Set 072011
 

Buongiorno a tutti,

 

c.ca un mese (sinceramente non mi ricordo precisamente la data) ho partecipato all’ultimo consiglio comunale di Mediglia e devo dire la verità è stata un grande delusione.

Non so se qualcuno ha avuto la mia stessa impressione ma mi è sembrato di partecipare ad un asta immobiliare dove il 99,99% del tempo è stato occupato

da richieste di permessi di privati per nuovo costruzioni,allargare quelle esistenti e cose del genere, il tutto elencato con riferimenti a codici e leggi incomprensibili

, se vogliamo , per i non addetti ai lavori.

Solo ad un certo punto la noia è stata interrotta dall’intervento del Sig.Scarabottolo che ha aperto un siparietto degno di “Totò e Peppino” quest’ultimo, durante la votazione dell’ennesima richiesta di costruzione (o qualcosa del genere) ha chiesto alla maggioranza se erano a conoscenza delle concessione di permessi a parenti della giunta, senza dubbio un’affermazione forte…sembrava anche coraggiosa.

Ora , la risposta a questa interrogazione è stata molto semplice “NO” , a questo punto,

qualsiasi persona umana si sarebbe aspettata un contro-replica dopo un’accusa del genere ma sapete come è continuata ?  “Bene , grazie”  è finito tutto lì ! Nessuno ha chiesto spiegazioni al sig.Scarabottolo del tipo “Un attimo, ma se lei afferma una cosa del genere significa che lei ha delle informazioni a riguardo quindi, data la gravità della cosa, come fa ad accontentarsi di una risposta del genere ?!?!?!” e, soprattutto, gli altri erano soddisfatti della risposta ?!?!? Mah.

 

Se non erro , Venerdi p.v. ci sarà un altro consiglio comunale e spero vivamente che la partecipazione sarà numerosa , credo sia un esperienza che tutti dovrebbero fare , potrete vedere i vostri rappresentanti e la loro magistrale eloquenza , persone ricche di idee che si affannano ad esprimerle strappandosi il microfono a vicenda , a parte lil sarcasmo,la situazione è grave,  la politica non è complicata , tutt’altro dovrebbe essere fatta di idee per raggiungere una qualità della vita sempre migliore , e credetemi di politica ne ho vista ben poca , solo una noiosa e apatica alternanza di votazioni identiche nelle quali la maggioranza votava SI e l’opposizione NO o si asteneva (tranne qualche rarissima eccezione).

 

Da profano mi sarei aspettato una discussione , magari animata, su questioni come lo sviluppo della  cultura ( una grande biblioteca , un teatro,) lo sport (impianti sportivi multi-disciplinari per la formazioni dei vostri figli e la salute di tutti noi), le scuole , i trasporti (accordi con i comuni limitrofi per piste ciclabili con le quali possiamo raggiungere in bicicletta la metrò di San donato abbandonando le costose ed inquinanti auto)  , il lavoro (lo sviluppo del settore del telelavoro investendo sulla formazione dei giovani medigliesi ed offrendo alle aziende sgravi fiscali per chi utilizza questo canale) e perché no anche l’agricoltura , Mediglia è fortunatamente ricca di terreni agricoli perché non sfruttarli incentivando una produzione biologica di frutta e verdura creando una filiera corta e soprattutto sana dei cibi difendendoci dal caro alimentare generato dalla speculazione ?

Queste sono solo idee magari non applicabili , non so ma il punto è che vorrei diventare un cittadino che può godersi la propria città e non avere il perenne desiderio di scappare …magari andando in altro posto a cercare quello che avrei potuto trovare a due passi , se solo le risorse non fossero usate solo per costruire , costruire e costruire; si parla solo di quello.

 

Devo essere sincero, solo dopo le vicende del gassificatore , mi sono avvicinato alla vita politica di Mediglia e dopo i risultati elettorali sono rimasto basito di fronte ai risultati, praticamente i principali promotori del gassificatore si sono ripresentati e sono stati ancora votati !!!!!! Che dire ,W l’Italia , comunque sia ora ci troviamo una maggioranza eletta legittimamente ma con il 31,6% dei voti , questo significa che quasi 7 cittadini su 10 non la volevano, tralasciando l’assurdità di una legge elettorale scandalosa , sorella del più famoso “porcellum” , dobbiamo esigere una cooperazione tra le forze nella giunta e non una prova di forza.

 

Un vs concittadino che paga le tasse….(tutte)