Set 152011
 

In questi ultimi mesi ho avuto la fortuna (sfortuna??) di verificare personalmente (soprattutto grazie a mio figlio che lo frequenta quasi quotidianamente), e confrontarmi con altri genitori, circa lo stato in cui versa il parco di Bettolino.
Posso permettermi di esprimere la mia opinione diretta e senza giri di parole?
E’ diventato ormai invivibile!!!!!!
L’esperienza di ieri pomeriggio è alquanto significativa.
Al parco vi erano molti bambini con rispettivi genitori, non uno che non si lamentasse dell’impossibilità di rimanerci per il numero clamorosamente elevato di zanzare che importunano grandi e piccini, perchè tutti i bambini sono costretti a dividersi i pochi giochi messi a disposizione dal Comune, alcuni dei quali per giunta rotti da mesi e mai riparati (vedi l’unico scivolo grande presente).
Il Sindaco, ad onor del vero, ci ha già informati non essere loro resposabilità il non aver preso le dovute precauzioni per la disinfestazione dalle zanzare (precedente giunta).
Mi permetto di porre però delle precise domande:
1) è possibile che l’attuale giunta prenda comunque dei provvedimenti, seppur temporanei e soltanto riparatori, per cercare di risolvere il problema o dobbiamo necessariamente attendere 1 anno e far sopportare un incredibile fastidio e disagio ai bambini?
2) è possibile sapere come mai da mesi alcuni giochi del parco sono rotti e nessuno ha pensato alla sua riparazione/sostituzione?
3) il parco è molto grande, è l’unica fonte di svago per i bambini di Bettolino all’uscita dalle scuole, è veramente complicato stanziare delle minime cifre per aumentare il numero dei giochi a disposizione?

Da ultimo una considerazione dettata, spero, dalla delusione del momento.

Le mie lamentele sono si rivolte all’attuale maggioranza, ma non riesco a non pensare che anche i componenti dell’opposizione (comunque da noi eletti) dovrebbero e potrebbero avere a cuore tutti i problemi che la cittadinanza di Bettolino sta avanzando ormai da troppo tempo.
Come mai durante la campagna elettorale erano “virtualmente” sempre presenti su questo blog e fisicamente per le strade di Bettolino ogni giorno, mentre ora della loro presenza si è persa ogni traccia?
Eppure mi pare proprio di ricordare che siano un buon numero quelli eletti, da ambo gli schieramenti, residenti a Bettolino e con figli come tutti noi no?

Chiedo scusa per il mio lungo sfogo, mi auguro di non aver tediato nessuno, ma anzi che qualcuno si “appoggi” alle mie lamentele per alzare sempre di più la voce e farla arrivare fino agli uffici di Sindaco ed Assessori….visto che loro da noi per ascoltarci non sembrano proprio intenzionati a venire…..

Grazie
Stefano

P.S. Approfitto di questo articolo e non del post dedicato (chiedo scusa al webmaster), ma vi confermo che ieri ho approfondito le mie ricerche con parecchi residenti lungo via Carro Maggiore (post intersezione con via Stella del Sud), via Stella del Sud, via Stella Polare e nessuno ha trovato alcuna comunicazione affissa al proprio condominio per avvisare dell’intervento del 9 settembre scorso contro le mosche….sarà un caso o tutta colpa degli incivili?

  10 Risposte a “Stato del parco di Bettolino”

  1. Ciao Stefano,
    ho appena scritto nel post delle mosche che … le zanzare non scherzano affatto!
    Sono d’accordo con te, quest’anno la disinfestazione contro questi simpatici insetti ha lasciato a desiderare. Dico che sicuramente dobbiamo fare tutti qualcosa per far si che il prossimo anno la situazione cambi.
    Anche per quanto riguarda i giochi spero che il tuo post sia raccolto dagli amministratori della giunta attuale e dall’opposizione.

  2. Buongiorno Sig. Stefano,
    sono l’Assessore Fabiano, o meglio conosciuto a Bettolino come Gianni, per quanto riguarda la mia presenza sul territorio devo contraddirla poiché sono sempre presente, concordo pienamente con le sue lamentele, e le garantisco che si sta lavorando su tutti i fronti per dare una risposta, lei da buon genitore converrà con me che comunque bisogna dare delle priorità sulla base dei fondi “ereditati” che si hanno a disposizione, cosa che abbiamo e stiamo facendo in questi tre mesi di Amministrazione “Giunta formata il 1° di giugno”.Non so se lei è al corrente, il Comune di Mediglia ha sul territorio ben 6 plessi scolastici (il più nuovo e con nessun problema strutturale è proprio bettolino “per fortuna”) con una frequenza di 1.284 alunni per l’anno 2011 con un totale di circa 60 classi, mi è sembrato al quanto normale concentrare tutte le forze per risolvere le problematiche scolastiche approfittando della chiusura estiva, fermo restando che il parchetto di Bettolino è un bene comune come gli altri restanti su “Mediglia, Robbiano, Triginto, Bustighera, Mombretto, San Martino, Vigliano ecc. ecc.” Vista l’esiguità del mandato (tre mesi circa, tra l’altro nel pieno periodo estivo) e non avendo poteri sopranaturali penso non sia corretto dare giudizi che reputo azzardati.
    Comunque il mio numero di cell. 3281506372
    se vuole potrà contattarmi e sarò lieto di portarla a vedere tutti gli interventi fatti in questo breve periodo in modo da poter esprimere un giudizio più obiettivo.
    Rimango a Sua/Vs. disposizione cordialmente.
    Gianni FABIANO.

  3. Signor Fabiano buon pomeriggio a Lei,
    conosco la Sua persona, ho avuto modo di scambiare qualche opinione con Lei (e con altri rappresentanti del consiglio comunale) durante le ultime tornate elettorali.
    Lei contesta la mia osservazione a proposito della scarsa presenza sul territorio di Bettolino di rappresentanti il consiglio comunale, io non mi riferisco solo a Lei, ma ribadisco invece che ritengo assai rare le occasioni nelle quali ci si è potuti confrontare su reali problematiche (mai accaduto un sabato mattina quando la piazza è abbastanza affollata di gente che potrebbe esprimere opinioni anche non in linea con determinate scelte?).
    Non dubito che spesso, se non quotidianamente, ci si debba confrontare con situazioni critiche e pesanti, che nella vita sempre vadano date delle priorità alle scelte da compiere (in questo, mi scusi tanto, ma credo non c’entri l’essere o meno genitore, lo reputo semplicemente una questione di responsabilità), è anche vero però che determinate problematiche, seppur minori ma regolarmente presenti, non possono essere messe completamente da parte in attesa di tempi migliori altrimenti dalla responsabilità si passa alla superficialità.
    Lei mi cita ad esempio i plessi scolastici presenti sul comune, io ho volutamente evitato di menzionarli perchè su questo, al momento e ribadisco al momento, non ho nulla da controbattere.
    In particolare a Bettolino i lavori sono finalmente iniziati e sembra stiano procedendo, speriamo non ci siano cattive sorprese in futuro, proviamo comunque a vedere il bicchiere mezzo pieno.
    Ma mi permetta di chiederLe cosa c’entra tutto questo con le mie osservazioni del precedente post?
    Ho sollevato qualche dubbio e perplessità a proposito di interventi alle “scuole”? Mi pare di no, ho semplicemente fatto notare che forse non è una spesa così insostenibile per le casse comunali sistemare l’unico scivolo presente nel parco dove decine di bambini si recano ogni giorno (sicuro che non sia costato nulla eliminare la parte rotta e chiuderla completamente anzichè sostituirla?), ho fatto notare che forse qualche soluzione, seppur tardiva e causata dall’incuranza della precedente amministrazione, potrebbe essere trovata per alleviare, badi non ho scritto eliminare, il problema delle zanzare che quotidianamente tormenta i nostri bambini.
    Convengo con Lei che si possa tranquillamente attendere del tempo per posizionare altri giochi all’interno del parco, non la vedo certo una spesa che possa far traballare l’intero bilancio comunale, ma possiamo abbassare le priorità di questo intervento.
    Io La ringrazio infinitamente (senza alcun senso ironico) per avermi fornito il Suo numero di cellulare, non esiterò a contattarLa in futuro qualora lo ritenga opportuno, ma in questo momento non ho alcuna necessità di farlo per prendere atto degli interventi effettuati nei vari plessi scolastici, è un punto da me non sollevato e sul quale non mi sono permesso, e non intendo farlo ora, di avanzare delle critiche (può smentirmi in tal senso?).
    Da ultimo vorrei farLe presente che non ritengo di aver espresso giudizi affrettati e poco obiettivi sull’attuale maggioranza o in particolare sulla Sua persona (tanto da aver incluso nelle mie lamentele tanto i rappresentanti della maggioranza quanto quelli dell’opposione, può smentirmi?), ma semplicemente di aver condiviso con la cittadinanza delle problematiche con le quali, spero e credo, anche Lei dovrà confrontarsi quotidianamente, oppure non vengono avvertite dalla Sua persona?
    Sono certo che questi scambi di opinioni verranno intesi come costruttivi e finalizzati a migliorare la vita quotidiana a Bettolino, non certo come pretesto per dare corpo a polemiche dalle quali mi chiamerei fuori immediatamente.
    Grazie
    Stefano

  4. Signor Fabiano mi perdoni ma vorrei conoscere le Sue opinioni anche a proposito degli avvisi nei confronti della cittadinanza per l’intervento di demuscazione.
    Ha provato a fare un giro per tutta Bettolino il giorno prima l’intervento per verificare quanti avvisi fossero affissi ai condomini o lungo le vie del territorio?
    Grazie.

  5. Buongiorno Stefano, vorrei aggiungere a quello che ho già scritto nel mio post, che io ho provato a chiamare in comune per segnalare la mancanza degli avvisi, ma una svogliata impiegata dell’ufficio ecologia (che mi ha detto di non essere quell’ufficio) oltre a chiedere alla ditta incaricata (che ovviamente se ne frega di mio figlio) mi avrebbe richiamato per dirmi quale erano le vie interessate alla disinfestazione.

    Ho chiamato lunedì e nessuno ovviamente mi ha richiamato. Chiedo a Gianni che legge questo blog: ma è possibile che ogni volta che chiamo in comune, specialmente l’ufficio ecologia, mi rispondono sempre personaggi che sembrano che si siano appena sveglati e che ti trattano come se fossi uno scocciatore ???
    Come ultima perla la signorina in questione mi ha detto: “oggi può portare in giro tranquillamente suo figlio !”. Grazie.

    Putroppo invece per la situazione zanzare, il comune è latitante ma anche i giardini dei privati sono degli allevamenti, Io so qualcosa dell’argomento e anche se il comune facesse la sua parte (che non fa), i privati dovrebbero attenersi alle regole minime: niente depositi d’acqua e usare i larvicidi. Poi esistono sistemi come il mosquito magnet in grado di catturare anche gli insetti adulti, ma è abbastanza costoso e se non si fa prevenzione serve a poco.

    Un esempio di corretta prevenzione è il parco dell’idroscalo, che nella zona punta dell’est ha debellato quasi completamente le zanzare tigre, che sono quelle che massacrano noi e i nostri figli nel parco di Bettolino. Ma loro hanno il vantaggio di non avere giardini privati vicini.

    Se avete bisogno di consigli sulla disinfestazione privata, chiedetemi pure.

    Davide

  6. Davide, anzitutto grazie per il tuo invervento “costruttivo”.
    Mi auguro davvero che i tuoi consigli possano essere raccolti e che ci si “attrezzi” finalmente per fare qualcosa di serio.
    Vero che miglioreremmo la situazione “degli altri” ma anche la nostra a mio parere.
    Per quanto riguarda la tua osservazione a proposito del Comune posso unicamente ascoltarla, mi è capitato raramente di contattarli telefonicamente ed in quelle occasioni non ho riscontrato particolari problemi se non per mancanza quasi totale di informazioni…ma credo non dipendesse dall’operatrice in questione!!
    Da ultimo…le mie verifiche sono proseguite con parecchie altre persone di Bettolino e quasi tutti hanno confermato le mie affermazioni, nessun cartello di avviso presso i loro condomini.
    A questo punto non resta che attendere una risposta dei rappresentanti il nostro consiglio comunale….

  7. Dobbiamo vigilare attentamente sull’operato del Comune che, come sappiamo, ha sempre meno risorse e quindi a volte deve operare delle scelte che sono più a scopo elettorale che altro.
    Infatti, il parchetto fa scena e ai fini elettorali va bene, invece le zanzare sono piccole e quindi anche se ci sono non fanno perdere voti …

    Io propongo di interpellare subito il Comune per capire cosa farà per la disinfestazione della prossima stagione, perché se non si organizzano adesso non faranno nulla, come negli ultimi anni.

    Se vediamo che parlano solo di altri interventi, come scuole, palestre e strade, meglio organizzarci fra di noi: fare una bella raccolta fondi per comprarci qualche irroratore a spalla, un po’ di insetticida, tute e mascherine stile CSI e poi organizzarci su quando operare. Infatti una bella passata di insetticida una volta all’anno (che poi magari il giorno dopo piove ed è come non averla fatta) non serve a nulla.

  8. Ciao Davide e Stefano.

    Davide, sono d’accordo sul cercare di capire cosa fara’ il comune per la prossima stagione. Non credo ci sia cosi’ tanta fretta per interpellarlo ma in ogni caso sono d’accordo.
    Mi rendo anche disponibile per l’eventualita’ di organizzarci tra noi nel caso che il comune non provvedera’ alla disinfestazione. (Credo pero’ che lo farranno, perche’ non dovrebbero? Tutti i comuni lo fanno e quest’anno e’ saltata probabilmente a causa delle elezioni che hanno assorbito tutte le energie)
    Per entrambe queste cose mi rendo disponibile a livello personale.
    A latere, se siete d’accordo, cerchero’ di coinvolgere anche l’associazione Il Melograno.

    Dobbiamo coordinarci tra di noi. La mia mail personale e’
    danielegiuseppe.rossi@tin.it

  9. Ciao a tutti, credo anche io che non ci sia una fretta assoluta nell’informarsi con il Comune su quali interventi intende adottare per il prossimo anno, resto comunque d’accordo con voi che sia necessario farlo e cercare di ottenere delle risposte esaurienti.
    Qualora ottenessimo delle risposte assolutamente inaccettabili potremmo pensare di organizzarci e trovare le soluzioni migliori direttamente “in casa nostra”, vorrei però tenerla come ultimissima possibilità, resto convinto che il Comune abbia il dovere di mettere a piano tali interventi e non mancherà nei confronti della cittadinanza tutta.
    Così come è arrivata una risposta dell’assessore Fabiano a proposito dei validi inteventi presso i vari pelssi scolastici del comune, sarei lieto di leggerne un’altra a proposito della questione parco/zanzare….questa volta senza la giustificazione che erano interventi dovuti dalla precedente giunta.
    Buona giornata a tutti

  10. Scusate ma non mi sono spiegato bene. Nel mio post precedente intendevo dire che già nei prossimi mesi il comune dovrebbe aver pronto un piano per la disinfestazione delle aree comunali, non che la debba iniziare ora. Perché come già scritto, dare una spruzzata di insetticida a marzo e poi non farsi più vedere non serve assolutamente a nulla, se non ad inquinare un po’ il terreno.

    La domanda è: A quale azienda si appoggia il comune ? Ma sopratutto, viene verificata l’efficacia degli interventi ?
    Rispondo io a quest’ultima, NO. Basta fare una ricerca in questo blog per capire che il problema parchetto/zanzare, non è un problema di quest’anno legato al cambio della giunta.

    Grazie per la disponibilità, ma anch’io lascio come ultima soluzione il “fai-da-te”, perché temo che ci siano implicazioni in merito alla responsabilità, che come privati cittadini non possiamo assumerci.

    Ciao
    Davide