Ott 102012
 

Il Cittadino parla di noi con un articolo intitolato

Bettolino ha paura e pensa alle ronde
L’idea da Internet: cittadini disarmati per controllare la notte

MEDIGLIA Dai City angels milanesi a quelli della frazione del Bettolino.

Un’idea, che nasce sui forum aper­ti nella rete Internet, covata dagli stessi cittadini che si ritrovano abitualmente on line sul sito bettolino.go2net.it. Stanchi dei furti, dei tentativi di effrazione, per loro la parola d’ordine è mettersi insie­me e costruire un “gruppo di vo­lontari per la sicurezza”. Per la ve­rità nella maggioranza c’è già qual­che persona, come il sindaco Paolo Bianchi, l’assessore Gianni Fabia­no e il capogruppo Ercole Lequo­que, che “scruta” il territorio per garantirne la tranquillità, segnala i movimenti sospetti, in perfetta collaborazione con i carabinieri.
Ma si tratterebbe di fare un passo in più, scendendo in strada e perlu­strando il territorio, mettendosi in gioco in prima persona con il coin­volgimento di un gruppo più am­pio di cittadino. Tutti consci che bi­sogna darsi delle regole per evitare di ritrovarsi in situazioni spiace­voli, ma c’è chi è pronto ad assu­mersene i rischi. «A me pare un di­
scorso pericoloso ­ ammette scri­vendolo sul blog un internauta del sito Bettolino.it ­, ma allo stesso tempo non voglio vivere con la pau­ra di trovarmi in casa gente dispo­sta probabilmente a qualsiasi cosa per 100 euro di bottino, anche per­ché sicuramente si troverà di fron­te una persona disposta a fare qual­siasi cosa per difendere la propria
famiglia».
Un discorso chiarissimo, che infat­ti trova commenti e risposte positi­ve. E c’è già chi si mette a disposi­zione, oltre ovviamente a quanti sostengono che le ronde non sono
auspicabili. D’altronde però il sen­so di scoramento per i furti subiti è palese e si comprende appieno quando si leggono post di persone che prima di andare a dormire si
barricano in casa, mettendo mobi­letti davanti alla porta e alle fine­stre. «È chiaro che al Bettolino e in altre frazioni o comuni ­ spiega l’assessore Gianni Fabiano ­ i timo­
ri sono tanti e per certi versi giusti­ ficati. Accade spesso di trovare le auto sui quattro blocchi senza pneumatici, così come subire un furto: il problema è che spesso i la­dri tentano d’introdursi negli ap­partamenti pur con i proprietari in casa. Io se c’è da fare un gruppo di volontari sono a disposizione. Non si parla di gente armata: si tratta di
persone che amano il proprio pae­se; direi anche che si può pensare non solo ad un gruppo che vigili sulla sicurezza, ma ad un comitato che si occupi di aiutare chi ha biso­
gno di fare servizio presso le scuo­le. Sono tutte cose che non possono che essere ben accolte. Noi tenia­mo molto alla sicurezza: ci siamo mossi con il ministero per chiedere
il comando dei carabinieri a Mom­bretto, richiesta che è stata boccia­ta ma che noi ripresenteremo, per garantire una maggiore vicinanza dell’Arma che oggi raggiunge Bet­tolino da San Giuliano. L’altro pro­getto, che verrà realizzato, è quello della videosorveglianza».

Emilano Cuti

(Il Cittadino 10 Ottobre 2012, pg 17)

Evidentemente il “BLOG con le ragnatele” riesce ancora ad avere una certa risonanza.

WM

Nov 182011
 

…sicurezza!

In un clima molto più disteso di quello che le recenti discussioni sul blog lasciavano presagire, si è tenuto ieri sera l’atteso incontro sulla sicurezza.

Presenti il sindaco, il comandate dei corpo di polizia municipale , buona parte della giunta ed alcuni abitanti del quartiere, si è discusso su vari punti.

Statistiche relative ai reati sul territorio comunale

I numeri sembrano indicare un calo dei reati, ma l’impressione generale è che le segnalazioni ed i tentativi di effrazione non sfociati in una denuncia ufficiale siano in aumento, soprattutto nella nostra frazione.
Inoltre dalle testimonianze è emerso che i responsabili sarebbero un gruppo molto ristretto di persone (sempre quelle….).

Presenza sul territorio

E’ stata sottolineata l’importanza fondamentale della presenza sul territorio delle forze dell’ordine come deterrente, ma allo stesso tempo bisogna fare i conti con un corpo di polizia municipale di soli 8 elementi che devono controllare un territorio di 22 kmq ed una popolazione di 12.500 abitanti.  Le risorse sono chiaramente sottodimensionate anche raffrontate a quelle di comuni limitrofi, ma non è possibile in nessun modo incrementarle a causa del blocco delle assunzioni.
A questo si aggiunge la situazione poco favorevole dal punto di vista geografico della nostra frazione che è decentrata e distante una ventina di chilometri dalla stazione dei carabinieri di Melegnano e 8 chilometri dal comando dei vigili.
Si cercherà di ovviare attraverso convenzioni altri comuni e con un più ambizioso progetto di coordinamento, una vere a propria “rete” che coinvolge le forze dell’ordine e gli altri corpi di polizia municipale.

Nuova caserma dei carabinieri a Mombretto

Molto importante soprattutto per quanto discusso al punto precedente. Già presentata richiesta al precedente ministro della difesa,  si porterà avanti la pratica. Il terreno è disponibile e ci sono vari pareri favorevoli al progetto.

Videosorveglianza

Tutti concordano nel non ritenere risolutivo ai fini della sicurezza l’installazione di un impianto centralizzato di videosorveglianza, ma viene ritenuto un accorgimento importante se associato ad altri interventi. Da notare che l’installazione dell’impianto stesso non distrarrebe fondi da altre iniziative in quanto si potrebbero usare i proventi derivanti dalle infrazioni al codice della strada rilevate nella ZTL di Bustighera.

Vecchia fabbrica

La proprietà si è impegnata a impedire l’accesso all’interno murando porte e finestre. Gli interventi non sono ancora stati effettuati, ma recenti controlli delle forze dell’ordine non hanno evidenziato attività sospette. I vigili del fuoco hanno già verificato l’assenza di sostanze pericolose.

Partecipazione dei cittadini

E’ ritenuto uno dei punti più importanti. E’ stata ribadita ancora una volta l’importanza delle segnalazioni (anche anonime) da parte dei privati cittadini. Non esitate a segnalare alle forze dell’ordine (vigili o carabinieri) qualsiasi comportamento sospetto. 

Se anche non ci sarà un intervento immediato per i problemi logistici di cui sopra, la segnalazione è preziosa perchè entrerà a far parte di una casistica e, se reiterata, porterà ad indagini più accurate. E’ stato portato l’esempio delle recenti segnalazioni relative alla “golf grigia con 4 individui sospetti a bordo”.

Presenza dei cittadini

Tutti sembrano d’accordo che la creazione di punti di aggregazione sociali possa contribuire a “far vivere” il quartiere e quindi a scoraggiare fenomeni di delinquenza locali.

Sicurezza dei pedoni

Si prevede l’installazione di dossi limitatori di velocità e di un semaforo “a chiamata” in corrispondenza della fermata dei mezzi pubblici sulla “vecchia paullese”.

 

Questa è solo una sintesi molto stringata dell’incontro che è durato circa due ore.

Il sindaco ha assicurato che ci saranno altri incontri con la popolazione delle diverse frazioni e quanto prima verrà pubblicato il relativo programma.

Ott 172011
 

Salve a tutti,

di nuovo torno a postare un aggiornamento riguardo la sicurezza dopo che questo pomeriggio sono venuto a conoscenza dell’ennesima effrazione in appartamento in quel di via lattea 8 (almeno credo sia il civico giusto abbiate pazienza è un quadrato!).

Cmq, la proprietaria si è fermata a chiedere se qualcuno avesse sentito qualcosa. L’effrazione, o meglio, la doppia effrazione, dato che sono stati “visitati” ben due appartamenti, è avvenuta sabato scorso presumibilmente tra le ore 13 e le ore 16, quindi in pieno giorno.

Si pensa che le “visite” si siano svolte con la complicità di un “palo” dato l’orario. I ladri hanno scassinato la porta blindata che mi dicono protetta da chiavi a combinazione di alta sicurezza. Questi individui sembrano probabilmente alla ricerca di preziosi dato che gli oggetti elettronici non sono stati toccati.

A questo punto credo che la situazione stia davvero degenerando, e chiedo che se ne parli con l’amministrazione pubblica il prima possibile.

Notizie dal sig.Sindaco?

Saluti, Stefano

Ott 042011
 

Ho fatto passare alcuni giorni di “meditazione” prima di tornare a postare un articolo sul sito del Bettolino perchè volevo vedere e capire anche se ci fossero stati commenti o altre proposte in merito all’argomento sicurezza che avevo portato (o meglio ri-portato) all’attenzione di tutti.

Senza alcuna retorica o voglia di fare polemica con nessuno mi trovo a sottolineare che sembra al momento che il discorso abbia riscontrato uno SCARSO INTERESSE.

Io resto della mia idea: sarebbe il caso di parlarne al sig.Sindaco per trovare una soluzione in tempi brevi, soluzione con non deve essere legata per forza alle telecamere (ripeto che non le ho proposte io all’interno dei miei interventi, ma le ho, casomai, valutate).

Capisco perfettamente che l’associazione il Melograno abbia in questo periodo delle altre “urgenze” a cui trovare una soluzione e mi riferisco alla sede per le riunioni. Penso però che dopo aver ascoltato alcune “campane locali” qui si pensi molto più a fare della politica che a valutare e cercare soluzioni ai problemi.

E’ bello che  l’associazione il Melograno contribuisca a cercare di far sviluppare il nostro quartiere, lodevole l’impegno ad organizzare il carnevale per i bambini in piazza, ma avrei voluto anche un’interesse maggiore per un argomento che dovrebbe star a cuore a tutti e cioè la sicurezza.

Vorrei chiudere questo (probabilmente vano) articolo con la convinzione che parlerò direttamente da privato cittadino di Mediglia con il sig.Sindaco nei prossimi giorni sul discorso sicurezza a Bettolino.

Saluti a tutti, Stefano

Set 202011
 

Salve a tutti, posto questo messaggio per segnalare che nella gionrata di ieri, 19 settembre mentre tornavo dal lavoro attorno alle 17.15 ho notato una Peugeot 106 nera targata Bulgaria con a bordo 3 individui per niente rassicuranti.

L’auto passava a velocità molto ridotta su via Carro Maggiore e proveniva dalle torri di Bettolino. L’interesse dei tre sembrava verso i lavori dell’asilo e delle case che stanno all’incrocio con via Lattea.

Appena mi hanno incrociato si sono dileguati (non credo di averli spaventati!!!) in direzione Peschiera Borromeo.

Ho valutato l’idea di fare una segnalazione ai Carabinieri di San Giuliano da cui dipendiamo, o almeno così mi è stato detto lo scorso anno quando hanno tentato di forzare la mia porta-finestra del bagno. Per il momento ho preferito solo postare questa segnalazione per mettere in allerta i concittadini che frequentano il sito del Bettolino.

Tenendo conto della frequentazione del sito del Bettolino anche del sig.Sindaco e di alcune persone del Consiglio Comunale spero che la “situazione di pericolo” relativa ai furti/tentativi di furti che attanaglia la nostra frazione possa avere una o più soluzioni.

Questa segnalazione non deriva dalla “paura dello straniero” come mi è stato detto qualche tempo fa da alcune persone (probabilmente non residenti a Mediglia), ma è legata al fatto che, al di là della pessima esperienza vissuta lo scorso anno, spesso sento di persone che hanno avvistato queste “tipologie” di persone aggirarsi nel nostro quartiere. Caso vuole che la loro presenza abbia portato a un aumento di furti nelle nostre abitazioni.

Solo un caso?

Con questo vorrei sensibilizzare il nostro Comune, il nostro Sindaco a fare qualcosa di concreto dato che il Comando dei Carabinieri di San Giuliano lo scorso anno dopo aver compilato la denuncia per tentato scasso, tentata intrusione e danneggiamento di proprietà privata mi ha risposto: “purtroppo siamo a conoscenza del problema della zona del Bettolino solo che quando noi passiamo con la pattuglia queste persone se stanno commenttendo un tentato furto sono brave a nascondersi, non possiamo vigilare tutti i balconi…”

Chiudo con questa simpatica e colorita frase e chiedo a tutti i cittadini del comune di Mediglia e particolarmente quelli del Bettolino di tenere gli occhi aperti. Se il sig.Sindaco ha qualche suggerimento da darci La ringrazio in anticipo.

Stefano (via lattea, 4)