Nov 212011
 

Ho appreso che verrà istituita un’ area riservata ai cani, nel verde proprio di fronte al civico 10 di via Lattea, mi chiedo e domando a chi conosce il problema :
1) quanto costa alla comunità tutto ciò?? era indispensabile?
2) perchè l’ ubicazione proprio di fronte al civico 10, anzichè per esempio al civico 2??
3) si crede veramente che le persone (ad esempio dalle torri) portino il proprio cane sino in fondo alla via Lattea o prediligano le aiuole (volenti o nolenti non credo che il cane si “trattenga” sino ad arrivare alla propria area riservata) ??
4) Nel caso succedesse verranno incrementati i controlli dai vigili??
5) la manutenzione dell’ area sarà ad esclusivo carico dell’ Amministrazione comunale?
Le mie perplessità nascono dal fatto, che considerata la situazione economica attuale, forse i “soldoni” andavano spesi per opere più urgenti – senza nulla togliere agli amici quadrupedi – e forse sarebbe opportuno migliorare la sensibilizzazione dei possessori dei cani ad utilizzare guinzaglio, museruola, paletta e sacchetto (come da ordinanza esistente..).

  2 Risposte a “AREA RISERVATA AI CANI….”

  1. Gentile Sig Baciccia,

    leggendo questo suo ennesimo post critico verso l’amministrazione mi viene da rispondere come si dice nella mia terra d’origine MANCO i CANI!!!

    Le faccio notare che l’area cani anche se a lei non interessa (sembra pure infastidito della cosa) è stata più volte richiesta anche su questo sito. Se non ci crede inserisca il termine di ricerca “cani” e veda cosa viene fuori oltre al suo articolo.

    Da parte mia sono felicissima che l’amministrazione abbia finalmente accolto la nostra richiesta.
    Quanto ai costi, avendo immediatamente contattato di persona il sindaco per informarmi al numero più volte pubblicato su questo sito (grazie per la disponibilità, mi ha veramente stupito) mi è stato assicurato che NON COSTERA’NULLA in quanto ottenuto insieme ai lavori della scuola.

    E che dire della collocazione? Immagino non ci fosse altra soluzione. L’area da lei segnalata come alternativa se non erro è già adibita ad altro (campetto da calcio).
    E’ vero non è centrale rispetto al quartiere, ma sarò comunque felice di farmi una passeggiata insieme alla mia cagnetta per raggiungerla e scambiare quattro chiacchiere con gli altri amici degli animali.

    Quanto all’incremento dei controlli da Lei caldeggiato, non capisco che nesso ci sia con la creazione dell’area suddetta e, vista la situazione del nostro organico di polizia municipale riferita nell’incontro sulla sicurezza, non vedo come ciò possa essere attuato.

    Un ringraziamento di cuore al comune da parte di un’amica degli animali.

    Ely

  2. Gentilissima Ely,
    premetto che posseggo un cane, quindi beneficerò dell’ area cani.
    Mi sono posto delle domande, che ritengo legittime.
    Così come lo sono le Sue risposte.
    Non costerà nulla? bene … non posso che ringraziare l’ amministrazione comunale (che ripeto ho votato, e forse per questo sono più critico…)
    La collocazione? sono egoista …lo ammetto… sotto casa mia avrei preferito altro…
    certo è facile discutere generalizzando il problema…Lei ha presente cosa ci sarà d’ estate??
    cosa c’ entrano i controlli?
    oltre ad un cane ho due bambini, che spesso mi tornano a casa letteralmente lerci di escrementi di cane…depositati sui marciapiedi, aiuole, etc…etc…
    Non è colpa naturalmente dei cani….ma dei loro padroni…l’ educazione parte da lì…e non credo che con l’ area si risolva il problema…
    chiedevo il rispetto delle regole senza l’ impegno della polizia locale già ridotta all’ osso….(basta solo ricordare le regole talvolta)….anzichè spostare il problema.
    Ci vediamo sotto casa mia 🙂