Set 072012
 

Ieri sera, 6 Settembre 2012, ho presenziato alla riunione del consiglio comunale.
Per quanto riguarda il comportamento e le attivita’ dei gruppi di opposizione, posso dire che le perplessita’ che ho condiviso con l’utente Gandhi nel suo post qui sotto sono state in larga parte fugate.
L’opposizione adesso c’e’. C’e’ stata ed e’ stata molto attiva. Tutti i gruppi consiliari di opposizione e Avanzi in particolare. Su tutti i punti dell’ODG sono state civilmente poste domande, fatte proposte e non e’ mancata nemmeno la loro contestazione e il loro voto contrario su un punto. Sembra anche che siano intenzionati a proseguire su questa linea.

Non e’ mia intenzione entrare nel merito. Inoltre non voglio fare assolutamente il portavoce di nessuno.
Ma essendo io intervenuto nel post qui sotto ed essendo poi presente ieri sera mi e’ sembrato quasi doveroso inviarvi questo contributo e dargli evidenza come nuovo post anziche’ solo con un commento.

Giusto per la cronaca insomma.

  11 Risposte a “Opposizione (vedi post precedente)”

  1. Daniele,
    sinceramente è imbarazzante ma non ne sapevo nulla del consiglio comunale,periodicamente guardo il sito del comune per informarmi e nella homepage è sempre riportata la convocazione,ma l’informazione dove l’hai trovata ?
    Grazie mille.
    ILGANDHI

  2. In effetti della convocazione del Consiglio lo avevo letto sul blog di Mombretto.
    Sara’ “saltata” la pubblicazione sul sito del comune …

  3. Non credo sia saltata, visto che proprio sul sito di Mombretto c’è scritto:
    03-09-2012 @ 664
    DAL SITO DEL COMUNE

    SI RENDE NOTO

    che il Consiglio Comunale si riunirà in seduta pubblica straordinaria

    Gioveedì 6 Settembre 2012 alle ore 21.00

    etc etc

    forse è saltata la lettura… 😉

  4. Non è”saltato”niente, la convocazione del consiglio comunale del 6 settembre era regolarmente pubblicata sul sito comunale,come previsto per legge,nella sezione EVENTI della home page in alto a destra.
    Cordialmente.
    Paolo Bianchi

  5. Ho appena scritto un commento ,attualmente in fase pubblicazione, che non tiene conto delle risposte del Sindaco e del Sig.Marcel anch’esse in pubblicazione.
    Ciò premesso e assodato che se mi fossi collegato al sito del comune il 3 settembre avrei visto la convocazione ,(purtroppo non consulto il sito cosi frequentemente ), continuo però a non capire perchè, a differenza delle altre volte,la convocazione è stata eliminata subito dal sito , faccio presente che nella bacheca c’è un evento datato Giugno.
    ILGANDHI

  6. La convocazione del consiglio viene pubblicata 5 gg prima e tolta automaticamente il giorno dopo l’evento. Da sempre. Ed è così per tutti gli eventi: una volta che l”evento’ si sia esplicato viene rimosso dalla sezione in quanto non costituisce più una ‘news’ relativa ad un’evento cui si può partecipare…
    L’evento di giugno pare esplicarsi anche a settembre…

  7. Gent.mo Marcel,le posso assicurare che , in altre occasioni, ho visto la convocazione pubblicata sul sito anche dopo la decorrenza dello stesso ma non ricorso in quel sezione della homepage del sito.
    Tra l’altro non vedo cosa ci sia di male, anzi, un cittadino in questo modo potrebbe vedere l’odg e capire di cosa si e’ parlato (questo era il mio scopo), però se e’ troppo pericoloso lasciare un evento trascorso nella sezione EVENTI utilizziamo quella NOTIZIE e tra l’altro lo è una notizia.
    ILGANDHI

  8. Buonasera, visto che ho la delega alle nuove tecnologie, mi è sembrato doveroso postare un intervento, le news, le convocazione e qualsiasi evento viene inserito sul sito e mantenuto fino allo svolgimento dello stesso, come ben spiegato dall’attento Sig. Marcel, sorrido invece sullo scritto del sig. Ilgandhi ” se è troppo pericoloso “, mi scusi ma non lo capisco… nel caso specifico del Consiglio Comunale è un’assemblea aperta a tutta la cittadinanza quindi chi vuole può assistere e informarsi “in modo di avere la certezza che i voti non siano stati dati in modo gratuito” e comunque in ogni caso su gli atti pubblici si può sempre fare richiesta di visione. Le assicuro che non c’è niente di segreto e pericoloso pertanto la questione è meramente tecnica e di normale amministrazione.

    • Gent.mo Sig. Gianni,
      era proprio mia intenzione farvi sorridere con l’aggettivo “pericoloso” ma non nel senso che lei ha colto, era puro sarcasmo, in risposta a chi mi faceva notare che nella sezione eventi potevano esserci non notizie non decorse.
      Che ancora nel 2012 mi si dica che gli atti pubblici posso essere visionati questo si che mi fa sorridere, avete un sito internet, per cortesia utilizzatelo,inoltre, la solerzia con la quale è stato tolto l’avviso non ha alcun valore aggiunto,infine, ripeto,mi è capitato di vedere convocazioni di consigli comunali pubblicate sul sito anche dopo la conclusione dello stesso.
      ILGANDHI

  9. Buongiorno.
    Quando ho usato il termine ”saltato” non volevo assolutamente sollevare polemiche. Intendevo dimenticato, non presente per errore … non sapevo nemmeno che una convocazione del consiglio comunale fosse da pubblicare in inernet per legge.
    Saluti a tutti.