Set 202011
 

Salve a tutti, posto questo messaggio per segnalare che nella gionrata di ieri, 19 settembre mentre tornavo dal lavoro attorno alle 17.15 ho notato una Peugeot 106 nera targata Bulgaria con a bordo 3 individui per niente rassicuranti.

L’auto passava a velocità molto ridotta su via Carro Maggiore e proveniva dalle torri di Bettolino. L’interesse dei tre sembrava verso i lavori dell’asilo e delle case che stanno all’incrocio con via Lattea.

Appena mi hanno incrociato si sono dileguati (non credo di averli spaventati!!!) in direzione Peschiera Borromeo.

Ho valutato l’idea di fare una segnalazione ai Carabinieri di San Giuliano da cui dipendiamo, o almeno così mi è stato detto lo scorso anno quando hanno tentato di forzare la mia porta-finestra del bagno. Per il momento ho preferito solo postare questa segnalazione per mettere in allerta i concittadini che frequentano il sito del Bettolino.

Tenendo conto della frequentazione del sito del Bettolino anche del sig.Sindaco e di alcune persone del Consiglio Comunale spero che la “situazione di pericolo” relativa ai furti/tentativi di furti che attanaglia la nostra frazione possa avere una o più soluzioni.

Questa segnalazione non deriva dalla “paura dello straniero” come mi è stato detto qualche tempo fa da alcune persone (probabilmente non residenti a Mediglia), ma è legata al fatto che, al di là della pessima esperienza vissuta lo scorso anno, spesso sento di persone che hanno avvistato queste “tipologie” di persone aggirarsi nel nostro quartiere. Caso vuole che la loro presenza abbia portato a un aumento di furti nelle nostre abitazioni.

Solo un caso?

Con questo vorrei sensibilizzare il nostro Comune, il nostro Sindaco a fare qualcosa di concreto dato che il Comando dei Carabinieri di San Giuliano lo scorso anno dopo aver compilato la denuncia per tentato scasso, tentata intrusione e danneggiamento di proprietà privata mi ha risposto: “purtroppo siamo a conoscenza del problema della zona del Bettolino solo che quando noi passiamo con la pattuglia queste persone se stanno commenttendo un tentato furto sono brave a nascondersi, non possiamo vigilare tutti i balconi…”

Chiudo con questa simpatica e colorita frase e chiedo a tutti i cittadini del comune di Mediglia e particolarmente quelli del Bettolino di tenere gli occhi aperti. Se il sig.Sindaco ha qualche suggerimento da darci La ringrazio in anticipo.

Stefano (via lattea, 4)

  13 Risposte a “PERSONE SOSPETTE”

  1. Buongiorno Stefano, comprendo e condivido pienamente la tua segnalazione, nei mesi scorsi sono stato vittima, mio malgrado, di alcuni episodi riguardanti box ed auto.
    A volte rientrando la sera tardi mi è capitato di vedere auto con persone “strane” a bordo (indipendenemente dalla nazionalità) aggirarsi a bassa velocità per le vie di Bettolino scrutando molto attentamente case e corselli box.
    Ho prontamente avvisato i Carabinieri della Tenenza di San Giuliano Milanese, i quali mi hanno garantito che avrebbero effettuato un “sopralluogo” a breve.
    Mi associo pienamente al tuo invito rivolto a tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione e segnalare qualsiasi caso anomalo.
    Approfitto per lanciare una proposta da condividere con tutti…perchè non coinvolgiamo l’amministrazione comunale per capire quali margini ci sono per mettere a piano dei fondi per l’installazione di telecamere nelle vie più critiche di Bettolino?
    Mi pare che anche Pantigliate se ne sia dotata, giusto?
    Stefano

    • Grazie del sostegno Stefano.
      Sono più che favorevole a un discorso di impianto video. A Pantigliate mi è sembrato di vederle nella zona del mercato/scuola, San Donato le ha praticamente su tutto il territorio.
      Concordo sulla possibilità di installare telecamere almeno nelle vie più isolate come via Lattea, via Carro Maggiore, via Orione….insomma nella zona del Bettolino. Considerata anche la presenza dell’asilo nonchè futura scuola sarebbe una sicurezza in più anche per i genitori.
      Spero che il sig.Sindaco e i suoi tecnici possano rispondere velocemente al riguardo, considerandola, dato che si sta entrando nella stagione con meno ore di luce, una decisione/valutazione URGENTE.
      Stefano

  2. Buongiorno,
    gli episodi di di furti ed effrazioni in abitazioni e box a Bettolino sono noti e in corso da molto tempo. Va anche un po’ a periodi, in certo momenti sono molto frequenti, poi vanno un po’ a diradare (le bande cambiano zona) e poi tornano.
    Circa sei mesi fa parlavo col capo dei vigili di Mediglia, e mi diceva che il problema e’ presente su tutto il territorio comunale. Certo pero’ che Bettolino ha le caratteristiche tipiche di un buon terreno di caccia per questo tipo di delinquenza.

    Sono d’accordo anch’io sull’installazione di telecamere a Bettolino. La corrente amministrazione credo sia sensibile a questo tema e se non sbaglio la videosorveglianza era anche presente nel suo programma.

  3. Visto che mi pare un argomento delicato e sensibile a molti, amministrazione comunale compresa, come suggerite di muoverci per “aprire” la discussione sulla richiesta di installazione di telecamere?
    Voi sapete se in altre frazioni del comune sono già presenti e funzionanti impianti di videosorveglianza?
    Grazie
    Stefano

  4. Non credo siano presenti telecamere atte alla video-sorveglianza sul territorio di Mediglia.
    Dopo una veloce ricerca ho però trovato quanto posto riguardo alle prossime azioni che dovrebbe intraprendere il Comune legate al Programma Amministrativo.

    “…..LE FRAZIONI, UNA RICCHEZZA DA SVILUPPARE – Da sempre il territorio di Mediglia è costituito da realtà, spesso, fra loro sfilacciate e con problematiche diverse ma coincidenti. Il ruolo del prossimo Consiglio comunale e del prossimo Sindaco sarà – obbligatoriamente – quello di amalgamare le varie realtà e di fornire a tutte opportunità adeguate. Nello specifico le proposte del Programma del PDL sono finalizzate ad accorciare le
    distanze fra le frazioni che compongono il comune di Mediglia. Il programma sarà sviluppato attraverso:
    •Aumento del servizio di Videosorveglianza in tutte le Frazioni.
    Ciò avverrà attraverso la richiesta di appositi fondi resi disponibili, in particolare, dalla Regione Lombardia……..”

    I punti sono ulteriori, vi posto il link per poterlo visualizzare nel completo:
    http://www.comune.mediglia.mi.it/umbmediglia/amministrazione-comunale/programma.aspx

    Spero vivamente, e come mi sembra di capire dall’interesse di altri cittadini, che qualcosa si faccia e che lo si possa fare presto.
    Sarò ripetitivo ma questi interventi sarebbe il caso venissero portati a termine nel più breve tempo possibile dato che nel periodo invernale aumenta il numero dei casi segnalati complice la minore visibilità.
    Saluti
    Stefano

  5. Stefano quello che hai riportato tu altro non è se non una conferma che la questione sembra essere tenuta in forte considerazione dall’amministrazione comunale oltre a prevederla anche nel proprio programma elettorale.
    Io credo sia opportuno condividere queste tematiche con il Sindaco e gli Assessori, personalmente non consco come intenda muoversi l’amministrazione circa la richiesta dei fondi alla Regione Lombardia e tutto il restante iter burocratico.
    Più che altro perchè, come sostieni tu, non passi troppo tempo prima di intraprendere qualche misura al riguardo.

  6. Concordo pienamente Stefano, infatti già il fatto che sia in programma è una cosa buona, ora per i tempi sarà bene potersi informare ed eventualmente sollecitarne l’operato.

    Idee per come potersi muovere in questa direzione?
    Raccolta di firme, contatto diretto telefonico con il sig.Sindaco, chiediamo una richiesta di incontro,….

  7. Come detto anche in un mio precedente intervento, anche io chiedo consigli a tutti voi sul modo migliore per condividere la questione con l’amministrazione comunale.
    E se, magari tramite l’associazione Il Melograno, chiedessimo un incontro direttamente al Sindaco?
    Daniele ovviamente ho citato l’associazione a scopo preciso e non certo per scaricare le responsabilità.
    Unica nota “non” polemica..in caso di incontro con il Sindaco secondo voi non sarebbe il caso di stilare un preciso ordine del giorno in modo da evitare che arrivi chiunque con un suo argomento da voler discutere?

  8. Vorrei aggiungere alle vostre segnalazione , il perdurare di Furti o atti di vandalismo presso il parcheggio di Via Stella Polare (vicino alle Torri). Possiedo un automezzo di 5 anni visitato ben 6 volte , e con me molti altri cittadini sono nella mia identica situazione.
    Il sistema di videosorveglianza è ben accetto da molti miei conoscenti ( Stella del sud 8 ) , quindi mi associo a qualsiasi iniziativa che porti avanti il progetto.

  9. Ieri mi sono finalmente registrato sul sito dell’associazione Il Melograno per poter capire se potevo portarli a conoscenza direttamente di queste nostre osservazioni senza dover per forza attendere che loro si trovino a leggere questo post.
    L’unico problema è che sono ancora in attesa di aver la conferma della mia utenza da uno degli admin.
    Volevo chiedere a voi direttamente che leggete se potete inoltrare questo post a loro in modo da organizzare un incontro (tramite l’associazione) direttamente con il nostro Sindaco come suggeriva Stefano in uno dei suoi precedenti commenti.
    Per dovere di cronaca aggiungo che circa nel mese di giugno davanti al civico di via Lattea 8 hanno fatto sparire 4 cerchi in lega da un’Alfa Romeo lasciandola sui mattoni come succedeva nei lontani anni ’80.

  10. Ciao, eccom, sono qui … tra pochi minuti ti approvo la registrazione al sito del Melograno e poi ci sentiamo …

  11. Rieccomi.
    Daniele ha cortesemente attivato il mio account sul sito dell’associazione Il Melograno e ho quindi postato il link alla discussione in corso per chiedere il loro aiuto per contattare il Sindaco.

    http://www.ilmelogranomediglia.org/

    Ho passato parola di tenere gli occhi aperti anche ad altre persone del quartiere, spero che questo possa servire per il momento in attesa del nostro “grandefratello”. Adesso penso non ci resti che attendere, speriamo di riuscire a stringere i tempi.
    Grazie
    Stefano