Dic 302010
 

Un po’ di storia

Correva l’anno 2003. Il nascente quartiere Bettolino assomigliava più ad un cantiere che ad una zona residenziale. I servizi erano del tutto assenti e la costruzione degli stessi andava inspiegabilmente a rilento.

Fu allora che decisi di creare un sito (la definizione di BLOG ancora non c’era) per dare voce al disagio degli abitanti del quartierino.

Si trattava di una cosa assolutamnete sperimentale. Utilizzava l’unico motore per portali all’epoca in circolazione: PHPNuke. Il server era un PC dismesso collegato alla primissima linea ADSL attivata in quartiere (lo so per certo: dovettero “modificare la centrale” per fornirmi il servizio….).

La partenza fu piuttosto lenta nonostante il molesto volantinaggio effettuato da amici e parenti. Lentamente acquistò popolarità nel corso degli anni anche al di fuori del quartiere. Fu allora che, dietro suggerimento della stampa locale e dagli utenti, capii che non si trattava di un “portale”, bensì di un BLOG (????)

Nonostante questo, a causa della mancanza di tempo per fare nuovi progetti, il sempre più datato motore PHPNuke è arrivato (con qualche aggiornamento e modifica) ai giorni nostri. Attaccato da hacker che ne sfruttavano le note vulnerabilità è stato più volte messo fuori linea e ripristinato da backup.

Oggi

Se di un BLOG si tratta, come tale deve essere implementato.

Ed ecco la svolta verso la tecnologia di riferimento per tale tipologia di siti: WordPress.

La parte più difficile, non volendo perdere tutto lo storico degli argomenti trattati che costituiscono il cuore del BLOG, è l’importazione dei dati dal vecchio database. Dopo qualche decina di query SQL ed un gran mal di testa per capire una tecnologia che ancora non conosco, osservo emozionato le nuove pagine. C’è ancora qualcosa da sistemare. Il sito riparte in forma ridotta, ma con tutti gli articoli, gli utenti e gli argomenti del vecchio.

Sono già presenti grosse novità:

  • accessibilità facilitata da dispositivi mobili (sempre più gente utilizza i nuovi smarthpone per fruire di contenuti internet)
  • Integrazione con Facebook. Per il momento limitata al “MI PIACE”, ma in futuro anche per altre cose.
  • possibilità di categorizzazione multipla per i nuovi articoli.
  • correttore ortografico ed editor facilitato per l’inserimento degli articoli
  • per i più vanitosi è possibile inserire la propria immagine come avatar nel profilo utente
  • RSS feed.

Da oggi cambiano anche le regole. La più importante è che, pur essendo ancora accettato l’anonimato, solo gli utenti registrati (anche se anonimi) potranno inserire articoli e commenti. La registrazione richiede solo pochi secondi. Per finire, andando verso una campagna elettorale che si preannuncia molto accesa, sarò obbligato a stringere un po’ le briglie sulla moderazione. Verranno accettati tutti i contributi purché non contengano niente che sia anche vagamente offensivo. Vanno bene anche l’ironia e la polemica sempre che si rimanga entro termini accettabili.

Ora vi lascio al nuovo sito sperando sia di vostro gradimento. Si accettano ovviamente suggerimenti, critiche selvagge e, perchè no, anche complimenti se lo ritenete opportuno. Il form di feedback è a vostra disposizione per questo.

Colgo l’occasione per augurarvi un buon 2011.

  3 Risposte a “Bettolino online torna interamente rinnovato”

  1. ciao,

    nel rimando a facebook il link registrazione si vede con molta difficoltà

    andrebbe messo, forse, con un colore che contrasti di più con lo sfondo

    buon anno