Set 232011
 

Ringrazio il sito del BETTOLINO che mi dà la possibilità con una certa frequenza  di poter rispondere ad alcune questioni che vengono poste dalla cittadinanza.

Per venire agli interrogativi in questione ribadisco che per quanto concerne l’evasione fiscale la Polizia Locale non ha titolarità di POLIZIA TRIBUTARIA e quindi di fare controlli  in merito a questo ma invece può e deve segnalare eventuali irregolarità che a sua volta le venissero indicate alla Guardia di Finanza che a sua volta tramite l’Agenzia delle Entrate compie controlli incrociati e sanziona gli evasori.

Questa è la procedura e ovviamente è compito della Polizia Locale procedere in questa direzione come è compito di qualsiasi cittadino, sindaco compreso,segnalare eventuali irregolarità qualora ne venissero informati.

Discorso diverso è quello di poter convenzionarsi con l’Agenzia delle Entrate da parte dell’Amministrazione Comunale al fine di poter segnalare un numero di casi che a giudizio degli uffici comunali preposti dovessero risultare SOSPETTI e farli verificare dalla Guardia di finanza.Questo a Mediglia è già avvenuto negli anni scorsi riguardo a denunce ISEE ritenute SOSPETTE  da parte degli uffici che le avevano ricevute. Questi accertamenti da parte della Guardia di Finanza mi riferiscono essere ancora in corso.

La possibilità di un convenzionamento ufficiale con l’Agenzia delle Entrate, una volta verificata la fattibilità contenuta nella FINANZIARIA, avrebbe ancora più valore se poi i proventi dell’evasione fiscale riscontrata sul territorio rimanessero al comune come previsto dallla FINANZIARIA  stessa. A proposito di questo rimando però ad un ulteriore e più preciso approfondimento della legge finanziaria appena approvata dal parlamento da parte degli uffici comunali interessati  e dopo un incontro che fisserò con il Tenente comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Melegnano e che sarà mia premura relazionare anche su questo sito.

Per quanto concerne invece la sensibilità dimostrata dai lettori in merito al discorso sicurezza non fà altro che radicare una mia personale convinzione circa il valore delle segnalazioni che devono essere fatte alle forze dell’ordine e all’amministrazione comunale stessa.Queste segnalazioni aiutano di molto il lavoro di prevenzione e di eventuale punizione che le forze dell’ordine devono poi attuare sul territorio.

A proposito di questo mi preme ricordare come ho già fatto altre volte anche su questo sito,lo sgombero della fabbrica abbandonata al Bettolino nel 2008 da parte dei Carabinieri anche con l’ausilio di un elicottero.Quello sgombero avvene con quelle modalità sopratutto grazie alle precise segnalazioni che inizialmente vennero fatte al sottoscritto in qualità di Vicesindaco e assessore alla sicurezza che poi le trasmise ai Carabinieri di San Giuliano che gentilmente vennero anche ospitati da alcuni cittadini sui Loro balconi al fine di permettere ai Carabinieri stessi di prendere quante più informazioni possibili circa l’occupazione abusiva della fabbrica e poter intervenire in maniera risolutiva.

A mio modesto modo di vedere questa  collaborazione tra cittadini ed istituzioni dovrebbe essere di esempio per tutti noi da un punto di vista CIVICO.

Riguardo invece alla necessità di implementazione di telecamere non solo l’ho scritto nel programma elettorale ma, quando ho ricoperto la carica di assessore alla sicurezza del comune di Mediglia in passato, le telecamere che sono state posizionate sul nostro territorio sono state accquistate con fondi comunali integrati con fondi regionali, questo a dimostrazione del fatto che la procedura è già stata attuata dal comune di Mediglia ed è mia ferma intenzione riproporla ancora.

Aggiungo anche che come già detto vi è la possibilità di poter utilizzare, come previsto dalla legge, parte degli introiti derivanti dalle contravvenzioni al codice della strada per il posizionamento di nuovi impianti di videosorveglianza sul territorio comunale.

Detto questo dò la mia disponibilità ad incontrare, per poter spiegare meglio tutta la procedura e i nostri progetti in materia di sicurezza, i cittadini che ne facessero richiesta anche in presenza del comandante della Polizia locale Dott.Cilano in una data da concordarsi presso i locali comunali recentemente ristrutturati in via lattea 2 a Bettolino.

Cordialmente

Paolo Bianchi

338 3457824

sindaco@comune.mediglia.mi.it

  4 Risposte a “IL SINDACO RISPONDE”

  1. nota
    Pubblicato per mia scelta in deroga alla regola di rispettare la gerarchia dei post in quanto il sig. Sindaco viene comunemente interrogato contemporaneamente su più argomenti e con questi interventi cerca di fornire le sue risposte su tutte le questioni aperte.

  2. Buonasera a tutti,

    avrei voluto rispondere direttamente all’articolo di oggi del nostro Sindaco rispettando una delle regole base dei blog :

    mancato rispetto della gerarchia dei post cioè rispondere con un nuovo articolo ad una pubblicazione
    altrui invece di utilizzare i commenti

    ma la disabilitazione dei commenti me lo ha impedito, per questa ragione rispondo su quello precedente (nota: rilocato dal WM nella giusta posizione).

    Approposito di regole dei blog vorrei ricordare , forse, la fondamentale :

    “La registrazione è anonima e dà diritto a partecipare al BLOG inserendo articoli e commenti”

    Il nostro Sindaco a fin’ora dimostrato una buona sensibilità nei confronti di questo potente strumento di comunicazione
    ma anche più volte manifestato fastidio nell’anonimato di alcuni bloggers (me compreso), beh il blog è anche
    questo, si rassegni e continui come ha fatto fin’ora a confrontarsi con i suoi cittadini.

    Chiusa parentesi.Ritornando all’evasione fiscale la metto a conoscenza che negli esercizi commerciali
    di Mediglia tale fenomeno è estremamente diffuso,Lei sarei grato se fosse portavoce , in qualità di primo cittadino,
    di questo grave problema verso la guardia di finanza sollecitando dei controlli.

    Il recupero di risorse sottratte alla comunità le consentirebbe di aumentare o migliorare i servizi a Mediglia oppure a ergorare aiuti a chi ne ha realmente bisogno.

    La ringrazio.

  3. ilgandhi

    Egr.Sig.Sindaco,

    ho letto sui giornali che il comune di Milano ha effettuato una convenzione (credo con l’agenzia delle entrate come ho scritto Lei) per combattere l’evasione fiscale, dalla quale beneficierà direttamente incassando il 100% di quanto recuperato a fronte dei furti compiuti da chi evade il fisco.
    Al fine di essere il meno dispersivo possibile e consentirLe quindi di dare delle risposte precise , vorrei sapere :

    1) Il comune di mediglia stipulerà questa convenzione ?
    2) Se sì, quando ?

    Grazie
    Cordiali Saluti

    P.S. gli esercizi commerciali di Mediglia hanno adeguato le loro tariffe con l’entrata in vigore del nuovo regime iva (caffè da 0,80 a 0,90) ma non mi sembra abbiano adeguato l’emissione degli scontrini, l’evasione persevera……………e non vedo nessun contrasto.

    • Egregio ilgandhi confesso di non aver letto la notizia da Lei citata ma mi fà piacere che Lei confermi che l’unica maniera che il comune ha per godere del 100% dell’evasione fiscale riscontrata sul suo territorio,come prevede la finanziaria,è solo tramite una convenzione con l’agenzia delle entrate come avevo in precedenza sostenuto io su queste pagine.
      Comunque come avevo detto negli scorsi giorni ho chiesto un incontro con il comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Melegnano per definire e tramite Loro accordarci con L’Agenzia delle Entrate.
      In attesa che questo incontro si concretizzi per conoscere meglio i termini per il convenzionamento mi preme ricordarLe,come già fatto in precedenza,che solo alla Guardia di Finanza spetta il compito di sanzionare eventuali evasioni fiscali,detenendo SOLO i militari la delega di polizia tributaria,di concerto con l’Agenzia delle Entrate che dispone i suddetti controlli.
      Cordialmente
      Paolo Bianchi