Lug 272012
 

invece:

(dal Cittadino di Lodi)

Toccherà ai bus di Autoguidovie “testare” il tunnel

I pullman di Autoguidovie andranno in galleria. Tutte le corse con transito solo sulla nuova Paullese scenderanno giù nella “pancia” del tunnel sotterraneo appena inaugurato, senza più effettuare la fermata in superficie all’altezza dei cosiddetti palazzoni di Vigliano. Da questo lunedì la fermata posta sopra il sottopasso dell’ex statale 415, viene effettuata solo dalle linee che transitano sulla vecchia Paullese e da Mombretto. Non sarà più previsto il passaggio dalla via Milano a Pantigliate. Una soluzione che dovrebbe “accelerare” i “diretti” limando ancora qualche minuto sui tempi di percorrenza nelle previsioni di Autoguidovie. Ma non tutti i pendolari sono felici di questa scelta. Soprattutto per quelli che devono scendere proprio a Vigliano o Pantigliate, che così stando le cose si troverebbero con pochissimi pullman a disposizione. Isolando ulteriormente la frazione di Mediglia dal collegamento verso l’esterno, in direzione Cremona (perché in direzione Milano verranno aumentati i mezzi del trasporto pubblico). Ma, in base alle stime della società di trasporti, sono poche le persone che salgono e scendono a Vigliano. E quindi la variazione di percorso viene ritenuta auspicabile. Eppure le proteste sono tante, soprattutto da parte di chi prende il pullman in direzione Cremona: «Avremmo solo i locali e i Milano e Crema A, che sono quelli che passano dentro Mombretto, Paullo e Zelo: un locale la mattina, uno al pomeriggio e uno alla sera», si lamentano. «Noi – dice Enzo Galbiati, sindacalista Filt Cgil – non avremmo problemi ad eseguire la fermata evitando la galleria, che ci porterebbe un vantaggio di uno, due minuti, a fronte di pesanti disagi all’utenza debole».

 

dedicato a tutti quelli che pensavano di mandare i figli a scuola a Crema …

 Scritto da alle 09:20

  3 Risposte a “ci avevano detto che insieme alla tem avrebbero potenziato i trasporti pubblici”

  1. Queste cose mi fanno imbestialire…
    Avevo appena scritto un post riguardo la mobilità da/per bettolino e già la 34 è da depennare…

    era il mezzo più rapido da/per Milano… adesso rimangono solo locali che fanno 1000 fermate e ci mettono mezz’ora per quei pochi km di distanza…. trovo assurdo che per Milano ci si metta di meno in treno da lodi che coi mezzi da bettolino….

  2. Mi aggiungo all’elenco dei delusi.
    Speravo che a lavori ultimati, con la messa in sicurezza delle fermate (ora ci sono ampi spazi e attraversamenti sicuri!) ci sarebbe stato un notevole vantaggio.
    Invece….
    Spero si trovi una soluzione

  3. Salve,
    io sono una di quelle che le tocca scendere a Vigliano per andare a Bettolino!!!!!!
    Complimenti a milano sud-est trasporti e ……bho….ditemi voi!!!