Gen 162011
 

Ciao a tutti,

come saprete Bettolino non è raggiunta da fibra ottica, quindi dobbiamo accontentarci delle offerte su cablaggi vecchissimi e intasati di Telecom.

Ho sentito Fastweb la quale mi dice che se raccogliamo abbastanza adesioni portano la fibra anche da noi, con netto vantaggio su connessione e tutto ciò che ci può regalare internet a banda larga:

Film gratuiti in streaming (legale)

Videoregistrare da internet il programma rpeferito per poi rivederlo quando si vuole

Videogiocare online come si deve

Videochat senza fastidiosi scatti ecc…

Postate qui se vi può interessare

 Scritto da alle 11:20

  18 Risposte a “Fastweb in Fibra, interessa?”

  1. Ciao, a me interessa molto la fibra e sono pronto ad aderire.
    Fammi sapere.

  2. Assolutamente interessato pure io che tra l’altro sono già un utente FastWeb…

  3. Ciao a tutti,
    navigando per cercare soluzioni al mio problema di ADSL sono capitato sul sito del Bettolino. Credo di non essere l’unico ad aver notato che disponiamo di un servizio adsl obsoleto ad un prezzo del tutto in linea con connessioni, simmetriche ed asimmetriche da 20 mega. Vorrei sapere se a qualcuno la cosa interessa.
    Il comune non può fare nulla a riguardo?

    • Ciao,
      Ovviamente sarebbero in molti ad essere interessati.
      Purtroppo dall’altra parte (FASTWEB, unico operatore in fibra “commerciale” della zona) l’interesse è molto inferiore.
      Non so se avranno mai la convenienza ad effettuare i cablaggi necessari da noi perché hanno zone non ancora connesse che sono molto più succose da spremere (leggi più popolose…).
      Ma noto che in altre località iniziano a muoversi bene operatori in WIFI con ponti radio simmetrici, che hanno costi di infrastruttura decisamente inferiori.
      Staremo a vedere.

      • Anche io credo che in molti sarebbero interessati ed infatti volevo sapere se il comune o qualche privato ha l’intenzione di proporre una raccolta firme o adesioni per portare avanti la cosa proposta nel post di Oscare. Per quel che riguarda le utenze credo che potrebbero essercene a sufficienza visto che la centrale è talmente intasata che in alcune ore del giorno la velocità di connessione è praticamente inesistente.

  4. Attualmente non ho connessione adsl ma vorrei farla nel prossimo futuro, è davvero così pessima la situazione?
    L’ultimo tratto è sempre di telecom quindi immagino la situazione sia analoga per tutti gli operatori… a quale centrale ci si appoggia nella zona?

    • SI.
      Centrale di Vigliano.
      WM

      • Ma non va proprio? Spiegatemi un attimo… giusto per capire che fare… non è che veda molte alternative.. andare col 3g non è che sia il massimo..

        • Per mia esperienza ti dico che molto dipende dall’operatore.
          Ho cambiato di recente passando al provider in oggetto.
          La situazione è migliorata non poco, latenza ottima per un ADSL (sotto i 30 mS!!), ma qualche rallentamento lo si nota ancora: ci sono dei momenti in cui i 7/8 Mb/s nominali (massima velocità attivabile sul doppino telecozz) si riducono di molto, fino a circa 1 Mb/s in peering diretto.
          Sempre meglio della chiavetta, ma non esaltante.
          In upload non è malvagio per i 382Kb nominali Se vuoi verificare il blog personale nel link a lato è su quella connessione.

  5. Guarda la situazione è tragica, mi spiego meglio, io avevo una linea business (teoricamente privilegiata) con Tiscali, era decente 7 anni fa, ma le utenze aumentano e le prestazioni diminuiscono. Per acume esigenze sono dovuto passare ad altro gestore e sono migrato a Telecom. Linea ottima “10 anni fa” 13 ms di ping 0,8 Mbps upload e 8 Mbps download, leggermente instabile e bollette stratosferiche roba da pagarsi quasi una 100 Mbps a Milano. Passo a Fastweb linea pietosa ( 60/70 ms – 0,45/0,15 Mbps e 4,5/1 Mbps), tenuta un mese e passato a Infostrada (stessi valori di Fastweb. Figurati che adesso uso una chiavetta, ho punte di 12 Mbps in download e 3,5 Mbps in upload la latenza lasciamo stare (peccato che quando piove non funziona). Quello che dico è che non è possibile che l’opzione sia Telecom o Telecom visto che è sempre la più cara e che comunque se va bene hai 7 mega e se no neanche quelli. La centrale è satura ogni utenza in più è un disservizio per gli utenti già connessi. Vorrei sapere se siamo in molti o no a voler eventualmente aderire ad un gestore che ci porti una linea adsl del 2012, ed eventualmente come procedere.
    Ps. non tutti hanno le stesse esigenze.
    Ciao a tutti.

    • Siamo sicuramente in tanti visto che la centrale è satura.
      Se vogliamo raccogliere le firme…. si può fare, ma sarebbe meglio informarsi prima con fastweb e farsi dire se raccogliendo 100/200/500 adesioni si può ottenere il servizio o è comunque fatica sprecata.
      L’opzione telecom, che sarebbe la più semplice (aggiornamento centrale) mi sembra meno praticabile conoscendo quanto poco il gestore nazionale sia sensibile al problema del digital-divide.

      • Si ragazzi, ma tenete anche presente i costi… non penso che fastweb fibra costi come l’adsl tiscali o infostrada…
        più che la fibra ci vorrebbe una centrale tradizionale decente.. a mio avviso.
        Poi si tratta di opinioni.

  6. Concordo,
    provo ad informarmi presso NGI e Fastweb o altri, se ho qualche riscontro vi faccio sapere.

  7. Gianni Fabiano

    Sera, anche io sono utente Fastweb appoggio l’iniziativa fatemi sapere.

  8. Morrison67

    Utente Fastweb che, come tutti voi, è stanco della lentezza della rete. Se ci fosse qualche strada da seguire (firme o altro) sono disponibile

    • Giusto per info: ho provato a segnalare il “disservizio” a FASTWEB utilizzando l’apposita procedura sul sito.
      Ho ricevuto la mail di conferma dall’assistente online riportante:
      “Gentile Cliente,

      ti informiamo che abbiamo ricevuto la tua richiesta, entro 24 ore
      un operatore ti contattera’ secondo la modalita’ prescelta.

      Di seguito un riepilogo della comunicazione che hai inviato:….

      Ovviamente NON sono stato ricontattato.
      A maggior riprova ho inoltrato più volte la richiesta SEMPRE CON LO STESSO ESITO.
      Oltre il disservizio, l’amarezza di constatare che il mio provider, che pensavo fosse piuttosto serio, non esita a prendere tranquillamente per il culo gli utenti facendo credere di interessarsi ai problemi.
      Con ogni probabilità l'”assistente online” è solo una tecnica dilatoria e le segnalazioni vengono cestinate direttamente……