Lug 052011
 

Negli ultimi due mesi abbiamo più volte segnalato al Comune la situazione di criticità costante in cui vivono gli abitanti della frazione di Bettolino in conseguenza della mancata potatura dell’erba negli spazi pubblici. Oltre che per una questione di decoro urbano e soprattutto di pulizia del territorio, è vitale l’importanza delle aree verdi per i bambini e per gli anziani, ai quali è praticamente reso impossibile passeggiare o giocare in questi spazi resi impraticabili dall’altezza dell’erba, giunta ormai a oltre 50 cm nei prati “principali” e oltre il metro in quelli centrali!!

Ancor meno possibile l’accesso ai cani, già penalizzati dall’inesistenza di aree dedicate e più volte soggetti ad interventi veterinari per il proliferare dei forasacchi. Per non parlare del fatto che – come asserito da diverse Regioni oltre che dal Servizio Sanitario Nazionale – nell’erba alta vive e prolifera l’adulto di zanzara tigre.
Il nostro territorio è, pertanto, alloggio ideale per l’insetto in questione.

Ritengo sia dovere di ogni buon cittadino segnalare eventuali problematiche all’Amministrazione Comunale per collaborare con l’obiettivo comune di migliorare la qualità della vita degli abitanti ma, allo stesso modo, ritengo anche sia un nostro diritto che le nostre segnalazioni siano recepite in modo definitivo, attraverso una migliore programmazione degli interventi. Anche l’ultima potatura è avvenuta, purtroppo, solo dopo un reclamo degli abitanti, quasi due  mesi fa’ (e con queste temperature è impensabile non potare l’erba per oltre un mese) e ha riguardato solo una parte delle aree.

Nonostante le rassicurazioni ricevute dal Sindaco la scorsa settimana a oggi la potatura delle aree verdi di Bettolino non è ancora avvenuta (fatta eccezione per il giardino della rotonda antistante i negozi che, tra l’altro, era quello nello stato migliore).

Il Sindaco si è offerto di incontrarci di persona per ascoltare le nostre richieste. Vorrei dunque promuovere una raccolta di richieste firmata possibilmente da un numeri significativo di abitanti.

Penso che questo blog possa essere un buon punto di partenza ma andrebbe maggiormente diffuso… io stessa inizierò a promuoverlo su facebook …

che ne pensate?

  Una risposta a “Erba alta, area cani e altre richieste per il Sindaco”

  1. Egregia Stefania La ringrazio per le sue sollecitazioni e credo anche di averLe risposto sulla mia mail istituzionale circa la problematica del taglio dell’erba e della potatura delle piante sul territorio.
    Colgo volentieri anche questa occasione per ribadire la mia disponibilità ad incontrare Lei ed altri cittadini senza necessariamente raccogliere delle firme ma semplicemente chiamandomi sul mio cellulare.In attesa di un suo e di un vostro riscontro mi permetta però di far notare che per quanto concerne la programmazione dei tagli in oggetto i suddetti tagli sono stati concordati con la precedente amministrazione di cui io non facevo parte e solo dal 17 maggio io ne ho la responsabilità,e credo che la stagione della prevenzione in primavera inoltrata sia per quanto concerne la zanzara tigre sia per quanto riguarda la gatta pelosa altro problema che ho riscontrato in questi primi 50 giorni purtroppo siano tardivi.
    Appunto per questo concordo con la necessità di un attenta ,precisa e monitorata programmazzione da parte dell’ente disponibile però ad un confronto con la cittadinanza tutta.
    Paolo Bianchi
    338 3457824