Ott 042011
 

Ho fatto passare alcuni giorni di “meditazione” prima di tornare a postare un articolo sul sito del Bettolino perchè volevo vedere e capire anche se ci fossero stati commenti o altre proposte in merito all’argomento sicurezza che avevo portato (o meglio ri-portato) all’attenzione di tutti.

Senza alcuna retorica o voglia di fare polemica con nessuno mi trovo a sottolineare che sembra al momento che il discorso abbia riscontrato uno SCARSO INTERESSE.

Io resto della mia idea: sarebbe il caso di parlarne al sig.Sindaco per trovare una soluzione in tempi brevi, soluzione con non deve essere legata per forza alle telecamere (ripeto che non le ho proposte io all’interno dei miei interventi, ma le ho, casomai, valutate).

Capisco perfettamente che l’associazione il Melograno abbia in questo periodo delle altre “urgenze” a cui trovare una soluzione e mi riferisco alla sede per le riunioni. Penso però che dopo aver ascoltato alcune “campane locali” qui si pensi molto più a fare della politica che a valutare e cercare soluzioni ai problemi.

E’ bello che  l’associazione il Melograno contribuisca a cercare di far sviluppare il nostro quartiere, lodevole l’impegno ad organizzare il carnevale per i bambini in piazza, ma avrei voluto anche un’interesse maggiore per un argomento che dovrebbe star a cuore a tutti e cioè la sicurezza.

Vorrei chiudere questo (probabilmente vano) articolo con la convinzione che parlerò direttamente da privato cittadino di Mediglia con il sig.Sindaco nei prossimi giorni sul discorso sicurezza a Bettolino.

Saluti a tutti, Stefano

  16 Risposte a “Sicurezza (conclusioni)”

  1. Stefano, ti abbiamo invitato, parlato, spiegato il momento e le circostanze.
    Forse come dici anche tu e abbastanza inspiegabilmente, il discorso sicurezza ha suscitato scarso interesse. Non solo da noi mi pare di capire giusto?
    Allora se vuoi parlarne col sindaco, fai anche il mio nome ok? Sono con te nel chiedergli di affrontare il tema sicurezza a Bettolino e vengo avanti anche in prima persona.
    Il sindaco e l’attuale amministrazione dovrebbereo gia’ essere di loro sensibili all’argomento.

  2. Daniele ti ho risposto in modo più completo in privato.

    Qui voglio precisare però che il mio articolo non è contro il Melograno, non è contro le persone che credono in quello che fanno. Più che altro è diretto a chi legge, commenta e poi non fa nulla.

    Io non voglio comportarmi in questo modo.

    Per questo motivo quando contatterò il sig.Sindaco vedrò di parlarne con lui direttamente e se ti farà piacere, e mi hai detto di si, farò anche il tuo nome senza nessun problema.

    Stefano

    • Come ho gia’ avuto modo di scrivere qui, sono scettico sulle telecamere e anche sui pattugliamenti piu’ frequenti, difficili tra l’altro per la scarsita’ di mezzi e uomini a disposizione. Ma il tema e’ importante
      Si fai pure, confermo.

  3. Stefano.
    Mi sembra invece che il tema abbia suscitato un grande interesse.
    Oltre ai numerosissimi commenti su queste pagine ne ho sentito parlare anche “fuori”.

    In caso di incontro pubblico sono sicuro che la partecipazione sarebbe numerosissima.

    Se il problema è solo quello di trovare qualcuno che si occupi di organizzare l’incontro interpellando la nostra amministrazione non è un problema reale, posso tranquillamente occuparmene io e riportare qui le risposte.

    Se volete procedo…..

    Ciao a tutti e grazie per la sempre più numerosa partecipazione a questo blog.

  4. ilgandhi

    Ovviamente nulla osta neanche da parte mia ad un confronto aperto con l’amministrazione ma vorrei solo evidenziare come sia indispensabile che il comune reperisca tutti i dati relativi alla criminalità ed agli atti vandalici almeno nell’ultimo anno, senza questi dati non è possibile fare alcun ragionamento costruttivo ma solo chiacchere basate su senzazioni.Tra l’altro, i piani Sicurezza, per i quali la regione eroga contributi DEVONO essere corredati da tali analisi,altrimenti lo spreco di denaro è garantito.

  5. Gentile WM volevo confermare la mia presenza e anche quella di alcuni miei assessori e consiglieri in quel di Bettolino per l’ultima settimana di ottobre nelle date che vanno dal 24 al 27 da definirsi nei prossimi giorni compatibilmente anche con gli altri insieme al luogo dove doverci riunire.
    Valuteremo al meglio anche il posto migliore e più consono per incontrarci per evitare di essere tacciati di atti propagandistici ma invece solo volti al conseguimento di un risultato positivo per tutta la collettività.
    Confermo anche e garantisco che insieme a noi ci sarà quasi sicuramente il comandante della Polizia Locale Dott.Roberto Cilano e che sarà mia compito far sì che presenzi a tale incontro anche il Tenente Mechilli comandante la Tenenza di San Giuliano Milanese da cui territorialmente dipendiamo con il corredo di tuti i dati a loro disposizione.
    In attesa di dare definitiva conferma su questo sito e rimanendo a disposizione saluto cordialmente.
    Paolo Bianchi

    • Per quanto mi riguarda ci sarò.
      Mi auguro si possa affrontare serenamente il problema sicurezza e trovare quindi delle possibili soluzioni che non siano solo dei palliativi.
      Saluti
      Stefano

    • Ci sarò sicuramente anche per poter relazionare chi eventualmente non potrà essere presente (pochissimi spero!).
      Per quanto riguarda il luogo, a costo di scatenare le ire di qualcuno, proporrei di usare i locali di via Lattea 2.
      Trattandosi di un incontro pubblico e richiesto dalla cittadinanza non ci troverei nulla di male.
      Cordiali Saluti

    • ilgandhi

      Buongiorno a tutti,

      in cosiderazione degli attriti che un incontro del genere potrebbe generare, se fattibile, in un contesto di assoluta trasparenza, proporrei di convocare un Consiglio comunale APERTO, tale formula credo possa dare un deciso segnale di condivisione ed ascolto sui problemi e le relative soluzioni per la nostra comunità.

      Sarebbe altresì auspicabile che in questa occasione il Sig.Sindaco , in coerenza con l’apertura che ha fin’ora dimostrato nel dialogo con i cittadini, cancelli quell’odioso articolo presente nel regolamento dei locali comunali recentemente delibertato, in forte distonia con la disponibilità al dialogo e alla partecipazione dimostrata.

      ILGANDHI

    • Si, ci saro’!

  6. Buongiorno a tutti. Visto che mi piacerebbe partecipare all’incontro, vi prego di segnalare la data e il luogo (spero sia possibile farlo nei locali comunali di Bettolino) su questo blog, perché è un tema che mi interessa molto. Qualche anno fa il mio box e la mia cantina sono stati visitati per ben tre volte dai ladri e l’automobile di mia moglie, parcheggiata fuori, è stata aperta due volte, con furto di autoradio. Per non parlare del furto con esplosione alla cassa continua del supermercato della piazza, avvenuto un paio di anni fa. Non sapevo, però, che ci fossero ancora episodi di furti così frequenti. Personalmente sono d’accordo con chi sostiene che le telecamere da sole non risolvono il problema della sicurezza di Bettolino, soprattutto se poi non ci sono i mezzi e il personale necessario per perseguire i colpevoli dei furti, una volta identificati con le telecamere. Sicuramente rendere più viva la zona con luoghi di aggregazione e iniziative serali è un deterrente molto più efficace di qualche telecamera piazzata qua e là.