Mag 302011
 

buongiorno a tutti,
volevo informarvi che da oggi sono iniziati i lavori di
installazione dei ventilatori a soffitto nelle aule della
primaria del plesso di Bettolino.
Come promesso un’Amministrazione attenta, presente e vigile.

Gianni FABIANO

  18 Risposte a “Ventilatori a scuola”

  1. Lino Betto

    Scusi l’intrusione Sig. Fabiano.
    Nonostante debba complimentarmi con voi una domanda mi sorge spontanea:
    negli ultimi 6 anni, durante i quali la scuola è stata altrettanto “invivibile”, dov’era l’amministrazione attenta e vigile (non si può ovviamente affermare che fosse presente) della quale il vostro Sindaco (ed un altro paio degli attuali consiglieri) si onorava di far parte anzi, di esserne il Vicario?
    Io sarò anche prevenuto ma non vorrei che questi ventilatori servissero solo per “soffiare” fumo negli occhi dei cittadini…
    Spero di sbagliarmi…

    L.B.

  2. Mi scusi sig. Lino Betto,
    faccio parte dell’Amministrazione da pochi giorni, penso che la campagna elettorale sia ormai finita e che i Nostri concittadini hanno bisogno di risposte concrete e di fatti, se lei vuole continuare a polemizzare e parlare “al passato” faccia pure; io mi sento di dirle che sono il presente e mi auguro il futuro di un’Amministrazione che ha come scopo primario la vicinanza a tutta la cittadinanza Medigliese di qualsiasi colore politico, essa sia. Sono pronto ad accettare delle critiche costruttive su quello che sarà il mio lavoro e impegno reputo il sapere ascoltare dono primario sul quale costruire le basi solide del proprio lavoro specie se proiettato nel bene comune.
    La mia ambizione e priorità è il lavoro a servizio di tutti i Medigliesi, tutto il resto per quanto mi riguarda sono discorsi da bar di una politica vecchia non costruttiva che porta poco alla gente comune.
    Buona giornata.

    Gianni FABIANO

  3. Lino Betto

    Mi perdonerà Sig. Gianni se ribatto alla sua obiezione :
    credo fermamente che chiunque si accinga a dirigere un’amministrazione pubblica lo faccia con le migliori intenzioni possibili auspicando per se stesso un lavoro eccellente al servizio totale della cittadinanza tutta; e lei, a mio avviso, essendo alla prima (credo!) esperienza ha certamente queste intenzioni.
    Non parlo al passato parlo al presente ma soprattutto al futuro; il mio quesito era infatti rivolto a Lei perché lo riportasse al suo Sindaco: come mai Egli insieme ai due o tre consiglieri con i quali al tempo condivideva l’amministrazione medigliese non hanno provveduto nei precedenti 5 (o 4 che dir si voglia) anni a mettere codesti ventilatori a soffitto?
    Solo questo.
    Non è più campagna elettorale: è la prima di una serie di domande che un cittadino di Bettolino pone a chi lo sta amministrando.

    Le auguro vivamente di poter svolgere un ottimo lavoro.

    L.B.

    • Buongiorno Sig. Lino,
      Mi pare di capire che la Sua logica sia la seguente:

      1) Se l’attuale amministrazione non fa qualcosa deve essere criticata per non averla fatta.
      2) Se l’attuale amministrazione fa qualcosa deve essere criticata per non averla fatta al precedente mandato.

      Insomma qualsiasi scusa è buona per criticare.
      Per quanto mi riguarda non la penso così e ringrazio pubblicamente ul Sig. Fabiano che ha dato una grande dimostrazione: si riesce veramente a fare qualcosa in fretta (anche di piccolo) se c’è la buona volontà.
      Gianni, se mi permette un consiglio, continui su questa strada dimostrando con i fatti il suo impegno.
      Le parole e le polemiche inutili le lasci agli altri.

      • Grazie Bast……
        il mio concetto voleva essere uguale al suo…..
        cmq. mi auguro che nel futuro le domande che mi verranno poste siano quelle del sig. Lino Betto….. perchè vorrà dire che stò facendo al meglio il mio lavoro.

        Gianni FABIANO

  4. Lino Betto

    Mi si vogliono attribuire frasi ed idee mai espresse: non ho criticato l’attuale amministrazione per non aver svolto compiti in passato! Semplicemente ho chiesto quale fosse, anzi quale sia, il motivo in base al quale chi, dell’attuale maggioranza, essendo stato membro anche della precedente compagine governativa medigliese non abbia avuto la lungimiranza di effettuare tali migliorie già da allora.
    Mai mi sono permesso di criticare il Signor Fabiano al quale ho anzi rivolto le mie congratulazioni.
    Resto in attesa di una risposta da parte del Signor Sindaco o da chi per esso.
    L. B.

    • Buongiorno Sig. Lino,

      Sarò più chiaro con un esempio.
      Le propongo due modi di accogliere l’annuncio di qualcosa di (positivo) fatto dall’amministrazione:
      1) Bravi ben fatto.
      2) Bravi, ma perchè non l’avete fatto prima?

      Il primo è chiaramente elogiativo.

      Il secondo, è CHIARAMENTE denigratorio e ci si può cogliere comunque l’intenzione di sminuire quanto fatto di positivo.
      Come Lei stesso afferma si tratta di “frasi ed idee mai espresse”, ma non offenda l’intelligenza di chi legge questo blog sul reale significato di quanto sopra.

      Per quanto riguarda le risposte dal Signor Sindaco, più volte su questo blog è stato indicato il modo per ottenerle DIRETTAMENTE.

      Le assicuro che pure io (incredulo devo ammetterlo…) mi sono avvalso di tale sistema ed ho trovato dall’altra parte una disponibilità veramente insperata.

      Cordiali Saluti
      B.D.

  5. Buongiorno,
    personalmente credo che quando una campagna elettorale è terminata tutti dovremmo prenderne atto e guardare avanti, soprattutto per il bene della comunità intera.
    In linea di principio ritengo che le polemiche possano essere utili se costruttive, se finalizzate solo a se stesse non portano mai a nulla di buono se non inasprire ulteriormente i toni.
    Mediglia ha bisogno di essere ben amministrata e forse Bettolino ancor di più viste le necessità/esigenze sempre più evidenti a tutti.
    Il Sindaco è stato eletto dal popolo, assolutamente sovrano in ogni contesto per quanto mi riguarda, e pertanto merita che gli venga concessa l’opportunità di governare.
    Valutiamo l’intera giunta nella quotidianità e solo allora potremo trarre le nostre personalissime conclusioni, siano esse negative che positive, il tutto ovviamente a prescindere dal partito/movimento che rappresenta.
    Considerazioni e domande che potranno basarsi su fatti reali di questa amministrazione, credo non sia particolarmente soddisfacente continuare a rimarcare fatti del passato, la realtà è il presente ed il futuro!!!!
    Conosco personalmente alcuni dei candidati eletti, sia di maggioranza che di opposizione, sono “del Bettolino” proprio come noi e “voglio” pensare che si spremano al 110% delle loro forze per portare a casa dei risultati positivi, comunque non inferiori alle aspettative delle centinaia di votanti che hanno accordato loro la fiducia 20 giorni fa.
    Grazie a tutti.
    Stefano

  6. Prima una battuta, per far due risate, senza troppa polemica:
    Bastardo (mi piace chiamarti cosi’, sai devo abbreviare un po’ il tuo nick) non mi ero segnato il numero di cell del sindaco. Me lo ridai? Anzi gia’ che ci sei anche la mail privata. E senti, dove abita che magari ci passo direttamente senza avvertirlo, tanto e’ cosi’ disponibile. Mi fermero’ a cena … tanto mi invitera’ sicuramente. :-)))
    (tranquillo sindaco … semmai ti chiedero’ un appuntamento ufficiale magari per iniziative del Melograno, su questo ci conto)

    Esaurite le cazzate … i ventilatori a scuola sono un’ottima cosa.
    Conosco anch’io un paio di consiglieri di maggioranza e opposizione e per quel che ne so stanno lavorando con impegno.
    ciao a tutti.

  7. Lino Betto

    Scrivo di seguito per dare un ordine (crono)logico agli interventi.
    Insisto nell’affermare che il Sig. Bas. Den. ha frainteso la mia domanda.

    Lei sostiene che si possa dire:
    1) Bravi ben fatto.
    – Ebbene è ciò che ho detto e scritto.

    Oppure:
    2) Bravi, ma perchè non l’avete fatto prima?
    – Mai sognato di interloquire in questi termini.

    Vorrei sapere, ed insisto nel chiedermi perché, non l’amministrazione attuale alla quale rinnovo le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro, bensì la precedente non abbia provveduto prima a fare i lavori in oggetto; siccome poi nella precedente amministrazione figuravano l’attuale Sindaco più un altro paio di consiglieri, tanto più mi sembra doveroso aver da loro una pronta risposta sul perché solo ora essi si siano resi conto che nelle aule della scuola di Bettolino si raggiungano temperature tropicali.
    Tutto qui.
    Non intendo sminuire il risultato elettorale ne’ essere tacciato di “dietrologia”.
    Fossero cambiati completamente i componenti del consiglio MAI mi sarei sognato di porre questa domanda; non al consiglio, quantomeno.
    Per inciso, se avessero vinto le elezioni coloro i quali nell’ultimo anno hanno svolto il ruolo di maggioranza a Mediglia, avrei rivolto a quest’ipotetico consiglio la medesima richiesta se tali lavori fossero da loro stati richiesti e fatti eseguire.
    Non si tratta quindi ne’ di partitismo ne’ di schierarsi contro: è solo una domanda.
    Siamo sicuri che sia il sottoscritto “ponendo domande” a prendere le parti di chicchessia e non piuttosto Lei Sig. Bas Den a voler difendere a spada tratta chi non ha risposte???

    Basta polemizzare con schieramenti partitici. Non ha senso: vorrei si costruisse qualcosa di buono ma, per farlo, è necessario rispondere alle domande/richieste dei Cittadini, anche in modo negativo, nel caso!

    L. B.

    • Caro Sig. Lino,
      io ho semplicemente espresso il mio punto sul fatto che la sua nota polemica sulla positiva realizzazione di un intervento era del tutto fuori luogo, soprattutto perchè rivolta ad un membro dell’attuale amministrazione che mi sembra si stia dando piuttosto da fare.

      Comunque, citando il suo intervento:

      “Fossero cambiati completamente i componenti del consiglio MAI mi sarei sognato di porre questa domanda; non al consiglio, quantomeno.”

      fa pensare che le Sue domande (polemiche oserei dire….), anche se smentito altrove, sono effettivamente rivolte all’attuale amministrazione!.

      Insomma prima dice di congratularsi con loro e di porre le sue domande non a loro, bensì all’ amministrazione precedente e poi si smentisce subito dopo.

      Complimenti per le contraddizioni!
      Io, da parte mia, non ho ancora capito con chi ce l’ha e, di conseguenza, non ho ancora capito chi “sto difendendo a spada tratta”!!! 🙂
      Personalmente ero convinto di “difendere” il Sig. Fabiano
      e l’amministrazione neoeletta, ma ora Lei mi fa venire qualche dubbio 🙂

      Quanto al fatto che lei affermi con sicurezza estrema che i signori a cui è rivolta direttamente la Sua polemica (che a quanto pare non sono quelli che sto difendendo a spada tratta) “non hanno risposte” mi viene il dubbio che lei non abbia neppure posto loro le domande nelle opportune sedi.

      Buona serata
      B.D.

  8. Lino Betto

    “Fossero cambiati completamente i componenti del consiglio MAI mi sarei sognato di porre questa domanda; non al consiglio, quantomeno.”

    Vede Caro BasDen quando si vuol vedere il marcio nelle cose lo si trova facilmente salvo poi rendersi conto di aver affrettato un giudizio.

    Nella frase sopra riportata lei NON HA prestato la dovuta attenzione ad una parola: la parola in questione è “COMPLETAMENTE”, parola fondamentale perché le mie domande sono rivolte a chi “non è cambiato”.
    Vuole i nomi?
    Eccoli, in ordine alfabetico: Bianchi, Coscia, La Porta, Marzullo, Scotto Di Cesare.
    Gli altri 7 come potrebbero rispondermi?

    Come potrà, immagino, intuire non mi sono AFFATTO contraddetto.
    Chiudo qui questa (sua) polemica perché, insisto, da parte mia avevo solo rivolto a costoro una semplice domanda.
    Mi piacerebbe per ovvi motivi che la risposta fosse pubblica.
    Ponendo domande “nelle opportune sedi” per la cittadinanza vi è poca informazione.
    L.B.

    • Caro Sig. Betto,
      sul Suo intento provocatorio e sul suo intento polemico nessuno può avere dubbi.
      Basti osservare l’imagine che ha scelto come profilo per capire quanto Lei sia legato a presunte manchevolezze del passato :-). Se non erro era l’immagine che il buon WM aveva messo qualche anno fa nell’homepage del sito, ma che poi pure lui aveva rimosso e sostituito con qualcosa di più produttivo quando le cose si erano risolte :-).
      Fortunatamente da quanto ho potuto leggere nei commenti di TUTTI gli altri che hanno partecipato a questa discussione, l’atteggiamento comune è diametralmente opposto al Suo. Inoltre se legge i commenti degli altri, si accorgerà che, nonostante le Sue spiegazioni, tutti hanno colto lo stesso significato di critica dietro al Suo intervento.
      Per quanto riguarda le Sue domande, non me ne voglia l’ottimo WM, ma non credo che questo blog locale sia lo strumento ideale per porre delle domande e pretendere una risposta dall’amministrazione.
      Quindi continui pure a sussurrare le sue domande nel vento.
      Al limite potrà sempre dire che non le hanno risposto o, peggio che “non hanno risposte” 🙂
      Buon weekend a tutti.
      B.D.

  9. Lino Betto

    D’accordo Signor Dentro gliene do atto: sono provocatorio. Però, mi consenta come dice qualcuno, il polemico è Lei.
    Sono provocatorio perché avrei solo voluto sapere come mai i nostri figli (Lei ne ha in questa scuola immagino) soffrono il caldo torrido da 1, 2, 3 o 4 anni nei mesi di Maggio e Settembre Ottobre.
    Perché, dico io, perché non si è pensato di porvi rimedio prima?
    Credo però di aver capito la sua posizione, quindi mi adeguerò: è colpa di Andena la quale adesso si trova finalmente all’opposizione. Così caro Sig. Dentro possiamo finalmente sostenere che la colpa è dell’opposizione tutta.
    Per chi non ne conoscesse i nomi facciamoli, sempre in ordine alfabetico: Andena, Avanzi, Ghilardi, Scarabottolo, Meroni.
    Chiederò a costoro le motivazioni così Lei Signor BasDen sarà soddisfatto.
    Ho notato che non ama lasciare l’ultima parola agli altri (come me del resto) e si allaccia ai discorsi di chi ha contribuito ad ingigantire questo post quando in realtà i due galli nel pollaio siamo SOLO io e Lei.
    E’ vero: finita la campagna elettorale bisognerebbe azzerare tutto e dare la possibilità di governare a chi ha vinto democraticamente le elezioni anche se con circa il 21 % delle preferenze degli aventi diritto (gli altri 3, ovviamente, molto meno: Avanzi 18 %, Scarabottolo 16 % e Meroni 11 %).
    Non capisco comunque perché dovrei esimermi dal porre domande.
    Ma certo, le rivolgerò ai 5 oppositori di cui sopra i quali (almeno 3 di essi) non avranno alcuna risposta!

    P.S.: non si disturbi a sottolineare che il PDL ha vinto con il 31,64 % di preferenze, perché nessuno, evidentemente, considera che “la lista” con più preferenze è stata quella dei “NON VOTANTI” i quali, coalizzati, avrebbero vinto con circa il 33 %.

    P.S.2: se decidesse di replicare a questa mia nuova uscita sappia che non Le risponderò perché stiamo diventando oltremodo stucchevoli: Lei sulle sue posizioni ed io sulle mie. Non ci scosteremo mai.

    Facendole notare che l’immagine che ho scelto si trova in quarta posizione cercando su google immagini “bettolino scuola” Le porgo, al solito, i miei più distinti saluti.

    L. B.

    • Gentile Sig. Betto,
      la mia proverbiale bastardità interiore mi obbliga a cogliere la succosa occasione di avere l’ultima parola!
      Per quanto riguarda le Sue domande, le può rivolgere come,dove ed a chi vuole. Le mie perplessità sulla Sua scelta del “dove” riomangono.

      Quanto alle presunte colpe dell’opposizione, che in parte ha governato nell’ultimo anno e non ha messo i ventilatori per l torridi mesi di settembre e ottobre (se non ricordo male ad ottobre abbiamo acceso il riscaldamento 🙂 non me ne può fregare di meno.
      A me REALMENTE non interessa cosa hanno o non hanno fatto in questo periodo. Quello che più mi interessa e che i signori che sono ora al potere facciano veramente del loro meglio per migliorare le cose.

      Per quanto riguarda il suo discorso sulle percentuali e sulla lista dei NON VOTANTI (che come tali hanno volontariamente rinunciato al diritto di dire la loro), credo che ogni commento sia superfluo.

      Per “l’immagine” conferma quanto avevo detto: si tratta proprio di una foto presa dal vecchio sito del Bettolino ai lontani tempi della mia sottoscrizione dal quale il WM aveva ricavato il frontespizio. C’era anche una bella galleria fotografica (WM che fine ha fatto??)
      E’ solo un peccato che interrogando google si sia fermato al quarto risultato: intorno alla 20ma posizione ce n’erano di più interessanti (una gentile e discinta signorina di nome Fiamma…. 🙂 .
      La ringrazio ancora per avermi lasciato l’ultima parola.
      bastardamente suo,
      B.D:

      • Ciao Dentro (scusa se ti chiamo per cognome)

        La photogallery a cui ti riferisci non era nulla di speciale.
        comunque, per chi fosse interessato al “come eravamo” ho reperito qualche foto dal vecchio sito:
        http://bettolino.go2net.it/comeravamo/
        Le altre al momento non le trovo, ma in effetti, soprattutto per “chi non c’era” sarebbe bello pubblicarne qualcuna per mostrare com’era il quartiere non molto tempo addietro.
        Lancio quindi l’idea per un’apposita sezione dedicata alle foro storiche :-).
        Chi ne avesse di interessanti …. non esiti a farmele avere!

        P.S. effettivamente la foto del profilo del Sig. Betto è una delle mie!
        Chiederò al Sig. Betto il pagamento delle royalties nella misura di una birra da abramo alla prima occasione!

  10. Si, e’ vero, non ho voluto e non voglio essere polemico, ne unirmi alle domande poste dal Sig. Betto.
    Pero’, caro bello dentro, mi voglio distinguere leggermente dai “TUTTI” del tuo ultimo commento.
    Gianni ha voluto giustamente informarci di un’ottima iniziativa per la scuola di Bettolino e per i nostri figli che la frequentano. E lo ha fatto QUI, su questo sito. Su questo sito ha gia’ scritto anche il Sig. Sindaco. Quindi non sono d’accordo che non sia lo strumento ideale per porre domande e ricevere risposte. Almeno puo’ esserlo e puo’ esserlo non solo quando ci piace.
    Francamente la domanda del Sig. Betto e’ venuta anche a me appena ho letto il post.

    • Gentile Sig. Daniele.
      intanto Le chiedo gentilmente di moderare i termini: “bello dentro” sarà Lei.
      Essendo orgoglioso della mia bastardità interiore, non posso tollerare simili insinuazioni! 🙂
      Esauriti i convenevoli, mi scuso pubblicamente per averla messa nella lista dei TUTTI che “guardano avanti” senza preoccuparsi troppo del passato.
      Ciò è dovuto sicuramente ad una mia interpretazione errata del Suo intervento precedente, in special modo dell’ultima frase.
      Per quanto riguarda le Famose Domande, anche lei è libero di farle dove, come e a chi vuole.
      Mantengo le mie perplessità sul “dove”, ma è liberissimo di aggiungersi all’elenco di quelli che interrogano l’Oracolo del Bettolino.
      Ma si sa che gli oracoli a volte sono un po’ bastardi (mi creda, me ne intendo!) e non rispondono come vorremmo noi, o non rispondono del tutto 🙂