Nov 112011
 

Gentili concittadini utilizzo questo spazio per cercare di chiarire,al meglio delle mie possibilità quanto pubblicato dal comitato cittadini su questo sito nell’articolo precedente.

La mia risposta e il mio chiarimento si basano su quanto l’amministrazione da me preseduta ha fatto in questi 6 mesi per contrastare l’insediamento del GASSIFICATORE sul nostro territorio.

Innanzitutto mi preme specificare che la comunicazione della provincia del 20 ottobre che viene richiamata correttamente dal comitato cittadini fà riferimento ad un iter autorizzativo che è bene specificare,rigurda l’impianto di TRITOVAGLIATURA e non il GASSIFICATORE che a tutt’oggi è bloccato anche e sopratutto per la CONTRARIETA’ del comune di Mediglia.

I permessi autorizzativi  per la costruzione del tritovagliatore risalgono al 2006 e anche la mia amministrazione ritiene come citato correttamente dal comitato cittadini nel suo articolo che i suddetti permessi siano scaduti.

A proposito di ciò il sottoscritto sin dal suo insediamento ha scritto più volte per avere chiarimenti dalla Provincia sulla validità di questi permessi che anche secondo me potrebbero essere scaduti.

Fino al 20 di ottobre l’amministrazione di Mediglia non aveva ricevuto risposte dall’ente provinciale e la comunicazione della stessa provincia ci ha indotto a richiedere un rinvio dalla data di convocazione,precedentemente prevista per il 15 novembre,di almeno 10 giorni per peredisporre al meglio una nostra tesi a sostegno della non completa sussistenza dei permessi in essere,contestualmente abbiamo anche richiesto documentazione integrativa all’ ente provinciale riguardo a  quanto presentato dalla MESECO alla provincia stessa.

Fatto questo è stata premura del sottoscritto convocare i componenti eletti in consiglio comunale alla prima riunione della commissione approvata con la delibera del luglio di quest’anno,per il controllo dei lavori condotti dalla MESECO.

Questa convocazione è partita il giorno 25 di ottobre e la seduta di insediamento c’e stata lunedi 7 novembre dopo che era stata verificata la disponibilita di tutti i sette consiglieri individuati dal consiglio comunale,in quanto essendo la prima seduta di notevole importanza e per il tema trattato e per il fatto che dovendo eleggersi il presidente della commissione si necessitava l’unanimità.

Per la cronaca, nella seduta del 7 novembre,presieduta dal sottoscritto,è stato eletto (all’unanimità) presidente della commissione di controllo sui lavori inerenti all’impianto di proprietà della MESECO,il consigliere comunale GIORGIO MERONI rappresentante della minoranza e rappresentante del gruppo consigliare LEGA NORD-COMITATO CITTADINI PER MEDIGLIA.

La medesima commissione ha deciso di riconvocarsi per il giorno venerdì 18 novembre per discutere della documentazione già in possesso del comune e per controllare la nuova documentazione richiesta dal sottoscritto alla provincia in vista della convocazione ricevuta dalla provincia stessa per la fine di questo mese.

Inoltre,in quanto spetta al sindaco,decidere da chi farsi accompagnare alla conferenza di servizi in provincia io ho chiesto in qualita di legale rappresentante dell’ente comunale di essere accompagnato oltre che dai tecnici comunali competenti per materia,dai consulenti esterni appositamente nominati,dall’avvocato del comune,anche da tutti i sette componenti della commissione appena insediatasi ovviamente capitanati dal consigliere comunale GIORGIO MERONI in qualita di presidente della commissione comunale.

Nel concludere questo mio primo intervento in materia e con la promessa di tenere informata,il più puntualmente possibile tutta la cittadinanza sugli sviluppi della questione,faccio altresì presente che da martedì  8 novembre,giorno seguente alla sua nomina a presidente della commissione mi sono sentito più volte telefonicamente con il presidente MERONI,per decidere come organizzare il NOSTRO intervento alla conferenza di servizio che si terrà in provincia e domani 11 novembre ci incontreremo di persona in comune per analizzare in maniera più approfondita i documenti in nostro possesso.

Sperando di essere stato il più possibile esaustivo in questo mio intevento e riaffermando una volta di più la mia totale CONTRARIETA’ alla costruzione di un GASSIFICATORE o similari, nel teritorio comunale di Mediglia, saluto cordialmente.

Paolo Bianchi

 

Nota del WM:

Pubblico questo contributo, ma invito il Sig. Sindaco ad una più attenta osservanza del regolamento in futuro.

  2 Risposte a “IL SINDACO RISPONDE”

  1. La ringrazio per la precisazione, ritengo opportuno ricordarle che, fresco di nomina come Sindaco, si era impegnato, anche a mezzo stampa, a coinvolgere anche il Comitato Cittadini per Mediglia.
    Devo precisarle che Meroni è stato supportato alle elezioni dalla Lega Nord e Lista Civica Cittadini per Mediglia.
    Questo non per smarcare il Comitato dalla Lista Civica, ma semplicemente perchè le due realtà hanno avuto, un percorso parallelo, ma comunque disgiunto.

  2. Ringrazio il comitato cittadini per avermi ricordato quanto avevo dichiarato a mezzo stampa e mi assumio la responsabilità di essermi dimenticato di informarli e darò disposizioni in merito a ciò agli uffici di comunicare anche a Voi oltre che alla commissione ditutte le comunicazioni che arriveranno in comune.
    Mi preme però precisare che io non posso sapere quali siano gli accordi che abbiate preso con il presidente_consigliere Meroni nel post elezioni e quindi per parte mia ritenevo,sbagliando a questo punto,che ogni comunicazione passata al sig.Meroni venisse girata dallo stesso anche a Voi.
    Distintamente
    Paolo Bioanchi