rifiuti di Bustighera? NON SI SA, MA SI PUO’ IMMAGINARE!

Lista Fare Mediglia”: CARLA ANDENA, Sindaco uscente, ha fatto “carte false” per far approvare il tritovagliatore e per tenere in vita col polmone artificiale le relative autorizzazioni! Costei condivide con Paolo Bianchi l’intera responsabilità della presentazione del progetto del gassificatore! Anche lei lo sapeva! Anche lei ha taciuto! Il PARTITO DEMOCRATICO, nascosto nelle pieghe della Lista Fare Mediglia, ha sostenuto e sostiene e vorrebbe sostenere in futuro, con caparbia pervicacia, il progetto del tritovagliatore, ben sapendo che comporterebbe inevitabilmente la realizzazione di un inceneritore! COSTORO SI PROPONGONO DI GOVERNARE IN COMODITA’ SVENDENDO E MASSACRANDO IL NOSTRO TERRITORIO!

Lista “Meroni Sindaco”: la Lega Nord, scomparsa dalla scena medigliese dalle ultime elezioni amministrative, riappare proponendo un candidato Sindaco, Giorgio Meroni, già consulente di Carla Andena per i rapporti con la MSE di Manlio Cerroni e già uomo di riferimento sullo stesso tema nel comune di Inzago. No comment.
Il Comitato dei Cittadini di Mediglia: a Silvano Piazza e ad alcuni (pochi, per fortuna) esagitati che sono intervenuti con interventi allucinanti su vari siti internet dopo la nostra serata gassificatore … no grazie! dobbiamo ricordare alcune cose:
• Che il motto “gassificatore … no, grazie!” è stato il titolo della serata organizzata a Bustighera da La Fenice alla quale aderì anche il Comitato e che è stato utilizzato da La Fenice sul proprio sito molto prima che apparissero le magliette arancione. Quindi le considerazioni di Piazza sull’uso strumentale da parte nostra di questo motto sono infondate e le sue illazioni espressione di una politichetta da ballatoio di cui facciamo volentieri a meno.
• Che il Comitato ha partecipato, contrariamente a quanto si va blaterando in giro, ad alcune sedute della Commissione Comunale sui rifiuti! Se ben ricordiamo gli fu anche affidato il compito di coordinare l’azione di tutte le associazioni attive sul territorio di Mediglia e anche nei comuni circostanti per fare massa critica contro il gassificatore. E, sempre se la memoria non ci tradisce, Piazza accettò con entusiasmo questo incarico? COSA HANNO FATTO QUESTI SIGNORI DA ALLORA? DOVE SONO I RISULTATI? FORSE QUESTO COMPITO NON PAGAVA ABBASTANZA IN CHIAVE ELETTORALE? FORSE NON PIACEVA A PAOLO BIANCHI, CHE HA SPONSORIZZATO FINO ALLO SFINIMENTO IL COINVOLGIMENTO DI SILVANO PIAZZA E DEL COMITATO NEI LAVORI DELLA COMMISSIONE?
• Vogliamo anche ricordare a chi ha la memoria corta, che nella Conferenza dei Servizi che ha prodotto il DEBOLE diniego della Provincia contro il gassificatore (DEBOLE perché PAOLO BIANCHI in quella sede non volle o non seppe far verbalizzare i molti motivi che avrebbero chiuso DEFINITIVAMENTE la partita), in quella Conferenza dei Servizi SILVANO PIAZZA sedeva accanto al BIANCHI e gli faceva da suggeritore? PIAZZA ha avuto spazio e occasioni per poter intervenire e per poter influenzare gli eventi, soprattutto per la sua “affinità elettiva” con PAOLO BIANCHI! E I RISULTATI SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI: un DEBOLE NO al gassificatore che la MSE ha immediatamente impugnato di fronte al TAR della Lombardia!
• Vogliamo ricordare che il Comitato non ha sottoscritto NESSUN atto, ad esclusione di un esposto alla Procura scopiazzato con timidezza da quello firmato Ronchi-Carioni, non ha fatto nessun ricorso al TAR e nessun documento pubblico di rilievo sul tema? QUESTI SIGNORI FAREBBERO BENE AD ANDARE A VEDERE COSA HANNO FATTO I COMITATI DEI CASTELLI ROMANI CONTRO IL PROGETTO DEL GASSIFICATORE DI ALBANO LAZIALE, GEMELLO CERRONIANO DI QUELLO DI MEDIGLIA! PER POI ARROSSIRE MERITATAMENTE!

E PER LA LISTA “Meroni Sindaco” VALE LA STESSA DOMANDA: QUALE E’ LA LORO POSIZIONE SUL TRITOVAGLIATORE E SU UN POSSIBILE INCENERITORE IN ALTERNATIVA AL GASSIFICATORE? LA STRATEGIA RIFIUTI-ZERO E’ “ALTERNATIVA” O “COMPLEMENTARE” RISPETTO ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTI IMPIANTI? MERONI E PIAZZA SAREBBERO IL “NUOVO”? MA INFORMATEVI BENE PRIMA DI DIRE QUESTE SCIOCCHEZZE!

BASTA CON LA DISINFORMAZIONE!
IL 15 E 16 MAGGIO VOTATE PER l’UNICA LISTA CHE SUL TEMA DI RIFIUTI SI E’ ESPRESSA SENZA AMBIGUITA’! NO AL GASSIFICATORE, NO ALL’INCENERITORE ALTERNATIVO, NO AL TRITOVAGLIATORE-MOSTRO! SI ALLA STRATEGIA “ALTERNATIVA” DI RIFIUTI-ZERO!
VOTATE PER L’UNICA LISTA I CUI CANDIDATI SI SONO SPESI COME MOVIMENTO LA FENICE E COME CITTADINI, METTENDO SUL PIATTO LE RISORSE NECESSARIE, INCLUSE QUELLE ECONOMICHE!