Apr 112013
 

Ciao a tutti,

risiedo da non molto in questa bella località e vi scrivo perché vorrei sapere quali gestori ADSL avete e come vi trovate.

Dalla ricerca fatta in internet sembra che a Bettolino la copertura sia limitata a 7MB e che, ad oggi, le offerte migliori dal punto di vista economico siano quelle di Tiscali.

Questo operatore mi lascia un po’ perplesso per quanto riguarda la qualità del servizio, almeno così sembra da quello che viene riportato nei forum…

Resto in attesa di riscontri.

Grazie mille!

  19 Risposte a “richiesta info ADSL”

  1. Ciao,
    purtroppo ci sono problemi strutturali dovuti alla centrale Telecom satura.
    La differenza tra un operatore e l’altro è minima. Nelle ore di punta è impossibile guardare un fiamato su youTube…

    Se ne era parlato in altri post. Per esempio: http://bettolino.go2net.it/?p=11049

  2. Quindi, per quanto riguarda la velocità di navigazione, in questo momento potrebbe essere meglio optare per una chiavetta internet?
    Se sì, di quale operatore?
    Anche se la chiavetta mi lascia perplesso per quanto riguarda la stabilità della connessione…

    Inoltre, ti chiedo cortesemente di aggiornarmi su eventuali “upgrade” della centrale Telecom o raccolta firme per migliorare il servizio di ADSL.

    • Non riesco a vedere la chiavetta come un vero sostituto dell’ADSL, ma solo come un ripiego.
      Comunque se ti accontenti di una connettività “on-demand”, con tutti i limiti che comporta, può essere la scelta migliore.

      Per quanto riguarda l’operatore da scegliere come prima cosa devi verificare la qualità della ricezione del singolo operatore all’interno della tua abitazione (variano molto).
      Ovviamente chi ha una copertura 3G (HSPDA etc. etc…) stabile, con un livello alto di segnale, parte avvantaggiato.

      Fatto questo considera che:

      I due principali operatori (Vodafone e TIM) offrono la qualità di servizio mediamente migliore, ma ad un costo più elevato.

      WIND offe un servizio il più delle volte decente ad un costo decisamente inferiore.

      TRE (H3G) ha dei costi più contenuti, ma come qualità di servizio è altalenante: va dall’eccellenza più assoluta in alcune zone, a prestazioni a dir poco deludenti in altre.

      Poi ci sono gli operatori “virtuali” che si appoggiano teoricamente su uno dei principali.
      Ma ho avuto esperienze deludenti con il trasferimento dati di Postemobile che teoricamente dovrebbe appoggiarsi su Vodafone. Non sono sicuro che la qualità del servizio sia la stessa….

      L’offerta commerciale è molto variegata, ma in linea di massima ci sono limiti nel volume del traffico generabile mensilmente, con penalizzazioni pesanti o riduzione di velocità se vai oltre.
      Unico consiglio: non sottoscrivere contratti a “durata minima”.
      Opta invece per offerte rinnovabili mensilmente in modo da poter cambiare se non sei soddisfatto.
      Non c’è la chiavetta compresa, ma puoi acquistarne una generica (NON BRANDIZZATA!) con poche decine di euro con il vantaggio che puoi cambiare operatore quando vuoi.
      E leggi bene le clausole “in piccolo” relative al “corretto utilizzo” etc. etc..

      Ciao

      • E su FASTWEB cosa mi dici?
        Attualmente hanno un’offerta che ritengo interessante: 5 Euro al mese per 40 ore.

        Dal loro sito risulta che a Mediglia, Peschiera Borromeo e Pantigliate vi è copertura, certo bisognerebbe verificare il livello del segnale…

        Grazie per le risposte e per il prezioso consiglio.

  3. Ciao, non ho mai avuto l’ADSL e finora ho sempre usato solo chiavette e tutte TIM. Quindi personalmente non ho termini di paragone ne ho chiesto molto in giro. Si fa fatica a guardare filmati ma per il resto la stabilita’ della connessione non e’ male.

  4. Al momento non ho adsl ma nel breve mi servirà per forza per lavoro.

    Trovo imbarazzante come nel 2013 ci siano ancora centrali obsolete o “sovraccariche”… potrei anche capire se non ci fosse richiesta, ma nella zona c’è un sottodimensiamento notevole dell’infrastruttura… possibile che questi operatori siano così sordi?

    Mi chiedo se non vi sia la possibilità (per non dire necessità) di un intervento politico. Qualcuno della giunta che ci segue magari può aiutarci ad interagire ed interfacciarci con gli operatori..

    La presenza di connettivitià non è solo per guardarsi i video su youtube o scaricarsi le ricette, ma uno dei principali strumenti per la cresita del territorio, a livello lavorativo, commerciale, occupazionale e di servizi.. e penso che la questione vada vista più intensamente in quest’ottica…

  5. ciao in questi giorni ho avuto a che fare con wind – postemobile e tim…. wind è una vergogna , postem dipende da quanti sono connessi e tim una meraviglia niente da dire finalmente!

  6. rewind78 chiedo anche io se ti riferisci alla chiavetta tim.
    personalmente ho esperienza di chiavetta wind e non la considero affatto positiva.
    mi hanno parlato positivamente sia di chiavette tim che vodafone, ma vorrei qualche riscontro prima di acquistarne una.
    ultima cosa…non sono un grande esperto…che tipo di chiavetta e’ consigliabile acquistare?
    grazie
    Stefano

    • Ciao,
      io ho esperienza solo con chiavette TIM, quindi non posso fare confronti ma direi che funziona abbastanza bene. Ho TIM anche come operatore mobile telefonico e non ce’ molto campo da casa mia (via lattea). Di conseguenza anche la chiavetta TIM per internet non raggiunge i livelli potenziali che potrebbe raggiungere ma ripeto, non e’ male, si naviga stabilmente abbastanza bene se non devi scaricare film ecc.
      Quale acquistare? Io ho una Huawei 14.4Mbps … ma non so darti consigli. Forse il WM puo’ saperne di piu’ sui modelli in circolazione e comunque sono d’accordo con lui che la chiavetta non puo’ essere considerata alla stregua dell’ADSL.

    • La cosa più importante è evitare quelle “brandizzate” dal gestore. Di solito sono dotate i “operator lock” quindi se cambi operatore possono dare problemi a meno di operazioni di dubbia legalità sul firmware delle stesse 🙂
      Con una “no brand” ti basta cambiare la sim ed i paramteri di connessione (di solito gestiti automaticamente dal software fornito in bundle)
      Le più diffuse sono HUAWEI, non costano molto, sono buone e funzionano con tutti i sistemi operativi.
      Non farti attirare da quelle più costose compatibili con le nuove reti superveloci.
      Infatti non bisogna credere nella velocità dichiarata dagli operatori: si tratta solo di uno specchietto per le allodole.
      E’ una velocità “nominale” cioè raggiungibile teoricamente solo in situazioni molto, ma veramente molto particolari.
      Una buona connessione 3G viaggia in down attorno ai 7/8 Mb/s. Quindi avere una chiavetta da 28Mb/s (o anche oltre….) non dà alcun vantaggio pratico ed alleggerisce molto il portafoglio in fase di acquisto.
      Senza contare che a quelle velocità in pochi minuti esauriresti anche il traffico in bundle mensile della maggior parte delle offerte 😉
      Se devi acquistarla vai tranquillo su una 14,4, ma anche una 7,2 fa il suo lavoro.

      Per la scelta dell’operatore, i 2 principali offrono un buon servizio.
      Unico avvertimento: non ti legare con offerte “tutto incluso” della durata minima di 12/24 o 48 mesi!!!!!
      Scegli un piano ricaricabile con opzione dati. Quando vuoi cambiarlo o, addirittura cambiare operatore, puoi farlo senza penalità.

  7. ciao io ora navigo con cellulare e tablet per cui é come se fosse la chiavetta e vi dico ke ora vado su internet senza problemi a differenza dell’ adsl e come ho scritto nel post precedente sono passata tim dal momento che wind ( solo a bettolino!) non va affatto bene! consiglio tim x quanto mi riguarda poi dipende uno nel punto dove si trova.
    ciao anna

  8. Senza averlo mai provato, nè avere riscontri volevo segnalare questo:

    http://www.ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/

    Provando a verificare la soeprtura risulta che abbiano un ripetitore a Mombretto e che la zona sia pertanto coperta… tutto qua.

  9. buongiorno! io vivo da 9 anni al bettolino e con la TRE è stato un vero schifo, con la tim pure ………. sempre in EDGE, ora mi chiedo: se dovessi fare la linea adsl, riuscirei a usare il pc o sarebbe come con la chiavetta? se dovessi tornare alla chiavetta (ora sono sprovvista di tutto) quale mi consigliate? gli operatori dicono “si, il segnale arriva”, ma non è vero ………… o forse sono io che vivo in una torre fatta di cemento armato??? grazie, bettoliniani 🙂 ciaociao

    • La risposta è sempre la stessa: dipende cosa ci devi fare!

      Se hai diversi PC e dispositivi mobili la chiavetta non è adatta (ma potrebbe esserlo un mobile HS).

      Se fai frequenti download di grosse quantità di dati la chiavetta e le connessioni mobili in genere non sono adatte.

      Se devi sono navigare con un PC la chiavetta potrebbe essere adatta.

      Scegli l’operatore con più copertura in casa tua, ma tieni presente che anche in 3G WIND non è un fulmine.

      Da parte mia con l’ADSL dopo qualche telefonata “minatoria” al provider al quale ho contestato la banda minima garantita dal contratto la situazione è decisamente migliorata (magari è un caso) .

  10. ciao!! grazie per la risposta 🙂 io vorrei navigare “normalmente”, giusto per sbirciare siti che mi interessano, magari scaricarmi film o musica (lo so, non si fa, ma chissene) e niente di mostruosamente strano. quindi, direi niente chiavetta, basta l’incubo dell’EDGE che mi fa funzionare il portatile “a moviola” :-/ ……….. mi innervosisco e basta ……… tu che adsl hai? quanto mi dissangua al mese? GRAZIEEEEEEEEE ……. P.S.: noi del bettolino siamo i più belli e i più bravi 🙂 ciaooo 🙂 🙂

    • io ho FastWeb (rinominato dai mie figli SlowWeb…).
      In questo momento (mattina feriale con parecchia gente in vacanza) ho una larghezza di banda testata verso il mirror GARR di Milano di 6,4 Mb/s in download.
      La banda nominale è di 8Mb/s quindi siamo su buoni livelli.
      Da riverificare la prox settimana nelle ore serali.
      Non ricordo il costo, ma è un’offerta in bundle con Sky ed era abbastanza conveniente.
      Cmq uno per l’altro se hai già la linea telecom andiamo da 19 a 30 euri/mese circa.
      Alcuni fanno offerte a prezzo ridotto per i primi X mesi, ma poi a regime si allineano tutti su quella cifra. La differenza possono farla eventuali telefonate comprese se accetto offerte anche per la fonia.
      CIao

      • A distanza di oltre un anno dal mio primo messaggio che ha originato questa discussione, ringrazio tutti per i preziosi contributi.
        Dopo aver valutato varie offerte commerciali, ho optato per navigare con SIM Vodafone, principalmente per fare un corso on line (con contenuti multimediali), leggere la posta e poco più.
        La sto usando da circa 3 mesi: nel periodo festivo direi che va tutto bene, nelle serate dei gg lavorativi invece è spesso lentissimo, al punto che risulta impossibile anche vedere un video di YouTube(!)
        Per confrontare le offerte sull’ADSL segnalo questo utile link http://www.sostariffe.it/confronto-offerte-adsl/?q=608