Giu 152012
 

 

Ciao a tutti,

 

praticamente da un paio di anni cerco invano un piccolo appezzamento di terreno per fare un orto e produrre un po’ di verdura,risparmiando in salute e denaro,ciò è incredibile se pensiamo al territorio di Mediglia caratterizzato da numerosi terreni agricoli di cui la nostra comunità non riesce a beneficiare.

Forse con l’aiuto del comune potremmo contattare i  proprietati terrieri di Mediglia (che sono pochi,pochissimi) e raggiungere un accordo con loro che gli garantirebbe un ritorno economico e la valorizzazione della loro città (sperando che gli interessi) affittando i loro terreni al comune che parallelamente li sub-affitterebbe ai Medigliesi che ne fanno richiesta , quindi a rischio zero.

A Milano ci sono vari esempi  di orti comunali  <vedi foto> caratterizzati da semplici recinzioni per dividere gli spazi ed una zona comune con un barbecue a disposizione di tutti, che dire, salute,risparmio ed aggregazione sociale, cosa vogliamo di piu’ ?!?!?

Orti e piste ciclabili saranno un binomio vincente,credo che un’iniziativa del genere raccoglierebbe moltissime adesioni,le richieste di piccoli orti sono in costante aumento e sicuramente arriveranno richieste anche dai comuni limitrofi , il nostro problema sarà l’eccesso di domanda ! 🙂

Cosa ne pensate ?

 

Saluti

ILGANDHI

  11 Risposte a “Orti urbani a Mediglia”

  1. ilgandhi

    Sig. Sindaco,

    non vede possibilità a perseguire questa strada ? Molti cittadini sarebbero interessati ad avere un orto dove coltivare frutta e verdura in un contesto di risparmio e salute,perchè il comune non stipula accordi con i proprietari terrieri ?E’ assurdo che la comunità non possa sfruttare il suo territorio,produrremmo anche a km zero………

    Cordialità
    ILGANDHI

    • Sig.ILGANDHI il comune per stipulare accordi con dei proprietari terrieri dovrebbe prima comperare dei terreni e come abbiamo avuto più volte modo in questi mesi di dire non siamo nella condizione attualmente di fare ACCQUISTI ma casomai di VENDERE.Ma comunque al di là del fatto che i nostri agricoltori hanno una produzione intensiva e quindi si dovrebbero prima individuare aree confacenti alle nostre richieste ,quindi anche facilmente accessibili tramite strade comunale e non nel bel mezzo di un appezzamento dove ci si arriva solo con mezzi agricoli,posso dire che abbiamo avviato la variante generale del PGT.Con questo strumento non escludiamo anche di poter prendere in considerazione in questo iter amministrativo la possibilità di considerare l’ipotesi degli ORTI URBANI.
      Cordialmente.
      Paolo Bianchi

      • ilgandhi

        Mi sembra una buona premessa.
        Comunque non avevo neanche preso in considerazione che il comune acquistasse i terreni ma piuttosto di affittarli con i soldi degli stessi cittadini interessati agli orti , una sorta di gruppo di acquisto.
        Che io sappia la conversione delle agricoltura intensiva è possibile ed il problema degli accessi ai terreni potrebbe essere risolto costruendo camminamenti utilizzando gli stessi cittadini.
        Personalmente non ci penserei neanche un secondo ad assumermi questo impegno economico nell’affitto del terreno.
        Cordiali Saluti
        ILGANDHI

  2. La premessa è appunto quella che ho citato nel mio post precedente e cioè che nella variante del PGT si possa prendere in considerazione l’ipotesi di affittare dei terreni a chi ne fosse interessato per gli orti urbani.
    L’amministrazione comunale potrebbe farsi tramite tra i cittadini e i proprietari terrieri,ma trovo veramente difficile che si possa imporre ad un legittimo proprietario la conversione della propria agricoltura intesiva, sia agricola che zootecnica,per altri scopi,seppur lodevoli,ma contro la loro originaria destinazione imprenditoriale.
    Cordialmente.
    Paolo Bianchi

    • ilgandhi

      Ho i suoi stessi dubbi sulla disponibilità dei proprietari terrieri a sponsorizzare un’iniziativa del genere però credo anche , se non sono persone avide, che aiutare il proprio territorio ed i propri cittadini sia anche nel loro interesse e avendo comunque un introtito derivante dagli affitti , non è poi cosi improbabile.
      ILGANDHI

  3. Concordo…in linea di massima… ma credo per esperienza diretta che gli agricoltori abbiano parametri diversi dai nostri in merito al valore degli affitti.
    Comunque,ribadisco, per parte massima disponibilita a concorrere ad una soluzione datrovare.
    Cordialmente.
    Paolo BIanchi

  4. ilgandhi

  5. Caro ILGANDHI,grazie per la lezione di agronomia applicata ,lascio volentieri a Lei l’ultima parola!
    Cordialmente.
    Paolo Bianchi

  6. ilgandhi

    Mah,sinceramente era mia intenzione pubblicare un link, a mio parere interessante, rivolto a tutti gli utenti del blog.
    Cordialità
    ILGANDHI