Gen 162011
 

Ciao a tutti,

sono un assiduo frequentatore di Internet e la mia connessione sta accesa parecchie ore al giorno soprattutto di sera.

Ho Tiscali Flat 7 Mega + Voce, son sempre rimasto soddisfatto tranne da un paio di mesi a questa parte, dalle 17 la velocità e la qualità di connessione ha subito un drastico rallentamento.

Tanto per chiarirci, di contratto dovrei andare tutti i giorni a 700KB/sec ma dalle 17:00 (quando si inizia il ritorno a casa di tutti) scendo a 80 se non addirittura 25 KB/sec.

Ho fatto presente la questione a Tiscali e di risposta ho avuto che, in quanto ormai la banda usata nella nostra zona è satura non credono di poter risolvere il problema.

Come sempre il consumatore si deve difendere come può, anche cambiare gestore non cambierebbe molto in quanto i fili sono cmq di Telecom, come le centraline da cuoi ci arriva la connessione. Però non è nemmeno corretto, io pago per 24h di servizio non 10.

Mi sono informato e ho scoperto questo sito:

https://www.misurainternet.it

In sostanza è un sito dove ti registri e scarichi un misuratore di velocità riconosciuto legalemente per far valere i prorpi diritti in questi casi, vi terrò aggiornati sullo sviluppo.

Alla prox!

 Scritto da alle 11:19

  Una risposta a “Qualità e Velocità Internet come difendersi”

  1. Ciao Oscare.
    Anch’io sono su Tiscali ed ho sperimentato un discreto calo di prestazioni ultimamente, anche se non così legato ad orari fissi.
    Cmq diffida dai misuratori di velocità online.
    Ce ne sono diversi e misurano solo la velocità minima, cioè quella del collo di bottiglia peggiore tra il tuo PC ed il loro server di misura.
    E ricordati che la velocità di connessione dichiarata nel contratto e solo “nominale” cioè rappresenta il peering tra te ed il tuo provider in condizioni ideali (traffico assente).

    Ciao