Nov 182011
 

…sicurezza!

In un clima molto più disteso di quello che le recenti discussioni sul blog lasciavano presagire, si è tenuto ieri sera l’atteso incontro sulla sicurezza.

Presenti il sindaco, il comandate dei corpo di polizia municipale , buona parte della giunta ed alcuni abitanti del quartiere, si è discusso su vari punti.

Statistiche relative ai reati sul territorio comunale

I numeri sembrano indicare un calo dei reati, ma l’impressione generale è che le segnalazioni ed i tentativi di effrazione non sfociati in una denuncia ufficiale siano in aumento, soprattutto nella nostra frazione.
Inoltre dalle testimonianze è emerso che i responsabili sarebbero un gruppo molto ristretto di persone (sempre quelle….).

Presenza sul territorio

E’ stata sottolineata l’importanza fondamentale della presenza sul territorio delle forze dell’ordine come deterrente, ma allo stesso tempo bisogna fare i conti con un corpo di polizia municipale di soli 8 elementi che devono controllare un territorio di 22 kmq ed una popolazione di 12.500 abitanti.  Le risorse sono chiaramente sottodimensionate anche raffrontate a quelle di comuni limitrofi, ma non è possibile in nessun modo incrementarle a causa del blocco delle assunzioni.
A questo si aggiunge la situazione poco favorevole dal punto di vista geografico della nostra frazione che è decentrata e distante una ventina di chilometri dalla stazione dei carabinieri di Melegnano e 8 chilometri dal comando dei vigili.
Si cercherà di ovviare attraverso convenzioni altri comuni e con un più ambizioso progetto di coordinamento, una vere a propria “rete” che coinvolge le forze dell’ordine e gli altri corpi di polizia municipale.

Nuova caserma dei carabinieri a Mombretto

Molto importante soprattutto per quanto discusso al punto precedente. Già presentata richiesta al precedente ministro della difesa,  si porterà avanti la pratica. Il terreno è disponibile e ci sono vari pareri favorevoli al progetto.

Videosorveglianza

Tutti concordano nel non ritenere risolutivo ai fini della sicurezza l’installazione di un impianto centralizzato di videosorveglianza, ma viene ritenuto un accorgimento importante se associato ad altri interventi. Da notare che l’installazione dell’impianto stesso non distrarrebe fondi da altre iniziative in quanto si potrebbero usare i proventi derivanti dalle infrazioni al codice della strada rilevate nella ZTL di Bustighera.

Vecchia fabbrica

La proprietà si è impegnata a impedire l’accesso all’interno murando porte e finestre. Gli interventi non sono ancora stati effettuati, ma recenti controlli delle forze dell’ordine non hanno evidenziato attività sospette. I vigili del fuoco hanno già verificato l’assenza di sostanze pericolose.

Partecipazione dei cittadini

E’ ritenuto uno dei punti più importanti. E’ stata ribadita ancora una volta l’importanza delle segnalazioni (anche anonime) da parte dei privati cittadini. Non esitate a segnalare alle forze dell’ordine (vigili o carabinieri) qualsiasi comportamento sospetto. 

Se anche non ci sarà un intervento immediato per i problemi logistici di cui sopra, la segnalazione è preziosa perchè entrerà a far parte di una casistica e, se reiterata, porterà ad indagini più accurate. E’ stato portato l’esempio delle recenti segnalazioni relative alla “golf grigia con 4 individui sospetti a bordo”.

Presenza dei cittadini

Tutti sembrano d’accordo che la creazione di punti di aggregazione sociali possa contribuire a “far vivere” il quartiere e quindi a scoraggiare fenomeni di delinquenza locali.

Sicurezza dei pedoni

Si prevede l’installazione di dossi limitatori di velocità e di un semaforo “a chiamata” in corrispondenza della fermata dei mezzi pubblici sulla “vecchia paullese”.

 

Questa è solo una sintesi molto stringata dell’incontro che è durato circa due ore.

Il sindaco ha assicurato che ci saranno altri incontri con la popolazione delle diverse frazioni e quanto prima verrà pubblicato il relativo programma.

  3 Risposte a “Ieri sera si è parlato di….”

  1. Egregio webmaster La ringrazio per lo spazio che come sempre ha voluto dare a ogni iniziativa che interessa i cittadini e il territorio in cui viviamo.
    Colgo anche l’occasione per ringraziare quei cittadini che nonostante la serata nebbiosa sono stati presenti all’incontro ed hanno partecipato con spirito costruttivo ed intenzioni propositive alla trattazione degli argomenti.
    Mi permetta di ringraziare anche e sopratutto quei cittadini che ho avuto il piacere di conoscere personalmente dopo che ci eravamo scambiati vari post su questo blog.
    Come ben saprete ho un idea mia personale riguardo all’uso dell’anonimato sui blog che pur rispetto.
    Però mi ha fatto piacere incontrare le persone che, pur avendo criticato l’operato dell’amministrazione da me presieduta, ieri sera si sono presentate di persona qualificandosi.
    Personalmente apprezzo questo tipo di atteggiamento e per parte mia la disponibilità sarà massima.
    Cordialmente
    Paolo Bianchi

  2. Buongiorno a tutti.

    Ringrazio il WM per la breve ma al tempo stesso dettagliata, precisa e completa sintesi della serata di ieri a cui ero presente anch’io.

    Alcuni commenti:

    1) Sono un po’ scettico sulla reale utilita’ della video sorveglianza.
    E lo sono un po’ anche su i controlli e la presenza sul territorio delle forze dell’ordine.
    Anche attraverso le convenzioni con altri comuni e dato che sono tutti sottodimesionati … quante sere alla settimana potremo pensare che le forze dell’ordine possano essere presenti?
    Fermo restando che comunque entrambe queste azioni possono avere la loro parziale funzione deterrente.

    2) Molto piu’ interessante mi sembra la mobilitazione e il coinvolgimento dei cittadini nella segnalazione di individui e comportamenti sospetti.

    3) “Tutti sembrano d’accordo che la creazione di punti di aggregazione sociali possa contribuire a “far vivere” il quartiere e quindi a scoraggiare fenomeni di delinquenza locali.” … riporta correttamente il WM. L’Associazione Civica il Melograno si impegnera’ in questo senso.

    Sempre a questo proposito e’ davvero molto interessante l’intento espresso dagli amministratori e dall’assessore G. Fabiano affinche’ la futura palestra della scuola possa essere utilizzata dopo l’orario scolastico.

    4) Pochi presenti. Pochissimi. Il Sindaco giustamente ci ringrazia ma la platea era cosi’ composta (posso sbagliare di una o due unita’):
    – L’associazione Civica il Melograno era presente con diversi suoi soci tra cui il sottoscritto.
    – gli amministratori comunali (6+il comandante dei vigili)
    – 8 cittadini e per altro quasi tutti volti gia’ molto noti e la cui presenza era scontata.
    Mi dispiace molto, non mi aspettavo una folla immensa ma almeno qualche decina di persone. La causa principale e’ sicuramente la scarsa informazione che abbiamo potuto dare. Da parte mia mi avevo inviato una mail, oltre che a tutti i soci del Melograno, a una ristretta lista di persone che ci seguono ma che evidentemente non hanno avuto modo di essere presenti. Se l’amministrazione lo ritiene opportuno la prossima volta possiamo impegnarci a svolgere un maggiore lavoro di informazione sul territorio.

    • Una ventina di persone come dici tu, non è una folla.

      Non credo comunque che la scarsa partecipazione sia dipesa da un’informazione carente.

      Il motivo per il quale le facce erano le stesse di sempre è autoesplicativo……
      Agli altri non interessa o magari interessa un pochino.
      Ma non abbastanza da mettersi il cappotto ed uscire in una sera d’autunno al freddo in mezzo alla nebbia.