Mag 232011
 

QUESTA PAGINA E’ STATA DISTRIBUITA ALLA MESSA DI DOMENICA SCORSA, NELLA PARROCCHIA DI TRIGINTO…

TRA LE VARIE MOTIVAZIONI PER CUI IL PDL HA VINTO, OLTRE AL MANCATO ACCORDO TRA LE VARIE LISTE DI SINISTRA …VI E’ SICURAMENTE IL PESO AVUTO DAI VOTI DI CL…

TROVO COMUNQUE  ANOMALO CHE UN GIORNALE  PARROCCHIALE SI ESPRIMA POLITICAMENTE IN MERITO ….

  4 Risposte a “LE ELEZIONI VISTE DALLA PARROCCHIA”

  1. Non expedit.
    W Cavour, W l’Italia

  2. Ciao Arianna!!
    Lo trovo anomalo anch’io e anche un pochino sconveniente.
    Comunque le voci che sento danno per non chiara l’indicazione di voto che avrebbe dato a Mediglia il mondo cattolico e CL in particolare. Come se si fossero un po’ dispersi.

    Guido, buongiorno. Ho usato wikipedia per capire il “non expedit” … direi che i tempi della raccomandazione papale all’astensionismo sono molto lontani.

  3. Il problema non è l’indicazione del voto da parte di una organizzazione cattolica. Anche l’Azione Cattolica lo faceva una volta … Il punto riguarda invece le finalità dell’indicazione di voto. Se la finalità è quella di usare la politica per imporre il proprio modello di bene comune, basato sulla propria scala valori, condizionando la scelta dell’elettore cattolico con la prospettiva della salvezza perchè quello sarebbe l’unico modello cattolico che la procura … beh, dal mio punto di vista, siamo tornati al Medio Evo. Queste cose evocano il fantasma di Simon Mago. Per tacere del sistema di potere economico della CdO nascosto, ma neanche tanto, nelle pieghe della cosiddetta “amicizia operosa”, gergo che sa di massonerie e di logge coperte. Chi sa infatti chi sono i soci della CdO? Io sono cattolico e mi piace ricordare la frase, passata inosservata, che campeggiava sul frontespizio del programma elettorale di Mediglia x te: “Noi non siamo esseri umani che vivono un’esperienza spirituale! Noi siamo esseri spirituali che vivono un’esperienza umana!”. L’autore è padre Pierre Teilhard de Chardin. Se andate su Google troverete 303.000 risultati di ricerca. Chi ha curiosità si informi su chi è stato costui! Uno dei maggiori profeti del XX secolo; certamente il più dimenticato! E molto per colpa di QUESTA Chiesa.

  4. Conoscendo chi ha scritto questa pagina, posso dire con certezza che è solo un augurio e un invito alla nuova amministrazione a non “dimenticare” i passaggi del programma in linea con la dottrina sociale della Chiesa. Penso sia normale che se si ha a cuore una cosa, si tenti di valorizzarla e porla all’attenzione dei più, con rispetto delle idee di tutti, rimanendo come strumento di giudizio nel caso politico il voto democratico, nel caso personale la propria coscienza e le proprie scelte, senza nessuna imposizione. Non si legge tra le righe un’accezione “positiva”, ma alquanto distaccata; non c’è una presa di posizione a favore di uni per gli altri. Come dice Daniele qui sopra, questa volta il voto cattolico e di CL si è disperso, lo so per il fatto che mi sono confrontato con molti “indecisi” di questo ambiente in queste settimane.
    E’ un augurio che ci sarebbe stato in ogni caso, verso chiunque avesse vinto, di qualsiasi colore. Penso che possiate tranquillamente e liberamente confrontarvi a riguardo con il “redattore” interessato, cosa che io ho fatto.
    Saluti a presto!
    Giovanni Spagnoli